You are on page 1of 2

Sigmund Freud

Cenni Biografici
Sigmund Freud nasce nel 1856 in Moravia, da genitori ebrei. Si laurea in medicina e si dedica a ricerche sullanatomia del sistema nervoso; dopo aver proseguito gli studi con Breuer, egli si convince che non possibile studiare la mente e le sue patologie in base alle conoscenze relative al sistema nervoso. in questi anni che, a seguito di ricerche sullisteria e su altri fenomeni psicopatologici, nasce la psicanalisi. Dopo lannessione dellAustria alla Germania nazista costretto ad emigrare a Londra, dove muore sul finire del 1939.

La Formazione
Freud ritiene che i traumi non siano ricordati perch il soggetto non vuole ricordarli. Con la rimozione, levento viene allontanato dalla coscienza ed entra a far parte dellinconscio. Linconscio tutto ci che la mente rimuove in quanto lindividuo non vuole conoscerlo; esso, tuttavia, si palesa in modo implicito nei sogni, negli errori involontari, nei disturbi mentali. Freud giunge a sostenere che il trauma ha sempre origine in un incidente di natura sessuale subito dal bambino ad opera di un adulto. Se lincidente stato vissuto con disgusto ne deriva listeria, cio violenti sintomi corporei, quali paralisi, convulsioni, disturbi sensoriali. Se, invece, lincidente stato vissuto con piacere, la forma patologica che ne deriva la nevrosi convulsiva, caratterizzata da pensieri o comportamenti ossessivi, che il paziente si sente forzato a compiere.

Il Metodo Psicanalitico
Il metodo delle associazioni libere consiste nel far si che il paziente, nel colloquio clinico con lanalista, possa seguire le libere associazioni di immagini, idee o ricordi, che si formano nella coscienza, in modo da far emergere alla coscienza il contenuto rimosso che gi si manifesta implicitamente nei vari sintomi; in tal modo si verr a ricostruire levento traumatico che ha dato origine alla malattia mentale. Il transfert, o traslazione, il trasferimento, sulla persona del medico, di stati danimo ambivalenti (di amore e di odio) provati dal paziente nei confronti delle figure genitoriali.

Lapparato psichico
Lapparato psichico viene scomposto da Freud in tre territori: Es, Super- Io e Io. LEs rappresenta i bisogni pulsionali che provengono dal corpo e che cercano di affermarsi indipendentemente da ogni valutazione di carattere morale. Il Super Io come una sorta di censura che, basandosi sulleducazione e sulle norme acquisite, si oppone allaffermazione dellEs. LIo ha il compito di mediare tra i bisogni pulsionali dellEs e il tentativo di reprimerli del Super Io.

La Nevrosi
Quando lIo non assolve nel migliore dei modi al suo ruolo e hanno il sopravvento lEs oppure il Super Io, si ha quella patologia che Freud chiama nevrosi, e che ha origine quando la libido, energia di natura sessuale, viene ostacolata e non pu trovare soddisfazione nelloggetto verso cui spontaneamente si dirige. Il processo primario la tendenza a dare libero e immediato sfogo alle pulsioni, mentre il processo secondario la tendenza a deviare leccitamento verso altri oggetti. La nevrosi, dunque, nasce dal conflitto tra queste tendenze contrapposte. Quando la libido deviata dal sua sviluppo naturale anzich dirigersi sugli oggetti propri della sessualit infantile rifluisce in forma narcisistica verso lIo, sorgono quelle patologie pi gravi, denominate psicosi e caratterizzate dai vari sintomi della follia.

Infine, la pulsione deviata cerca pu trovare sfogo nella fantasia (introversione): in questo caso lintroversione, insieme alla sublimazione, da luogo alla produzione artistica, volgendo gli impulsi originariamente sessuali verso mete sociali pi nobili e pi elevate.

You might also like