You are on page 1of 4

Introduzione

Quando si entra nel programma Cabri-Gomtre ci si trova di fronte alla seguente schermata.

barra del titolo barra dei men casella del puntatore barra degli strumenti

zona del disegno

bottoni per gli spostamenti verticali bottoni per gli spostamenti orizzontali

Nella parte alta si vede la riga che contiene i comandi Windows. Subito sotto appare la riga con gli strumenti di Cabri sotto forma di bottoni che si possono estendere verso il basso con tendine a righe. Sotto i bottoni si estende la zona per disegnare, di dimensioni un metro per un metro; si pu percorrerla usando i bottoni per lo spostamento verticale e orizzontale.
puntatore punti rette curve costruisci trasforma macro verifica propriet misura visualizza disegna

Ecco i nomi dei bottoni Cabri:

Ecco un esempio di men che si apre cliccando su un bottone:

Retta Segmento Semiretta Vettore Triangolo Poligono Poligono regolare

Buon lavoro!

B1

Laboratorio UNIT 2 GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA GEOMETRIA

CABRI

Matematica con Cabri-Gomtre

Laboratorio UNIT 2 GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA GEOMETRIA

CABRI

Matematica con Cabri-Gomtre


Disegnare un angolo e misurarne lampiezza
CABRI

Preparazione

Con lo strumento Cabri, la misura viene espressa in gradi; dopo la virgola, se c, appare la cifra dei decimi di grado. In Cabri, infatti, i sottomultipli del grado non sono i primi e i secondi, anche perch lo strumento non abbastanza sensibile, ma i decimi, con una incertezza proprio sulla cifra dei decimi.

Clicca su sa origine.

scegli Semiretta: disegna due semirette che abbiano la stes-

Clicca su scegli Segna un angolo: dirigi il cursore su un punto qualsiasi di una delle due semirette, clicca; clicca sullorigine delle semirette; dirigi il cursore su un punto qualsiasi dellaltra semiretta, clicca. Clicca su scegli Misura dellangolo: dirigi il cursore nellangolo finch non appare la scritta questo angolo oppure la scritta questo segno, clicca: apparir la misura dellampiezza.

34,0

CABRI

Attivit

A Perpendicolari e angoli di 90

Disegniamo una retta e unaltra perpendicolare alla prima. Vogliamo vedere come si comporta Cabri quando incontra langolo retto.

Clicca su scegli Retta: disegna una retta (clicca su due punti perch per due punti passa una sola retta); clicca su scegli Retta perpendicolare: traccia la perpendicolare alla retta precedente per un punto qualsiasi; clicca su scegli Intersezione di due oggetti: evidenzia il punto di intersezione delle due rette: il vertice degli angoli retti; clicca su scegli Segna un angolo: clicca su un punto di un lato dellangolo, clicca sul vertice, clicca su un punto del secondo lato dellangolo; dovresti veder apparire il tipico segno dellangolo retto, cio il quadratino. Ripeti per tutti i quattro angoli; clicca su scegli Misura dellangolo: clicca su ciascuno degli angoli

B2

quando il cursore fa apparire la scritta questo angolo oppure questo segno. Quale ampiezza hanno?

90,0

90,0

90,0

90,0

B Come disegnare la bisettrice di un angolo

Clicca su scegli Semiretta: disegna due semirette aventi la stessa origine e considera langolo che si formato; clicca su scegli Circonferenza: disegna una circonferenza che abbia come centro il vertice dellangolo; clicca su scegli Intersezione di due oggetti: evidenzia il punto di intersezione della circonferenza con i lati dellangolo; clicca su scegli Circonferenza: disegna una circonferenza avente il centro in uno dei due punti di intersezione e laltro estremo del raggio sul vertice dellangolo; ripeti per laltro punto di intersezione; clicca su scegli Intersezione di due oggetti: evidenzia lintersezione fra le due circonferenze che hai appena tracciato; clicca su scegli Semiretta: disegna la semiretta che ha origine nel vertice dellangolo e che passa per lintersezione delle due circonferenze: la bisettrice dellangolo in quanto dista ugualmente dai due lati; clicca su scegli Colore: colora di rosso la bisettrice;

clicca su scegli Spessore: scegli uno spessore medio per mettere in evidenza la bisettrice.

B3

Laboratorio UNIT 2 GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA GEOMETRIA

Laboratorio UNIT 2 GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA GEOMETRIA

C Angoli formati da due rette parallele tagliate da una trasversale


Clicca su

scegli Retta: disegna una retta;

clicca su scegli Retta parallela: disegna la retta parallela alla retta precedente per un punto qualsiasi; clicca su scegli Retta: disegna una retta che intersechi le due rette parallele; la trasversale; osserva che si sono formati otto angoli; clicca su scegli Intersezione di due oggetti: evidenzia i punti di intersezione della trasversale con le due rette; clicca su scegli Segna un angolo: segna uno solo degli otto angoli; clicca su un punto di un lato, sul vertice, su un punto dellaltro lato; clicca su scegli Misura dellangolo: clica su questo angolo oppure su questo segno quando ci si avvicina al segno di angolo con il cursore.

127,1

Scrivi le ampiezze degli altri sette angoli senza misurarli.


..........................................................................................................................

Controlla poi con Cabri se le tue previsioni sono corrette (Segna un angolo, Misura dellangolo).

B4

You might also like