You are on page 1of 20

presenta:

PIANTE DA APPARTAMENTO

INTRODUZIONE
Nessuna specie vegetale nata per essere coltivata in vaso e al chiuso, eppure chi non ha un giardino o un terrazzo non per questo deve di godere della bellezza e dellarmoniosa eleganza di piante e ori e arricchire cos larredamento puricando allo stesso tempo laria. Come ben sappiamo, infatti, sono diusissime in commercio le cosiddette piante da appartamento, termine con il quale sindicano tutte quelle specie che gli esperti hanno selezionato nel corso del tempo non solo per il loro valore ornamentale, ma anche,

e soprattutto per la loro capacit ad adattarsi in condizioni climatiche avverse come quelle che si presentano in ambienti chiusi quali, appunto, i nostri appartamenti. Tuttavia, nella scelta delle piante destinate alla coltivazione in casa dobbiamo tenere conto di diversi fattori: anzitutto il tempo che possiamo dedicare alla loro cura; esistono piante molto delicate che richiedono per sopravvivere cure amorevoli e costanti e altre, come la tenace Aspidistra, che si fanno bastare qualche attenzione sporadica per rimanere in nostra compagnia anche molto a lungo. Inoltre le specie scelte devono non solo intonarsi con larredamento ma anche essere adeguate alle condizioni di luce, temperatura e umidit dellambiente in cui pensiamo di collocarle.

GUIDA PIANTE DA APPARTAMENTO


alla scelta delle
Luce, temperatura, umidit e vaso sono gli elementi pi importanti per la vita delle piante

Esposizione alla luce


Uno dei primi elementi da considerare la quantit di luce di cui le nostre piante disporranno durante la giornata, infatti, condizioni di scarsa illuminazione possono causare, fra laltro, crescita stentata, mancata oritura, caduta e scoloramento delle foglie; valutate quindi sempre la disposizione di porte e nestre allinterno dei singoli ambienti. Se la nostra scelta cade su piante che hanno bisogno di molta luce, sar meglio collocarle in ambienti esposti a sud e a est dove ne riceveranno molta nelle prime ore del mattino e no a mezzogiorno circa. Nei luoghi meno luminosi della casa, come lingresso, che di solito privo di nestre, possiamo collocare Asplenium, Aspidistra e Fatsia japonica che crescono bene anche in ambienti poco luminosi. La Fatsia ha bisogno per che il terreno sia mantenuto costantemente umido e di nebulizzazioni settimanali.

Temperatura e umidit
Abbiamo visto quanto sia importante che le nostre piante ricevano la giusta illuminazione; altrettanto fondamentali sono per la temperatura e lumidit: molte piante da appartamento provengono, infatti, da climi tropicali e hanno bisogno quindi di temperature elevate e di condizioni di umidit costanti. Al momento della scelta delle piante non dimentichiamo poi di valutare la possibilit che si formino correnti daria e la presenza di fonti di calore quali camini, stufe e termosifoni che seccano laria. Nessuna pianta deve essere posta in prossimit di essi o sopra la televisione.

I vasi in cemento sono solitamente destinati alla coltivazione delle piante in giard ini e terrazzi, mentre per la coltivazione delle piante da appartamento sono i vasi di plastica e terracotta a farla da padrone; ciascuno di essi per presenta pregi e difetti: i vasi di terracotta, oltre ad essere molto gradevoli a vedersi, sono sicuramente i pi indicati per le piante di grandi dimensioni poich ne reggono agevolmente il peso. La porosit del materiale permette inoltre lassorbimento dellacqua in eccesso e il suo smaltimento per evaporazione e garantisce la corretta aerazione dellapparato radicale della pianta. Unico inconveniente: la grande quantit di acqua assorbita dalle pareti ha come conseguenza laccumulo di calcare e sali di concimazione che alla lunga potrebbero danneggiare alcune piante, quali, ad esempio, le Orchidee che per questo motivo non vanno mai coltivate in vasi di cotto. I vasi di plastica hanno il pregio di essere poco costosi ma non consentono alla terra di smaltire adeguatamente gli eccessi idrici, per questa ragione bisogna fare molta attenzione a non compiere errori che potrebbero rivelarsi fatali nella fase dinnaatura. Assicurate quindi sempre la giusta quantit di acqua alla pianta e controllate costantemente che i fori di drenaggio sul fondo siano liberi.

Contenitori
La scelta del vaso pi adatto non deve essere orientata da motivazioni estetiche quanto piuttosto dalle esigenze speciche della singola pianta. In commercio troviamo fondamentalmente tre tipologie diverse di vasi: in plastica, in terracotta e in cemento.

AMBIENTAZIONI Soggiorno
Il soggiorno in genere lambiente pi grande e luminoso della casa; per questo motivo si presta alla coltivazione delle piante dappartamento che raggiungono dimensioni considerevoli (Philodendron, Aralia, Asplenium, Kentia) e abbisognano di grandi quantit di luce. Se le aperture sono esposte a nord, la vostra scelta pu ricadere su Maranta e Fatsia, mentre unesposizione a sud rende maggiormente indicate Sansevieria e Crassula. Se invece il vostro soggiorno poco luminoso, potete collocare, in prossimit della nestra, delle felci. Perfetti per questo ambiente anche il Ficus benjamina e la Chamaedorea.

Cucina
La cucina un ambiente caratterizzato da un elevato tasso di umidit; al suo interno potranno trovare una felice sistemazione felci, soprattutto Felce di Boston e Capelvenere, Dracena e Potos.Perfetto per la cucina anche lo Spatillo, che predilige posizioni luminose con una temperatura attorno a 18 C. Sui davanzali delle nestre possono invece essere sistemate le piante orite.

Bagno
Nella scelta delle piante per il bagno bisogna considerare i tre fattori umidit, luminosit e temperatura media. In linea di massima in questambiente trovano spazio le piante tropicali che si adattano bene a condizioni di umidit costante. Se il bagno scarsamente illuminato, possiamo sistemarvi Monstera e Maranta mentre se molto luminoso, la nostra scelta pu ricadere su Aphelandra e Croton. In bagni poco illuminati si ambientano bene anche Ficus e Fittoni, purch la temperatura minima si aggiri sempre intorno ai 10C. Meglio invece evitare specie dalle foglie vellutate come Platicerio e Saintpaulia alle quali il vapore acqueo potrebbe arrecare danni.

CURE COLTURALI Irrigazioni Terriccio


Il terriccio ideale per le piante da appartamento presenta precise caratteristiche: deve essere poroso, soce, ben drenato e garantire il giusto apporto di elementi nutritivi. In linea di massima un buon terriccio per piante in vaso deve contenere, oltre a torba, humus e concimi organici, perlite, che mantiene soce e umido il terreno, e sabbia indispensabile per favorire il drenaggio; ciascuno di questi elementi dovr essere presente in proporzioni diverse in funzione del tipo di pianta, come vedremo meglio in seguito. Naturalmente la quantit di terriccio deve essere adeguata alla capienza e alla forma del vaso: un contenitore rettangolare lungo 50 cm andr riempito con 25 litri di terriccio; un vaso quadrato da 50 cm ne dovr contenete 40 litri; la stessa quantit necessaria per riempire un vaso rotondo di 50 cm di diametro. Le irrigazioni devono essere, per tutte le piante da appartamento, regolari ma non eccessive; fondamentale evitare dannosi ristagni idrici che aprono la strada allinsorgenza di marciumi. E consigliabile inoltre bagnare il terriccio con acqua povera di calcare e di cloro avendo cura di non bagnare foglie e ori.

Rinvaso
Il rinvaso va eseguito quando le radici iniziano a fuoriuscire dal foro di drenaggio o quando cominciano a occupare tutto lo spazio a loro disposizione. Tuttavia non bisogna agire quando la pianta nel periodo di riposo vegetativo poich le radici avrebbero grandi dicolt ad adattarsi al nuovo terriccio. Per questo motivo in genere il rinvaso si fa in primavera quando avviene la ripresa vegetativa, anche se il periodo pi indicato per svolgere questa operazione pu variare in funzione del ciclo vegetativo della pianta. Il rinvaso pu essere fatto in due modi dierenti: a radice nuda o lasciando intorno alle radici una certa quantit del vecchio pane di terra. Il rinvaso a radice nuda si riserva di solito alle piante a foglia caduca, molto pi resistenti, il secondo tipo pi indicato per le piante sempreverdi, dalle radici pi delicate. Al momento del rinvaso non sostituite mai il contenitore originale con un altro molto pi grande.

Concimazioni
Le concimazioni devono essere costanti e adeguate al tipo di pianta, diversamente potremmo assistere alla mancata formazione di ori e frutti e a uno sviluppo povero della pianta tanto nella parte aerea quanto in quella radicale. Quando la pianta comincia a mostrare i primi segni di soerenza dovuti a errori di concimazione, consigliabile intervenire con composti a base di amminoacidi, vitamine, estratti vegetali e carboidrati che favoriscono la formazione di nuovi tessuti vegetali, una fotosintesi pi eciente, maggiore attivit radicale, oritura pi intensa.

Naturalmente, ciascuna pianta da appartamento ha le proprie esigenz e colturali speci che ma alcune regole riguardanti terriccio, rinvaso, concimazione e inna ature sono valide per ciascuna di esse

Parassiti animali
Tra i parassiti animali che pi frequentemente attaccano le piante da appartamento, troviamo adi, cocciniglie e ragnetti.

Parassiti vegetali
I parassiti vegetali maggiormente diusi tra le piante da appartamento sono i funghi microscopici o marciumi:

Afidi

MALATTIE E AVVERSITA

La Muffa grigia

Gli adi, noti anche con il nome di pidocchi delle piante, sono minuscoli insetti di colore nero, verde o giallo che colonizzano la pianta in numero piuttosto elevato e succhiano la linfa dei germogli pi giovani. In commercio esistono insetticidi specici grazie ai quali debellarli con facilit.

Altrimenti nota come botrite, la mua grigia causata da un fungo del genere Botrytis che attacca la pianta in condizioni di umidit eccessiva e scarsa aerazione; si manifesta con marciumi su foglie e fusti sui quali, nel tempo, si crea una patina di mua grigia. Sinterviene eliminando le parti colpite e quindi applicando un fungicida specico.

Cocciniglie

Ragnetti o acari

Oidio o mal bianco

Le cocciniglie sono insetti di piccolissime dimensioni che si annidano in genere sulla pagina inferiore delle foglie. Possono essere rimosse manualmente utilizzando un batuolo di cotone imbevuto dalcol o attraverso il ricorso a prodotti specici (anticoccidici).

I ragnetti o acari, si annidano sulla pagina inferiore delle foglie alla quale si attaccano con lapparato boccale. La loro comparsa preceduta da un ingiallimento puntiforme delle foglie che cadono dopo essersi accartocciate. Sinterviene con acaricidi.

Anche il mal bianco, o , insorge quando la pianta si trova in condizioni di umidit eccessiva e scarsa aerazione su boccioli; si manifesta su foglie e fusti con una leggera patina biancastra. Si combatte attraverso limpiego di prodotti specici, facilmente reperibili in commercio.

Anthurium (Araceae)
Al genere Anthurium appartengono diverse piante da appartamento coltivate soprattutto per la bellezza dei propri ori: inorescenze costituite da una spata di colore rosso, giallo o arancio e uno spadice di forma cilindrica. Tra le specie maggiormente diuse e apprezzate troviamo Anthurium scherzerianum e Anthurium andreanum. La oritura avviene una volta lanno durante i mesi estivi ma con le cure giuste pu protrarsi per tutto lanno. Esposizione: luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole e al riparo da correnti daria. Temperatura in appartamento: 23-25 C Terreno: leggermente acido, composto di torba (3 parti), sfagno e carbone di legno. Rinvaso: ogni due anni e mezzo Innaature: abbondanti ma senza eccessi. E consigliabile dotare la pianta di un sottovaso riempito con ghiaia. Durante i mesi pi caldi opportuno nebulizzare due volte al giorno (la mattina e la sera). Non annaare durante la oritura. Concimazione: da aprile a settembre fertilizzare ogni due settimane con fertilizzanti liquidi. In autunno e inverno sospendere le concimazioni. Potatura: eliminare le foglie basali man mano che si disseccano. Moltiplicazione: per seme o divisione degli esemplari adulti. Avversit: cocciniglia e adi

Cosa fare se:


Le foglie ingialliscono o appassiscono: problema causato da innaature troppo scarse o troppo abbondanti dallesposizione alle correnti daria. La pianta non orisce o i ori, seppure presenti, non si aprono: sintomo di concimazioni insucienti.

Asplenium (Aspleniaceae)
Il genere Asplenium comprende centinaia di specie di felci. La pi diusa come pianta da appartamento lAsplenium nidus, una specie epita originaria di Asia e Australia caratterizzata da ampi cespi dal centro dei quali si dipartono le foglie, lanceolate, ondulate, di colore verde chiaro. Complessivamente la pianta pu raggiungere il metro di altezza e i 70 centimetri di diametro. Esposizione: luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole. Temperatura in appartamento: 15-18 C. Terreno: due parti di torba, 1 parte di sabbia o perlite, 1 parte di terriccio universale, 1 parte di corteccia sminuzzata grossolanamente. Rinvaso: ogni due - tre anni. Innaature: regolari ma senza eccessi dalla primavera allautunno, sporadiche durante linverno. Concimazione: due volte al mese solo nel periodo primaverile-estivo. Potatura: eliminare le foglie man mano che si disseccano. Moltiplicazione: staccare le nuove piante che si formano sulle fronde. Avversit: marciumi radicali, botrite.

Cosa fare se:


Le foglie seccano e cadono: problema causato da scarse innaature e da umidit ambientale insuciente. Le foglie scoloriscono: sintomo di uneccessiva esposizione alla luce. Le foglie presentano orli scuri e appassiscono: problema causato da temperature troppo alte.

Croton (Euphorbiaceae)
Al genere Codiaeum, noto come Croton, appartengono alcune specie di piccoli arbusti molto apprezzati come piante da appartamento per la bellezza delle foglie verde scuro venate di giallo, rosso, arancio o rosa. Fra le specie maggiormente diuse e apprezzate troviamo il Croton pictum, con foglie tendenti al rosso, Croton variegatum con sfoglie screziate e variegate tendenti al verde e al giallo.

Esposizione: luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole e al riparo da correnti daria. Temperatura in appartamento: 23-25 C. umidit ambientale elevata. Terreno: leggermente acido, composto di torba e foglie di faggio. Rinvaso: a ne inverno ma solo se le radici appaiono troppo costrette dentro il vaso. Innaature: quel tanto che basta per tenere il terriccio umido; nebulizzare di frequente soprattutto durante i mesi pi caldi. Concimazione: durante il periodo primaverile-estivo aggiungere ogni 10-15 giorni del concime liquido ricco in azoto e potassio allacqua delle innaature; in inverno ripetere loperazione ogni due mesi. Potatura: cimare gli apici per favorire lo sviluppo dei getti laterali. Moltiplicazione: per talea di ramo. Avversit: cocciniglia bruna, cocciniglia farinosa, ragnetto rosso.

Cosa fare se:


Le foglie basali cadono: problema causato da eccessivi sbalzi di temperatura. Le foglie assumono un aspetto omogeneo perdendo le screziature: sintomo di scarsa illuminazione. Le foglie ingialliscono, appassiscono e cadono: pu dipendere da scarse innaature, temperature ambientali troppo basse o mancanza di illuminazione.

Dieffenbachia (Araceae)
Al genere Dieenbachia appartiene una trentina di specie caratterizzate da un fusto carnoso e da foglie ovali lanceolate, di colore verde chiaro e screziato. Fra le specie pi apprezzate e diuse come piante da appartamento: Dieenbachia amoena, Dieenbachia picta, Dieenbachia oerstedii. Tutte le parti della pianta sono velenose.

Esposizione: luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole e al riparo da correnti daria. Temperatura in appartamento: 20-30 C Terreno: leggermente acido meglio se costituito da torba e foglie di faggio. Rinvaso: ogni due o tre anni Innaature: mantenere il terriccio sempre umido; nebulizzare quotidianamente per mantenere un adeguato tasso di umidit. Concimazione: nel periodo primaverile-estivo aggiungere concime liquido allacqua delle innaature ogni quindici giorni. In inverno concimare solo una volta al mese. Potatura: eliminare le foglie man mano che si disseccano. Moltiplicazione: per talea di fusto. Avversit: marciume batterico, cocciniglia, ragnetto rosso

Cosa fare se:


Le foglie appassiscono e scoloriscono: sintomo di annaature eccessive o di esposizione a temperature troppo basse. Le foglie appaiono pallide: sintomo di scarse concimazioni. Le foglie appaiono bruciacchiate: la pianta stata esposta ai raggi solari diretti.

10

Dracena (Liliaceae)
Il genere Dracena comprende circa 150 specie alcune delle quali molto diuse come piante da appartamento. La pi apprezzata fra queste senzaltro la Dracena fragrans, nota con il nome comune di Tronchetto della felicit, che presenta un fusto spoglio e legnoso sormontato da un cespo di foglie ricadenti, striate di giallo. Altrettanto apprezzata la Dracena marginata.

Esposizione: luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole e al riparo dalle correnti di aria fredda. Temperatura in appartamento: 15-26 C Terreno: ben drenato, meglio se a base di torba. Rinvaso: ogni due anni. Innaature: abbondanti in primavera-estate, in autunno-inverno quel tanto che basta per tenere umido il terriccio; utile nebulizzare le foglie quotidianamente. Concimazione: in primavera-estate una volta a settimana con concime liquido ricco di azoto e potassio; in autunno-inverno sospendere del tutto. Potatura: eliminare le foglie man mano che si disseccano. Moltiplicazione: per talea apicale di fusto. Avversit: cocciniglie, adi

Cosa fare se:


Le foglie si avvizziscono: sintomo di eccessive innaature, di umidit ambientale o dellesposizione a temperature troppo basse.

11

Ficus (Moraceae)
Al genere Ficus appartengono oltre 800 specie di piante originarie di zone tropicali e subtropicali. Tra le pi diuse per la coltivazione in appartamento troviamo il Ficus benjamina e il Ficus elastica; entrambi possono raggiungere, nel loro habitat naturale, altezze colossali mentre in appartamento non si ergono oltre i 2-3 metri.

Esposizione: luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole e dalle correnti daria; durante i mesi estivi possono essere portati allaperto. Temperatura in appartamento: 12-15 C Terreno: ben drenato e ricco di sostanza organica Rinvaso: ogni due-tre anni Innaature: regolari ma senza eccessi dalla primavera allautunno. In inverno bisogna attendere che il terreno si asciughi tra uninnaatura e laltra. Concimazione: ogni 15-20 giorni aggiungere concime per piante verdi allacqua delle innaature. Potatura: In primavera cimare i germogli pi giovani per favorire lo sviluppo dei getti laterali. I rami vanno potati verso la ne dellinverno per contenere le dimensioni della pianta. Moltiplicazione: per talea apicale o talea di foglia con porzione di fusto. Avversit: marciume radicale, cocciniglia occosa.

Cosa fare se:


Cadono le foglie: la caduta delle foglie pu dipendere da diversi fattori quale mancanza dacqua, esposizione a correnti daria fredda, esposizione non sucientemente luminosa. Le foglie si aosciano o ingialliscono: problema causato dalle innaature eccessive. Le foglie si seccano ma solo in parte: problema causato dallesposizione diretta ai raggi solari.

12

Filodendro (Araceae)
Al genere Philodendron appartengono oltre 270 specie di piante epite e terrestri. I lodendri sono caratterizzati da foglie carnose, molto grandi e lucide. I ori, che compaiono piuttosto raramente, sono composti di una spata biancastra dalla quale si diparte uno spadice giallognolo. Tra le specie pi apprezzate e diuse troviamo: Philodendron pertusum, Philodendron scandens, Philodendron erubescens. Le specie rampicanti vanno dotate di un tutore, preferibilmente muschiato.

Esposizione: luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole Temperatura in appartamento: non inferiore a 13C Terreno: fertile e ben drenato; lideale un miscuglio di torba, terriccio e foglie di faggio. Rinvaso: una volta lanno (intorno a febbraio-marzo) Innaature: abbondanti in estate; in inverno bisogna attendere lo strato superciale del terreno si sia asciugato fra uninnaatura e laltra. Concimazione: in primavera estate concimare una volta al mese. Potatura: eliminare le foglie man mano che si disseccano. Moltiplicazione: per talea. Avversit: cocciniglia cotonosa, ragnetto rosso.

Cosa fare se:


Le foglie ingialliscono: problema causato da innaature eccessive. Le foglie appaiono bruciate: la pianta stata esposta ai raggi diretti del sole. Le foglie ingialliscono e cadono: la pianta esposta a correnti daria o a temperature troppo basse.

13

Fittonia (Acanthaceae)
Al genere Fittonia appartengono diverse specie di piante da appartamento caratterizzate da un portamento ricadente. I piccoli fusti carnosi portano foglie ovali venate di colore bianco argenteo, rosso o rosa. Tra le specie pi diuse troviamo: Fittonia argyroneura e Fittonia verschaeltii. La Fittonia cresce in larghezza dunque opportuno coltivarla in vasi larghi piuttosto che lunghi.

Esposizione: luminosa al riparo da correnti daria e lontana da fonti di calore; durante i mesi estivi pu essere portata allaperto purch rimanga in penombra. Temperatura in appartamento: 15-18 C Terreno: fertile e ben drenato; lideale del terriccio universale addizionato di una piccola parte di sabbia. Rinvaso: non appena le radici fuoriescono dal vaso. Innaature: costanti sia in estate sia in inverno; durante i mesi pi caldi consigliabile nebulizzare le foglie con acqua distillata a temperatura ambiente. Concimazioni: in primavera-estate ogni 15-20 giorni, aggiungere concime liquido bilanciato allacqua delle innaature. Potatura: eliminare le foglie man mano che si disseccano. Moltiplicazione: per talea o divisione di fusti. Avversit: adi e ragnetti rossi.

Cosa fare se:


Le foglie avvizziscono: problema causato da innaature troppo scarse. Le foglie appaiono scolorite e gli steli marci: sintomo di innaature troppo abbondanti.

14

Guzmania (Bromeliaceae)
Al genere Guzmania appartiene oltre un centinaio di specie epite e terrestri. In quasi tutte le foglie, lunghe e arcuate, sono disposte a rosetta ed emettono dal centro ori, tubulosi o dotati di petali, di colore bianco, giallo, arancio o rosso. Tra le specie pi diuse troviamo: Guzmania lingulata, Guzmania berteorana, Guzmania monostachya.

Esposizione: luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole Temperatura in appartamento: 15-20 C Terreno: il substrato deve essere ben drenato, meglio se composto da un miscuglio di torba e sabbia. Rinvaso: quando le radici cominciano a fuoriuscire dal vaso. Innaature: abbondanti durante lestate, in inverno mantenere il terreno appena umido. Concimazione: in primavera-estate aggiungere, ogni quindici giorni, del concime liquido bilanciato in azoto, fosforo e potassio, diluito nellacqua delle innaature, dimezzando la dose rispetto a quella consigliata. Potatura: eliminare le foglie man mano che si disseccano. Moltiplicazione: per germogli basali o per seme. Avversit: ragnetto rosso.

Cosa fare se:


Le foglie perdono il proprio colore: segno che la pianta riceve troppa luce. Le foglie diventano troppo scure: segno di condizioni di luminosit troppo scarse. Compaiono macchie scure sulle foglie: problema causato molto spesso da innaature troppo abbondanti.

15

Kentia (Aracaceae)
Al genere Kentia (Howea) appartengono due sole specie: Howea forsteriana e Howea balmoreana. Si tratta di palme che in natura raggiungono altezze comprese fra 12 e 15 metri, ma in appartamento raramente superano i tre metri di altezza. Sono caratterizzate da lunghe foglie cascanti, suddivise in segmenti appuntiti, di colore verde scuro e da un piccolo fusto corto e sottile. Vivono bene anche in ambienti non particolarmente luminosi.

Cosa fare se:


Le punte delle foglie si iscuriscono: problema causato da innaature troppo abbondanti o da mancanza di umidit, in questultimo caso utile nebulizzare regolarmente la pianta. Le foglie presentano macchie marrone: potrebbe dipendere dallesposizione a correnti daria o da sbalzi di temperatura troppo rapidi. Le foglie presentano macchie circolari di colore marrone: molto probabilmente si tratta di ruggine, in questo caso sinterviene con prodotti specici a base di rameici.

Esposizione: luminosa, ma si adattano anche a condizioni di luminosit scarsa; durante i mesi estivi possono essere portate allaperto purch rimangano in penombra. Temperatura in appartamento: 12-15 C Terreno: ben drenato e ricco di sostanza organica Rinvaso: ogni due-tre anni Innaature: regolari in primavera-estate (aspettate che il terreno si asciughi tra uninnaatura e laltra) sporadiche durante linverno. Concimazione: ogni 15-20 giorni fornire del concime per piante verdi aggiunto allacqua delle innaature. Potatura: eliminare le foglie man mano che si disseccano. Moltiplicazione: per seme da febbraio ad aprile. Avversit: acari e cocciniglia.

16

Maranta (Marantaceae)
Al genere Maranta appartiene una ventina di specie molto apprezzate come piante da appartamento per la loro facilit di coltivazione e per il grande valore ornamentale del fogliame variegato. Tra le specie maggiormente diuse troviamo Maranta leuconera, Maranta makoyana (con foglie screziate di rosso), Maranta arundinacea.

Esposizione: si adatta senza problemi anche ad ambienti poco luminosi Temperatura in appartamento: non deve mai scendere al disotto dei 10 C Terreno: fertile e ben drenato, meglio se composto di torba, foglie di faggio e sabbia. Rinvaso: ogni due anni. Innaature: abbondanti durante il periodo primaverile - estivo, saltuarie durante il resto dellanno. E utile nebulizzare con acqua a temperatura ambiente. Per evitare dannosi ristagni idrici sistemare il vaso su un sottovaso riempito con argilla espansa. Concimazione: nel periodo primaverile estivo aggiungere concime liquido allacqua delle innaature due volte al mese. Potatura: eliminare le foglie man mano che si disseccano. Moltiplicazione: per talea di stelo o divisione della pianta. Avversit: cocciniglia, adi, ragnetto rosso, fusariosi.

Cosa fare se:


Le foglie avvizziscono e diventano marrone: problema causato dallesposizione a temperature troppo basse. Le foglie sbiadiscono: sintomo di uneccessiva esposizione alla luce. Le foglie si arrotolano e le punte diventano marrone: sintomi di scarse irrigazioni e insuciente umidit ambientale.

17

Pothos (Araceae)
Al genere Pothos, o Scindapsus, appartengono circa 40 specie di piante sempreverdi adatte alla coltivazione in appartamento come rampicanti (se dotate di tutore) o ricadenti (in vasi sospesi). Le foglie di un bel colore verde lucido sono variegate di giallo o bianco. La specie maggiormente diusa e apprezzata il Pothos aureus.

Esposizione: luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole e al riparo da correnti daria. Temperatura in appartamento: 13-27 C Terreno: acido, composto di torba e sabbia ne. Rinvaso: annuale intorno a marzo-aprile Innaature: attendere sempre che il terreno sia asciutto tra uninnaatura e laltra. Concimazione: una volta al mese, diluire nellacqua delle innaature concime liquido per piante verdi. Potatura: cimare gli apici in maggio e in giugno. Moltiplicazione: per talea di fusto o divisione della pianta. Avversit: ragnetto rosso

Cosa fare se:


Le foglie si macchiano di marrone, quindi ingialliscono e cadono: annaature eccessive, correnti daria o temperature troppo basse. Le foglie perdono le screziature: segno di condizioni di luminosit troppo scarse.

18

Spatifillo (Araceae)
Al genere Spathiphyllum appartiene una trentina di specie, molto diuse come piante da appartamento, caratterizzate da lunghe foglie carnose, lucide, di un bel verde intenso. Il ore, molto simile a quello del Filodendro una spata, prima bianca poi verde, che porta al centro uno spadice giallognolo. La specie maggiormente diusa e apprezzata lo Spathiphyllum wallisii. Esposizione: luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole e al riparo dalle correnti di aria fredda; in estate pu essere portato allesterno ma in un luogo ombreggiato. Temperatura in appartamento: 20-25 C Terreno: miscuglio di terriccio a base di torba, sabbia e corteccia sminuzzata. Rinvaso: ogni anno in primavera Innaature: abbondanti in estate; durante linverno mantenere il terreno umido. E utile nebulizzare con acqua a temperatura ambiente. Per evitare dannosi ristagni idrici sistemare il vaso su un sottovaso riempito con argilla espansa. Concimazione: in primavera, estate e autunno concimare ogni quindici giorni aggiungendo concime liquido allacqua delle innaature, in inverno sospendere del tutto le concimazioni. Potatura: eliminare le foglie man mano che si disseccano. Moltiplicazione: per divisione dei rizomi. Avversit: cocciniglia farinosa, ragnetto rosso, adi.

Cosa fare se:


Le foglie appassiscono: sintomo di mancanza dacqua.

19

Conclusione
Come avete visto le piante da appartamento comprendono numerose specie e variet in grado di adattarsi alle condizioni ambientali pi disparate, dunque, quale che sia lo spazio di cui disponete e le condizioni di luminosit, temperatura e umidit del vostro appartamento, nulla vi impedisce di destinare un angolo alla coltivazione di una o pi piante da interno che contribuiranno a ravvivare e puricare lambiente. Inoltre, curarle amorevolmente si riveler un passatempo piacevole e rilassante che non mancher di darvi molte soddisfazioni.

PIANTE DA APPARTAMENTO Testi: Salvina Granatelli

20

You might also like