You are on page 1of 3

Whoopie

Categoria:Dolci e Desserts - Piccola Pasticceria

Informazioni Generali
Preparazione: 60 min Costo: Basso Cottura: 20 min Difficolt: Media Dosi per: 10 persone

I whoopie sono golosi dolcetti composti da due morbide tortine rotonde al cacao unite tra di loro da una delicata crema marshmallows, preparata con albumi, zucchero e vaniglia. I whoopie sono tra le ultime tendenze, in fatto di dolci, che arrivano da Oltreoceano e fanno impazzire grandi e piccini. La loro paternit reclamata sia dal Maine che dalla Pennsylvania ma la tradizione pi acclarata fa risalire i whoopie allabitudine delle donne Amish di preparare questi dolcetti e aggiungerli ai cestini del pranzo per i mariti e per i figli. La sorpresa di questultimi nel trovare il dolcetto si esprimeva nellesclamazione gioiosa: whooooopie!!!

Ingredienti per 36 dischi circa (18 whoopie)


180 gr

Burro Cacao in polvere Farina Latte Lievito chimico in polvere Limoni

fresca liquida (o latticello) 60 ml 1 pizzico 1 medio

Panna Sale

amaro 80 gr 250 gr 60 ml

Uova Vaniglia

estratto 1 cucchiaino (5 gr) o 1 bustina di vanillina 150 gr

per dolci 8 gr

Zucchero

succo 1 cucchiaino

Per la crema marshmallows


60 ml

Acqua Sale

2 albumi da uova medie estratto 1 cucchiaino (5 gr) o 1 bustina di vanillina

Uova

semolato 180 gr a velo 80 gr

Zucchero Zucchero

1 grosso pizzico

Vaniglia

Preparazione

Per preparare i whoopie iniziate ad unire un cucchiaino di succo di limone alla panna fresca liquida (1) (se avete a disposizione il latticello passate direttamente al punto 2). Aggiungete alla crema ottenuta l'estratto di vaniglia (2) e mescolate. Sbattete, con le fruste di uno sbattitore (o con una planetaria), il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero (3) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre sbattendo, aggiungere luovo a temperatura ambiente (4), il sale e il composto di panna e limone (o latticello) con la vaniglia (5). In una ciotola a parte setacciate la farina e il cacao (6),

unite il lievito (7) e amalgamate tutte le farine con una frusta. Incorporatele ora al composto di burro, zucchero e uova delicatamente (9),

alternandole al latte a temperatura ambiente (10). Dovrete ottenere un composto piuttosto denso che porrete in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia del diametro di 2 cm. Spremete dei mucchietti di composto del diametro di circa 4 cm (11) su di una leccarda foderata con carta forno (dovrete ottenere delle semisfere piuttosto alte) per un totale di circa 16 mucchietti per leccarda (12). Infornate in forno statico preriscaldato a 180 per circa 13-14 minuti, quindi estraete i whoopie dal forno e trasferiteli su di una gratella servendovi di una spatola di acciaio. Lasciate raffreddare i whoopie.

Nel frattempo preparate la crema Marshmallows sciogliendo in un pentolino lo zucchero semolato con lacqua; quando lo sciroppo prender il bollore, lasciatelo cuocere a fuoco medio per almeno 5 minuti. Intanto in una ciotola capiente montate gli albumi con il pizzico di sale (13) e quando saranno montati a neve ferma e saranno passati i 5 minuti, aggiungete lo sciroppo di zucchero caldo a filo sempre sbattendo con le fruste. Continuate fino a che il composto non sar tiepido. Incorporate allora la vaniglia (14) e lo zucchero a velo (15).

La crema dei whoopie deve risultare densa, liscia e lucida (16-17). Trasferitela in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e spremete la crema sulla parte piatta di un biscottino (18) e coprite con la parte piatta di un altro biscottino. Continuate cos fino a terminare gli ingredienti.

Conservazione
Potete conservare i whoopie in frigorifero, in un contenitore coperto, anche per una settimana. Prima di servirli lasciateli a temperatura ambiente per 30 minuti.

Consiglio
Se vi dovesse avanzare della crema Marshmallows potete formare dei mucchietti su di una leccarda foderata con carta forno e cuocerli a 80 gradi per circa 1 ora e mezza / 2 come delle normali meringhe.

You might also like