You are on page 1of 3

QUESTIONARIO DI AUTOANALISI ATTRAVERSO IL METODO DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI rahasia63@yahoo.

it La visione sistemica della vostra famiglia

Passo 1 elencare i membri del vostro sistema familiare Passo 2 elencare i fatti che hanno influenzato il sistema familiare Passo 3 disegnare lalbero genealogico indicando i fatti Passo 1 elencare i membri del vostro sistema familiare Occorre anzitutto avere ben presente chi appartiene al sistema familiare dorigine o attuale e stilare un elenco con i nominativi. Il sistema familiare d'origine comprende questi membri:

padre, madre, fratelli, sorelle (compresi gli aborti ), fratelli, sorelle acquisiti da relazioni precedenti, successive o adottati. Fratelli e sorelle illegittimi zii e zie (fratelli e sorelle dei genitori), nonni paterni e nonni materni, bisnonni paterni e materni persone che hanno subito o causato dei profondi cambiamenti nel destino di un membro della famiglia, ( ad esempio il

padre muore in un incidente stradale causato da un altro conducente, questa persona entra a fare parte del destino della famiglia e del sistema).

Il sistema familiare Della famiglia attuale pu comprendere questi membri La moglie o il marito o con chi si convive Gli amanti I figli I figli nati da un precedente relazione I figli abortiti, quelli non riconosciuti, le adozioni Le relazioni importanti dei genitori precedenti al matrimonio Tutti i fatti che hanno influito sul destino di uno o pi membri della famiglia _______________________________________________________________________________________________

Passo 2 elencare i fatti che hanno influenzato il sistema familiare Occorre tenere presente inoltre i fatti importanti accaduti a voi ed ai membri della vostra famiglia, a seguire un elenco di alcuni fatti particolarmente significativi che influenzano il proprio destino. Morte di uno o di entrambi i genitori quando lei era minorenne morte improvvisa di un membro della famiglia (compreso il suicidio, l'assassinio, bimbo nato morto, la sparizione di pericolo di morte al momento del parto, malattia grave nei primi mesi o anni di vita, adozioni, nascita fuori dal matrimonio, incidente grave in cui sono state coinvolte altre persone, prigionia di guerra, arresto, omicidio, diserzione, sparizioni, divorzio, fallimento finanziario, perdita del lavoro, emigrazione. famigliari esclusi, rinnegati o dimenticati (omosessuali, bigami, abbandonati dai genitori o qualsiasi altro motivo). segreti o eventi che hanno causato nella famiglia forte vergogna o imbarazzo, forti ingiustizie. gravi crimini (anche di guerra).

qualcuno mai pi ritrovato). affidamento a genitori adottivi o parenti, malattia grave fisica o mentale, grave menomazione fisica. segreti.

aborti , allontanamenti dalla madre nei primi anni di vita. Relazioni extraconiugali protratte per lungo tempo. Bigamia, poligamia

Con questi dati a disposizione potete prendere atto con maggiore facilit quali fatti possano avere influenzato il vostro sistema e quindi la vostra vita. Ci che accaduto e che accade in un sistema familiare ha effetti su tutti i membri della famiglia. Non fa differenza il sapere o non sapere. Ad un livello profondo i membri di una famiglia sono tutti uniti tra di loro e di destini si influenzano a vicenda. I fatti accaduti ai membri della famiglia influenzano anche il proprio destino, ecco un elenco di alcuni fatti che possono essere stati influenzati dal destino familiare: Sensazione di non appartenenza alla famiglia Senso di esclusione Uso di droghe o alcool Dipendenze di ogni tipo, da sostanze, alimentari, affettive. Difficolt economiche situazioni dolorose da cui non si riesce ad uscire Comportamenti autolesionisti Relazioni sentimentali difficili ed instabili tendenza a voler salvare o guarire il prossimo perdendo di vista s stessi Tendenza a ricadere negli stessi errori ciclicamente Passo 3 disegnare lalbero genealogico indicando i fatti: A questo punto avete un elenco delle persone appartenenti al sistema ed un elenco dei fatti importanti in grado di influenzare il sistema. Questo passo consiste nel creare lalbero genealogico di famiglia insierendo anche i fatti importanti, come in questo esempio:
Nonno Augusto Reduce di guerra Nonna Adele

Disturbi alimentari

Malattie anche gravi

Violenza fisica o psicologica in famiglia Rabbia o rancore verso i propri genitori Attacchi d'ira improvvisii

Sensazione che vi sia qualcosa di segreto nella famiglia. Rapporti difficili con i figli Dipendenze affettive

Ansia o depressione

fobie

Nonno Paolo Morto nel 1985

Nonna Piera Ha perso una sorella

Padre Egidio Perso padre a 5 anni

Madre Lisa Tumore seno destro

Sorella Adele nata 12/11/38 Morta 17/01/05

Michele (io)
Con questi elementi a disposizione alcune intuizioni relative al destino di famiglia giungono spontanee, per approfondire attraverso il metodo delle costellazioni familiari, occorre rivolgersi ad un professionista o reperire della letteratura nel merito.

Esistono degli ordini che presiedono al funzionamento del sistema familiare, questi ordini agiscono comunque, sia che ne siamo consci o meno, ed agiscono modificando le azioni ed il destino dei membri familiari indipendentemente dalla loro volont.

Auguro a tutti un buon lavoro creatore di consapevolezza e di guarigione Daniele Ronchi

E-mail : rahasia63@yahoo.it sito web http://digilander.libero.it/danwolf/

You might also like