You are on page 1of 2

Fette di cacao al latte

Categoria:Ricette per Bambini - Dolci

Informazioni Generali
Preparazione: 40 min Costo: Medio Cottura: 7 min Difficolt: Media

Nota Aggiuntiva: ...pi il tempo di raffreddamento in frigorifero di circa 2 ore

Le fette di cacao al latte sono delle golosissime merendine fatte in casa composte da due basi al cacao farcite con della gustosa crema al latte. Preparare in casa le fette di cacao al latte semplice e divertente, questo dolcetto morbido e cremoso far impazzire tutti i bambini (... e non solo). Le fette di cacao al latte possono essere conservate in frigorifero fino a 4 giorni.

Ingredienti per circa la base di circa 14 fette:


1 cucchiaio amaro, 25 gr 35 gr 10 gr

Acqua

medie, 4

Uova Vanillina Zucchero

Cacao in polvere Farina Miele

1/2 bustina 80 gr

...per farcire:
8 gr

Colla di pesce Latte

fresca liquida, 350 ml 1/2 bustina

Panna

condensato, 180 gr 1 cucchiaio

Vanillina

Miele

Preparazione

Per preparare le fette di cacao al latte, iniziate con la preparazione della crema al latte per il ripieno: mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda (10 minuti) (1), poi strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna che avrete scaldato al microonde. Nella ciotola di una planetaria mettete il latte condensato a temperatura ambiente, la panna tiepida con la colla di pesce (2), il miele (3) e la vanillina

e fate andare le fruste per circa 5 minuti (4). Poi fate raffreddare il composto in frigorifero per 5 minuti. Nel frattempo montate la restante panna a neve e aggiungetela al composto precedentemente preparato (5), amalgamandola delicatamente con una spatola di gomma per non smontarla. Riponete la crema cos ottenuta in frigorifero per unora, coprendola a filo della superficie con della pellicola trasparente (6).

Preparate intanto la pasta biscotto al cacao. Per la preparazione dellimpasto seguite la ricetta che trovate cliccando qui. Quando limpasto sar pronto distribuitene la met in una teglia di 28x20 cm coperta di carta da forno (7), livellandolo con una spatola (8). Infornate quindi a 220 C per 7 minuti. Quando la pasta biscotto sar pronta, ribaltatela su di un foglio di pellicola trasparente, eliminate la carta da forno (9) e spolverizzatela con poco zucchero semolato.

Infine copritela con una pellicola per farla raffreddare senza seccarsi (10). Procedete nello stesso modo con laltra met dellimpasto. Quando la pasta biscotto si sar raffreddata mettete il primo foglio su un vassoio coperto di carta da forno, tenendo la superficie pi regolare verso il basso. Spalmateci sopra la crema di ripieno livellandola con una spatola (11) e poi coprite con laltro foglio di pasta biscotto al cacao (12). Coprite con una pellicola e mettete in frigorifero a rassodare per unoretta (oppure in freezer per 20 minuti). A questo punto, se volete, potete tagliare con un coltello affilato la preparazione a fette rettangolari (come per una merendina) o a quadrotti. Conservate le fette al latte e cacao in frigorifero!

You might also like