You are on page 1of 4

Desperado il desperado un tema tattico ricorrente : quando noi catturiamo un pezzo avversario , a sua volta protetto da un compagno , spesso

o diamo per scontato che il nostro avversario ripristini subito la parit materiale recuperando il pezzo, ma non sempre va cos perch la cattura non sempre una mossa forzante : a differenza dello scacco dal quale l'avversario obbligato a pararsi , la cattura non implica che l'avversario debba sempre recuperare i pezzi perduti , anche se ovviamente nella maggior parte dei casi va cos. Quindi bisogna sempre stare attenti alle diverse possibilit del nostro avversario dopo la nostra cattura. Questo un esempio classico di desperado tratto da una partita di alto livello :

1 e4 e5 ; 2 Cf3 Cc6 ; 3 d4 rientrando nella partita scozzese : il bianco affianca il suo avamposto cercando si scalzare quello avversario dal centro , restando con vantaggio di spazio 3... exd4 ; 4 Cxd4 Cf6 ; 5 Cc3 Cxe4 ?! la teoria non considera molto buona questa mossa , ma a noi in questo momento non interessa la teoria della variante : questa mossa attiva nella posizione il tema del desperado 6 Cxc6 il bianco invece di ricatturare in e4 , alla quale sarebbe seguita De7 , cattura il cavallo in c6 : ora sia il bianco che il nero hanno un pezzo in presa 6... Cxc3 Il nero non cattura in cc6 , ma continua la catena di catture e controcatture : di nuovo il bianco e il nero hanno un pezzo in presa a testa 7 Cxd8 Cxd1 ; 8 Cxf7 Cxf2 ; 9 Cxh8 Cxh1 la catena delle catture finita : ora entrambi i cavalli sono nell' angolo , dominati dai pedoni : i due giocatori si apprestano a catturarli 10 Ad3 Ac5 ; 11 Axh7 Cf2 ; 12 Af4 d6 e nel proseguo della partita il nero ebbe la meglio . Calcolando le situazioni di desperado importante tenere in considerazione . Eventualit che uno dei due giocatori decida in ogni momento di uscire dalla catena del desperado . Evoluzione del bilancio materiale ad ogni tratto . Posizione finale del pezzo che ha messo in moto il desperado ( cavallo intrappolato nell' 1

angolo per esempio )

Un altro esempio di desperado

In questa posizione il bianco gioc l'errata 1 Cxd5?? e il nero rispose con 1... Txf1+ ?? 2 Txf1 Dd8 ; 3 Ah4! Dd7 ; 4 Dc5! e il nero abbandon. Al nero sfugg l'idea di desperado. Che mossa avrebbe dovuto fare?

1.... Dxc1! avrebbe cambiato le sorti della partita : ora entrambi i giocatori hanno la regina in presa , ma il bianco resta anche con un cavallo sospeso in d5 , e perde materiale in tutte le varianti.

Un altro esempio di desperado

in questa posizione il bianco gioc 1 Axh6? pensando di guadagnare materiale dopo 1... xh6 ; 2 Dxh6 , ma aveva mal calcolato l'idea di desperado dopo 1... Axg2! 2 Axg7 Ch7 ; 3 Axf8 e ora il nero dispone di una mossa forte , quale?

3.... Dh3! riporta in carreggiata il nero : 4 Dh6 Axf8 ; 5 Dxh3 Axh3 ; 6 Txb7 Cg5 e ora l'attivit dei pezzi neri gli diede modo di prevalere nel lungo finale .

You might also like