You are on page 1of 10

GLI ESERCITI DI WARHAMMER:

SKAVEN
Aggiornamento ufficiale: versione 1.7
Nonostante cerchiamo sempre di assicurarci che i nostri codex siano perfetti, a volte ci sfuggono alcuni errori. Inoltre, periodicamente stampiamo nuove versioni delle regole che comportano correzioni alle edizioni pi vecchie. Quando accade, nostra intenzione intervenire il prima possibile, quindi pubblichiamo aggiornamenti per tutti i nostri libri degli eserciti. Quando apporteremo delle variazioni aggiorneremo il numero della versione; i cambiamenti rispetto alla versione precedente saranno evidenziati in rosso. Quando compare una lettera di fianco al numero della versione (ad esempio 1.1a) significa che stata fatta una correzione locale, soltanto in una determinata lingua, per risolvere un problema di traduzione o unaltra questione minore. Ognuno di essi diviso in tre sezioni: Errata, Correzioni e Domande e Risposte. Le Errata correggono tutti gli errori del libro, mentre le Correzioni lo aggiornano con la versione pi recente delle regole. Le Domande e Risposte (o DeR) offrono la risoluzione ai quesiti pi comuni a proposito delle regole. Queste domande sono state raccolte da varie fonti. Siamo sempre felici di prendere in considerazione ulteriori domande, pertanto scrivici (in inglese) a: gamefaqs@gwplc.com Sebbene possa segnare le correzioni direttamente sulle pagine del libro, non assolutamente necessario farlo: basta tenere una copia degli aggiornamenti assieme al volume. Pagina 33 Valore della Vilt Cambia il secondo paragrafo in Se il giocatore degli Skaven rifiuta una sfida, il personaggio o il campione Skaven viene collocato nel rango posteriore come di consueto e non pu attaccare, tuttavia lunit pu ancora usare la Disciplina di tale modello. Pagina 33 Armi a Warpietra Cambia la seconda frase in Le armi a warpietra e gli attacchi portati con esse contano come magici.

Pagina 36 Sacrificabili Cambia la prima frase in tutti gli Skaven, tranne gli altri Skaven Schiavi, superano automaticamente i test di Panico generati dagli Skaven Schiavi amici.

Pagina 33 Cumulo degli Scarti Cambia la seconda frase in: I modelli possono acquistare ognuno di questi oggetti una volta sola, ma lo stesso oggetto pu essere acquistato da pi di un modello nellesercito.

Pagina 36 Ratti nellAngolo Cambia la terza frase in Aggiungi un altro colpo al totale tirato per ogni rango extra di cinque o pi Schiavi oltre al primo. Pagina 39 Grande Ratto Appestato, Regole Speciali Ignora Via di corsa!, La Forza nel Numero Pagine 42, 99 Campana Stridente, Regole Speciali Aggiungi Irriducibile

ERRATA

Pagina 33 Via di Corsa! Cambia la seconda frase in Le unit con la regola speciale Via di Corsa! sommano +1 al totale ottenuto per determinare la distanza di fuga. Pagina 33 La Forza nel Numero Cambia la seconda frase del primo paragrafo in Le unit con la regola speciale La Forza nel Numero sommano il proprio bonus dei ranghi attuale al valore di Disciplina per ogni test basato sulla Disciplina.

Pagina 43 Spinta in battaglia Cambia la prima frase in Una singola Campana Stridente pu essere schierata in ogni unit di Ratti del Clan o Ratti dAssalto. Pagina 43 Suonare la Campana Cambia la seconda frase del secondo paragrafo in Se un attacco da tiro con Forza 5 o pi infligge una o pi ferite alla Campana, essa suoner una volta. Cancella lultima frase del secondo paragrafo.

GLI ESERCITI DI WARHAMMER: SKAVEN

Pagina 43 Suonare la Campana Cambia linizio del risultato 14-16 e 17 in Tutti i modelli in ogni unit amica entro []

Pagina 43 Suonare la Campana Cambia linizio del risultato 5-8 in Tutte le unit di Skaven amiche entro 24" dalla Campana []

Pagina 57 Tabella della Rabbia dellAbominio, Fluido iniettato! (Questa correzione gi presente nelledizione italiana) Cambia lultima frase in Ulteriori risultati pari a 6 sulla tabella della Rabbia non aumenteranno il profilo della creatura, ma le infliggeranno immediatamente D6 Ferite. Pagina 60 Tabella delle Avarie del Gettafiamme Warp, Whompfff! Cambia la prima frase in Colloca il centro della sagoma rotonda grande sul centro della Squadra Arma e risolvi i colpi come al solito. Pagina 60 Gettafiamme Warp, profilo Cambia T. Salvezza in T. Armatura

Pagina 49 Attacco Demolitore Cambia linizio della seconda frase in Questo attacco ha la regola speciale Attacca Sempre per Ultimo. Pagina 49 Fornace della Peste. Aggiungi la seguente regola speciale:

Pagina 49 Avvolta dai Vapori (Questa correzione gi presente nelledizione italiana) Cambia linizio della seconda frase in Allinizio di ogni turno di combattimento, ogni unit []

Pagina 49 Spinta in Battaglia Cambia la prima frase in Una singola Fornace della Peste pu essere schierata in ogni unit di Monaci della Peste.

Pagine 48, 101 Fornace della Peste, Regole Speciali Aggiungi Irriducibile

Pagina 46 Incensiere della Peste Cambia la prima frase del terzo paragrafo in Allinizio di ogni turno di combattimento nel quale ununit dotata di incensieri della peste si trova in corpo a corpo, tutti i modelli (amici o nemici) a contatto di basetta con uno o pi Incensiferi della Peste, Cantori della Peste o Preti della Peste dotati di incensieri della peste devono effettuare un test di Resistenza o subire una singola ferita senza poter effettuare tiri armatura.

Pagina 64 Schieramento Tramite Tunnel Aggiungi questo nuovo paragrafo dopo quello finale: Se per qualsiasi motivo non fosse possibile schierare lunit, allora gli Skaven rimangono sotto terra e devono ripetere la procedura per vedere se arrivano nel proprio turno successivo. Nota che devi tirare per stabilire se il segnalino devia ogni volta che gli Skaven cercano di emergere, dunque potrebbero verificarsi diverse deviazioni.

Pagina 67 Ruota del Fato, Zzzzap! Cambia la prima frase in In ogni fase di Tiro amica, perfino se ingaggiata in combattimento o in fuga, la Ruota del Fato scatena tre dardi di fulmini warp. Pagina 67 Tabella del Malfunzionamento della Ruota del Fato Cambia la prima frase del risultato Fuori controllo in Se la Ruota del Fato non ingaggiata effettua immediatamente un Movimento Casuale in una Direzione Casuale.

Pagine 65, 105 Jezzail ad otturatore warp, Regole Speciali Aggiungi La Forza nel Numero.

Distruggere la Fornace della Peste D Se la Fornace della Peste viene distrutta, rimuovi il modello e colloca un Prete della Peste dove essa si trovava. Egli si aggrega all'unit. Si tratta dell'unico modo in cui il Prete della Peste pu abbandonare la Fornace della Peste. Pagina 54 Regole Speciali Ignora La Forza nel Numero

Pagina 55 Regole Speciali Ignora La Forza nel Numero

Pagina 54 Regole Speciali, Muta di Ratti Cambia la prima frase in finch almeno un Capomuta o un Mastro Modellatore in vita, ununit di Ratti Giganti pu usare la sua D e la regola La Forza nel Numero.

Pagina 70 Frusta del dominio Cambia [] ma qualsiasi nemico che subisce una ferita non salvata da tale arma [] in [] ma qualsiasi unit nemica che subisce una ferita non salvata da tale arma []

Pagina 68 Tabella del Malfunzionamento del Fulmine Warp, Sovraccarico energetico Cambia la seconda frase in Risolvi un colpo a Forza massima (10). Esso rimbalza di 4D6" in linea retta dalla canna dellarma; colloca la sagoma rotonda grande allestremit della gittata. Tutti i modelli sotto la sagoma o nel percorso del Fulmine Warp sono colpiti.

GLI ESERCITI DI WARHAMMER: SKAVEN

Pagina 71 Guardia del Corpo Infestata Cambia linizio della seconda frase in Qualsiasi unit nemica a contatto di basetta con Skueel allinizio di qualsiasi turno di combattimento deve subire immediatamente [] Pagina 75 Il Mantello delle Ombre Cambia la fine della quarta frase in [] per trovarsi al di fuori di un movimento nemico.

Pagina 107 Lama Dannata Cambia la prima frase in Questa empia spada conferisce al possessore Forza 10; inoltre, i tiri salvezza riusciti contro le ferite inflitte in corpo a corpo dal possessore devono essere ripetuti. Pagina 107 Arma Potenziata dallo Stregone Aggiungi Un numero qualsiasi di Stregoni Ingegneri in un esercito pu prendere questo oggetto, ma nessuno di essi pu averne pi di uno.

Pagina 77 Guardia del corpo di Thanquol, quarta frase Cambia la quarta frase in Finch spento, Strappaossa non pu fare assolutamente nulla, in combattimento viene colpito automaticamente e non effettua attacchi di risposta.

Pagina 78 Furia Letale Cambia linizio della seconda frase in Se lanciato con successo, i modelli nellunit vanno [...]

Pagina 107 Lama Stillante Aggiungi Un numero qualsiasi di Ratti della Morte in un esercito pu prendere questo oggetto, ma nessuno di essi pu averne pi di uno. Pagina 108 Frammenti di Warpietra Aggiungi Un Solo Uso.

Pagina 78 Evoca Spaccature Cambia il secondo paragrafo in Un edificio (o una singola sezione di un edificio composto da pi parti) soggetto allincantesimo crolla con un risultato di 5+. Se ledificio crolla, tutti i modelli al suo interno devono superare un test di Iniziativa o verranno rimossi come perdite senza poter effettuare tiri armatura. I sopravvissuti vengono posizionati allesterno della struttura, come indicato per ununit che abbandona un edificio. Poi sostituisci ledificio con unarea di terreno pericoloso di pari dimensioni. Pagina 78 Bufera Warp Urlante Cambia linizio dellultima frase in Non ha effetto sulle armi da tiro della tua fazione, [...]

Pagina 109 Bombe Fumogene Aggiungi Un numero qualsiasi di Ratti della Morte in un esercito pu prendere questo oggetto, ma nessuno di essi pu averne pi di uno.

Pagina 109 Distillato Skaven Cambia linizio della seconda frase in Allinizio della partita, un personaggio con il Distillato Skaven pu obbligare una singola unit di Ratti del Clan o Ratti dAssalto a contatto di basetta a ingurgitare il liquido []

Pagina 79 Pestilenza Cambia la fine del secondo paragrafo in [...] fino al termine dellincantesimo o finch non ci sono pi bersagli entro la gittata. Pagina 103 Ratti Notturni, Opzioni (Questa correzione gi presente nelledizione italiana) Cambia la seconda opzione in Promuovere uno dei Ratti Notturni a Caponotte... 8 p.ti Pagina 103 Ratti Giganti, Regole Speciali Ignora La Forza nel Numero Pagina 104 Rattogri, Regole Speciali Ignora La Forza nel Numero

Pagina 79 Maledizione del Ratto Cornuto Cambia linizio della terza frase in Se il numero ottenuto uguale o superiore a quello dei modelli dellunit bersaglio, [...]

Pagina 110 Razzo Fatale Aggiungi la seguente frase dopo la prima: Il Razzo Fatale pu essere usato nella fase di Tiro o come reazione alla carica Resistere e Tirare. Pagina 110 Tabella del Malfunzionamento del Razzo Fatale, Booooom! Cambia in Colloca il centro della sagoma sul centro del modello che ha lanciato il razzo e risolvi normalmente lesplosione.

Pagina 110 Sfera dOttone Cambia la terza frase in Colloca il centro della sagoma tonda piccola ovunque entro 8" dal personaggio e nella sua linea di vista.

Pagina 110 Elettrofrusta Cambia lultima frase in Tira ad ogni turno di combattimento per determinare il numero di attacchi.

Pagina 110 Pungolo Elettrico Aggiungi Un numero qualsiasi di Mastri Modellatori in un esercito pu prendere questo oggetto, ma nessuno di essi pu averne pi di uno.

GLI ESERCITI DI WARHAMMER: SKAVEN

Pagina 111 Sudario della Morte Sgocciolante Cambia la fine della prima frase in [] subiscono un singolo colpo a Forza 3 senza tiro armatura allinizio di ogni turno di combattimento. Pagina 111 Stendardo dellImpero Sotterraneo Cambia la fine della prima frase in [] subiscono 2D6 colpi automatici a Forza 2 allinizio di ogni turno di combattimento. Pagina 111 Stendardo della Rapidit Murina Aggiungi Un Solo Uso.

Pagina 111 Grande Stendardo della Superiorit del Clan Cambia linizio della prima frase in In qualsiasi combattimento in cui ununit con il Grande Stendardo della Superiorit del Clan ha pi ranghi di cinque o pi modelli rispetto allavversario, [...].

Pagina 111 Stendardo della Tempesta Cambia linizio della quarta frase in Tutti gli attacchi da tiro che non fanno uso di AB [...].

Pagina 110 Elettrofrusta Aggiungi Un numero qualsiasi di Mastri Modellatori in un esercito pu prendere questo oggetto, ma nessuno di essi pu averne pi di uno.

Pagina 39 Cavalleria Murina Cambia in il Grande Ratto Appestato una Bestia da Guerra come descritto nel Regolamento di Warhammer. Pagina 43 Terreni accidentati e ostacoli Cambia il titolo in Terreni. Cambia la regola in La Campana Stridente tratta i terreni allo stesso modo di un Carro. Pagina 43 Suonare la Campana Cambia il risultato 9-10 in La Campana (non il Veggente Grigio) lancia immediatamente lincantesimo Bruciatura con un Valore di Lancio di 5 (ci non richiede dadi potere e non pu essere potenziato in nessun modo), vedi pagina 78.

Pagina 43 Suonare la Campana, risultato 11-12 Cambia la seconda frase in Tutti i modelli con Resistenza 7 o pi sul campo di battaglia subiscono immediatamente una Ferita con la regola speciale Ferite Multiple (D3). Pagina 43 Suonare la Campana, risultato 13 Cambia le ultime due frasi in Inoltre, se lunit che spinge la Campana Stridente in combattimento, pu effettuare attacchi di supporto con tutti i ranghi di modelli. Pagina 47 Catapulta Artiglio della Peste, profilo Cambia i valori Ferite e Attacchi del servente in 1. Cambia il paragrafo dopo il profilo in La Catapulta Artiglio della Peste una Macchina da Guerra con tre serventi.

Tipi di Truppa Nota che le versioni pi vecchie dei nostri libri degli eserciti non indicano il tipo di truppa di ciascun modello. In tal caso puoi trovarlo nella sezione Riferimenti alla fine del Regolamento di Warhammer.

CORREZIONI

Pagina 33 La Forza nel Numero Cambia la seconda frase del quarto paragrafo in Il bonus dei ranghi dellunit del Generale non viene assegnato alle unit che si trovano entro la gittata della sua Presenza Ispiratrice.

Pagina 97 Lista dellesercito degli Skaven Ignora questa pagina ed utilizza le regole illustrate in Scegli la tua armata del regolamento di Warhammer.

Pagina 47 Catapulta Artiglio della Peste, Serventi Confusi dai Fumi Cambia in i serventi della Catapulta Artiglio della Peste godono della regola speciale Furia. Somma +1 al numero di attacchi ricevuti per ogni servente fintanto che sono Furiosi. Pagine 47, 106 Catapulta Artiglio della Peste, Macchina da Guerra Pesante Ignora questa regola speciale.

Pagina 39 Cavalcatura Addestrata Cambia in un Rattogre Spaccaossa una Bestia Mostruosa come descritto nel Regolamento di Warhammer, con la seguente eccezione: il Rattogre Spaccaossa pu unirsi solamente ai reggimenti di Ratti del Clan, Ratti dAssalto o Rattogri.
4
GLI ESERCITI DI WARHAMMER: SKAVEN

Pagina 36 Sacrificabili Cancella le ultime due frasi.

Pagina 33 Attacchi Venefici Cambia in Il modello ha la regola speciale Attacchi Venefici.

Pagina 49 Muovere la Fornace della Peste Cambia in La Fornace della Peste si muove e considera i terreni allo stesso modo della Campana Stridente (vedi pagina 43).

Pagina 57 Orrore Strisciante Cambia il primo paragrafo in LAbominio di Pozzo Infernale ha la regola speciale Movimento Casuale, con le seguenti eccezioni.

Pagina 54 Ondata di Ratti Cambia la seconda e terza frase in I Ratti Giganti hanno la regola speciale Combattere su Ranghi Extra, ma combattono su un rango extra persino nel turno in cui caricano.

Se ottieni tre numeri uguali quando tiri per muovere lAbominio di Pozzo Infernale (tranne quando insegue o fugge), non spostarlo, invece tira subito sulla tabella della Rabbia dellAbominio. Se il movimento lo porta contro ununit amica, la creatura infligge D6 colpi a Forza 6, distribuiti come per gli attacchi da tiro, e poi si ferma ad 1" dallunit (o fugge attraverso di essa, se in fuga). Pagina 57 Tabella della Rabbia dellAbominio, Furia cieca Ignora la seconda frase. Ignora il paragrafo dopo la tabella della Rabbia dellAbominio.

Pagine 68, 106, 112 Cannone a Fulmine Warp, profilo Cambia i valori Ferite e Attacchi di Ingegnere e serventi in 1.

Pagine 68, 106 Cannone a Fulmine Warp, Regole Speciali Ignora il paragrafo Macchina da Guerra Pesante. Cambia il secondo paragrafo in Il Cannone a Fulmine Warp una Macchina da Guerra con tre serventi. Pagina 70 Ammazzacose Cambia lultima frase in In pi, contro Fanteria Mostruosa/ Cavalleria Mostruosa/Bestie Mostruose e Mostri ha la regola speciale Ferite Multiple (D3). Pagina 78 Magia degli Skaven, paragrafo introduttivo Ignora la seconda frase. Pagina 106 Abominio di Pozzo Infernale Cambia Tipo di Unit in Tipo di Truppa

Pagina 59 La vita Vale Poco Cambia in I Globadieri e i Bombardieri del Vento Venefico possono tirare in combattimento. A patto che non si trovino a contatto di basetta con un nemico, possono mirare a una qualunque unit avversaria entro la gittata e la linea di vista, anche se essa ingaggiata in corpo a corpo. Tutti i colpi dei globi del vento venefico andati a segno devono essere distribuiti a caso tra le unit coinvolte (1-3 amiche, 4-6 nemiche). Se ci sono molteplici unit amiche o nemiche, tira ancora a caso per stabilire con esattezza quale venga colpita. Quando lanci un globo della morte non distribuire a caso i colpi: vengono colpiti tutti i modelli sotto la sagoma. Pagina 64 Tabella degli Incidenti del Polverizzatore Warp, Crollo parziale Cambia la fine dellultima frase in [], indipendentemente dallIniziativa.

Pagina 107 Lama della Corruzione Cambia le prime due frasi in Il possessore ottiene un bonus di +1 alla Forza per tutti gli attacchi portati in corpo a corpo e la regola speciale Ferite Multiple (2). Pagina 107 Lama Stillante Cambia in Una Lama Stillante ha le regole speciali Penetrazione dellArmatura e Ferite Multiple (D3).

Pagina 107 Oggetti Magici Comuni Nota che se un oggetto magico riportato sia in un libro degli eserciti che nel regolamento di Warhammer, dovrai usare il valore in punti indicato nel primo e le regole illustrate nel secondo.

Pagina 67 Rovina rotolante Sostituisci questa regola speciale con la seguente: La Ruota del Fato ha la regola speciale Movimento Casuale, con le seguenti eccezioni: Se il movimento la porta contro ununit amica, la Ruota infligge D6+1 colpi a Forza 6, distribuiti come per gli attacchi da tiro, e poi si ferma ad 1" dallunit (o fugge attraverso di essa, se in fuga). La Ruota del Fato tratta i terreni allo stesso modo di un Carro. Nota che la regola Perdita di Controllo resta invariata.

Pagina 65 Il Jezzail a otturatore Warp, profilo Cambia in Gittata Forza Regole Speciali 36" 6 Penetrazione dellArmatura, Munizioni Instabili, Pavese

Pagina 108 Frammenti di Warpietra, terzo paragrafo Ignora sebbene ci consenta di tirare pi dadi di quelli concessi normalmente dal livello del mago. Pagina 109 Distillato Skaven, Rabbiosa Cambia lultima frase in In ognuna delle sottofasi Movimenti Obbligatori amiche, lunit subir D6 ferite automatiche senza poter effettuare tiri armatura.

Pagina 109 Flauti di Pezzato Cambia lultima frase in Se lo fallisce, tira un D6 e muovi lunit di un numero di pollici pari al risultato del tiro, come se avesse fallito una carica. Pagina 109 Stelle di Warpietra Cambia la prima frase in Le Stelle di Warpietra sono armi da lancio con la regola speciale Tiro Multiplo (3).

Pagina 67 Ruota del Fato, Rovina Rotolante, Perdita di Controllo Ignora il secondo paragrafo.

GLI ESERCITI DI WARHAMMER: SKAVEN

D. Ununit scompaginata con la regola speciale La Forza del Numero aggiunge il proprio bonus ai ranghi alla Disciplina? (p.33) R. No. D. Il bonus alla Disciplina concesso da La Forza del Numero limitato a un massimo di 3? (p.33) R. S. D. Tutti gli attacchi in corpo a corpo di un modello che usa una pistola warp sono attacchi magici? (p.33) R. S. D. Se un personaggio si aggrega a ununit di Skaven Schiavi, puoi comunque sparare alle unit nemiche in combattimento con tale unit? (p.36) R. No. D. Puoi avere pi di un Grande Infesto in unarmata? Se s, hanno entrambi larma magica Falcione del Fato? (p.40) R. S a entrambe le domande. Anche se non puoi avere pi copie di un oggetto magico, quando si tratta di un equipaggiamento standard esso pu essere duplicato. D. Un Veggente Grigio pu sostituire due incantesimi, uno per Agilebalzo e laltro per Il Terribile Tredicesimo Incantesimo? (p.41) R. No. D. Se una Campana Stridente o una Fornace della Peste cavalcata da un personaggio viene colpita da una sagoma, come si risolve lattacco? (pp.42 e48) R. Si risolve seguendo le regole per le sagome nella sezione Tirare ai Mostri Cavalcati a pagina 105 del regolamento di Warhammer. Per esempio: un Gettapietre colpisce una Campana Stridente cavalcata da un Veggente Grigio e il foro centrale sulla basetta, quindi si tira un D6 per determinare chi subisca il colpo a Forza 9. Il risultato un 4, dunque la Campana Stridente subisce il colpo a Forza 9, mentre il Veggente Grigio quello a Forza 3. concessi tiri protezione contro le Ferite causate da questi colpi? (p.43) R. S a entrambe le domande. D. Se ununit che sta spingendo la Campana Stridente attacca un edificio o una macchina da guerra e, quando suona la campana, ottiene il risultato Un movimento dietro il velo, ci influenza il numero di modelli che possono combattere in quel turno? (p.43) R. No. D. Posso usare i D6" di movimento conferiti dai risultati Empio rumore e Valanga di energia sulla tabella della Campana per riorganizzarmi? (p.43) R. No.
6
GLI ESERCITI DI WARHAMMER: SKAVEN

DeR

D. Gli edifici che crollano a causa di Scampanio Assordante vengono rimossi allo stesso modo di quelli colpiti da Evoca Spaccature? (p.43) R. S. D. I dadi usati per suonare la Campana Stridente sono dadi potere? (p.43) R. No. D. Accade qualcosa di particolare ad una Campana Stridente o a una Fornace della Peste se il Veggente Grigio o il Prete della Peste vengono uccisi? (pp43 e 48) R. No.

D. La Campana Stridente/Fornace della Peste deve unirsi ad ununit allinizio della partita. Cosa accade se il mio esercito non include ununit adatta allo scopo? (pp.43 e 48) R. Non pu essere schierata. D. Posso aggregare personaggi alle unit con la Campana Stridente/Fornace della Peste? (pp. 43 e 48)

R. Durante lo schieramento i personaggi possono essere collocati nellunit che spinge la Campana/Fornace, diventando a loro volta Irriducibili, ma non possono abbandonare lunit fintanto che la Campana/Fornace ancora presente. Una volta che la partita iniziata, nessun personaggio pu aggregarsi allunit. Inoltre, gli unici personaggi che si possono schierare nellunit della Fornace della Peste sono quelli appartenenti al Clan Pestilens. D. Se lunit che spinge la Campana/Fornace viene totalmente distrutta, la Campana/Fornace pu aggregarsi ad unaltra unit?
(pp.43 e 48)

R. No.

D. Se chi la cavalca viene ucciso, cosa succede alla Campana/Fornace? (pp.43 e 48) R. Continua a funzionare normalmente allinterno della sua unit. Lunica differenza che tutti gli attacchi da tiro contro di essa colpiranno la Campana/Fornace; non ci sar pi bisogno di distribuirli a caso. D. La Campana Stridente/Fornace della Peste considerata ununit separata dallunit che la spinge per ci che ha effetto sul bersaglio pi vicino o che influenza tutte le unit entro una certa gittata? (pp.43 e 48) R. S. D. Durante la partita, che tipi di movimento pu effettuare la Campana Stridente/Fornace della Peste allinterno della propria unit? Ad esempio, pu muoversi tra i ranghi per raggiungere una posizione di combattimento? (pp.43 e 48) R. Quando lunit si riorganizza, la Campana/Fornace viene immediatamente mossa al centro del suo rango frontale. Se ci non fosse possibile ( ingaggiata in combattimento e a contatto di basetta con un modello nemico, ad esempio), lunit non pu riorganizzarsi.

Scampanio Assordante colpisce tutti i modelli dellunit? Sono

D. Se la Resistenza di ununit viene aumentata a 7 o pi, lo

D. Qual il valore di Disciplina di una Campana Stridente/Fornace della Peste? (pp.43 e 48) R. D 0. D. Se la Campana Stridente/Fornace della Peste viene colpita da un incantesimo come Pozzo delle Ombre o Gli Abitanti del Profondo, il modello che la cavalca e la Campana Stridente/Fornace della Peste effettuano test distinti per determinare se sono distrutti? (pp.43/48) R. S. D. Quando un modello con Incensiere della Peste infligge una ferita ad un mostro cavalcato o ad un modello con diversi componenti, come viene distribuito il danno? (p.46) R. Esegui un test di Resistenza con il miglior valore di Resistenza disponibile al mostro cavalcato/carro/ modello con profilo multiplo e se lo fallisci distribuisci casualmente la ferita come faresti per un colpo inferto dal tiro. D. Morte Fluttuante pu essere usata quando lunit marcia? (p.49) R. S. D. Quanti attacchi guadagna da Furia la Fornace della Peste? (p.48) R. Uno, per un totale di 7 attacchi. D. I modelli che vengono uccisi da Fumi Esasperanti, Avvolta dai Vapori dal fumo degli incensieri della peste, da stendardi magici e da ogni altra regola che in grado di infliggere danni alle tue unit contano ai fini del totale della risoluzione del combattimento? (p.48) R. S. D. Se un modello viene colpito pi di una volta da un attacco Avvolto dai Vapori, subisce 1 ferita per ogni test di Resistenza fallito? (p.49) R. S. D. Posso scegliere di non effettuare un attacco Demolitore con la Fornace della Peste? (p.49) R. No. D. Ununit di Ratti Notturni accompagnata da un personaggio pu effettuare un movimento Avanzata Furtiva? (p.50) R. Solo se il personaggio appartiene al Clan Eshin. D. In quale momento ununit di Ratti Notturni pu effettuare il movimento concesso dalla regola speciale Avanzata Furtiva? (p.50) R. Nello stesso momento in cui vengono effettuati i movimenti di Avanguardia. Se anche lavversario ha dei Ratti Notturni o dei modelli con Avanguardia, dovrete spareggiare e fare a turno nel muovere queste unit. D. Ununit di Ratti Notturni che effettua unAvanzata Furtiva pu dichiarare una carica nel primo turno di gioco? (p.50) R. S.

D. Gli Assassini possono essere rivelati solo quando lunit che li nasconde in combattimento? Le regole del loro schieramento consentono agli Assassini di essere collocati solo dove possono combattere. (p.52) R. No, possono essere rivelati anche se lunit non impegnata in combattimento, nel qual caso devono essere collocati nel rango frontale dellunit proprio come gli altri personaggi. D. La regola speciale dei Capimuta Correre con la Muta e la regola Muta di Bestie sembrano contraddirsi. Come funzionano? (p.53) R. I modelli di Capomuta e Mastro Modellatore vengono ignorati quando si elaborano i bonus dei ranghi dellunit, dunque contano solo i ranghi di Rattogri. Usa il valore di Disciplina del Capomuta o del Mastro Modellatore (o quello del Generale) come valore di Disciplina base dellunit, al quale poi aggiungi il bonus dei ranghi dei Rattogri. D. I Mastri Modellatori devono essere posizionati nel rango frontale, visto che sono Campioni? (p.53) R. S. D. Le mute di Ratti Giganti sono composte da Ratti Giganti (che in quanto bestie da guerra hanno Passo Rapido) e Capimuta (che in quanto fanteria non hanno Passo Rapido). Ai fini di caricare, fuggire ed inseguire lunit tira 2D6 o 3D6? (p.54) R: 2D6, dato che per ottenere il dado aggiuntivo ogni modello dellunit deve avere Passo Rapido. D. Gli Sciami di Ratti generati dal risultato I ratti emergono di un Abominio valgono punti vittoria? (p.57) R. No. D. Si tira sulla tabella della Rabbia dellAbominio quando si ottiene un numero triplo per fuggire/inseguire con lAbominio di Pozzo Infernale? (p.57) R. No. D. Il giocatore degli Skaven sceglie lunit che subisce i 2D6 colpi inflitti dalla regola speciale Valanga di Carne? (p.57) R. S. D. Se un Abominio subisce un risultato Fluido iniettato!, ogni successivo colpo in corpo a corpo viene risolto a Forza 7? (p.57) R. S. D. Cosa succede se un Abominio ottiene un risultato I ratti emergono o vivo!, ma non c spazio sufficiente per collocare il modello entro 3" dal segnalino e ad 1" dal nemico? (p.57) R. Vengono distrutti. D. Un Abominio di Pozzo Infernale conta come distrutto se si ottiene un risultato I ratti emergono? (p.57) R. S.

GLI ESERCITI DI WARHAMMER: SKAVEN

D. Gli attacchi effettuati dai Globadieri del Vento Venefico hanno la regola speciale Attacchi Venefici? (p.59) R. No. D. Quando fai fuoco con un Gettafiamme Warp, puoi collocare la sagoma in modo che, dopo essere stata mossa della distanza ottenuta sul dado artiglieria, potrebbe colpire modelli amici? (p.60) R. S, anche se non puoi collocarla su dei modelli amici prima di muoverla. D. Il risultato Bbbbrrrrrttt! della rattagliatrice include i colpi del dado che ha causato lAvaria? (p.61) R. S. D. I colpi del risultato Gli sfugge di zampa sono limitati dalla gittata della rattagliatrice? (p.61) R. S. D. Con quale Forza vengono risolti i colpi dimpatto dello Scorticatore? Con quella della macchina o della squadra arma? (p.62) R. Con quella della macchina. R. No.
Scorticatori si combinano con la corazza dei serventi? (p.62)

D. Un dardo Zzzzzap! della Ruota del Fato pu colpire le unit in corpo a corpo? (p.66) R. S. D. Qual la gittata del Cannone a Fulmine Warp? 48" o 60"? (p.68) R. 48". D. Se un colpo di un Cannone a Fulmine Warp non uccide un modello di Fanteria/Bestia/Cavalleria Mostruosa o Mostro, si ferma? (p.68) R. No. Tutti i modelli sono comunque colpiti. D. Lattacco da fulmine di Demone della Tempesta ignora i tiri armatura? (p.69) R. S. D. La regola speciale di Queek Teste Trofeo implica che pu ferire automaticamente un nemico (visto che ha bisogno di un 2+ e riceve un modificatore di +1 al tiro di dado)? (p.72) R. S. D. La regola Rimanete Qui, Cerco Aiuto! di Tretch Codapavida pu essere utilizzata per lasciare o aggregarsi ad ununit che ingaggiata in combattimento? (p.73) R. S. Se lo desideri, Tretch pu anche lasciare ununit ingaggiata in combattimento ed unirsi ad unaltra unit ingaggiata in combattimento, ovviamente se questultima entro la portata. D. Strappaossa pu unirsi alle unit? (p.77) R. No. D. Quali sono i punti vittoria per Strappaossa? (p.77) R. Da solo Strappaossa non vale niente. Il suo costo in punti incluso in quello di Thanquol, in modo simile al costo degli oggetti magici. D. Un Signore della Guerra su lettiga da guerra pu essere mosso dallincantesimo Agilebalzo? (p.78) R. S. D. I modelli in un edificio colpito da Evoca Spaccature devono effettuare un test di Iniziativa a prescindere dal fatto che ledificio crolli? (p.78) R. No. D. La linea lunga 4D6" di Evoca Spaccature una sagoma? (p.78) R. S. D. La Maledizione del Ratto Cornuto pu avere effetto su ununit di Fanteria Mostruosa? (p.79) R. No. D. Se ununit affetta dalla Maledizione del Ratto Cornuto e non viene distrutta interamente, come vengono rimosse le perdite? (p.79) R. Alla stessa maniera degli attacchi da tiro.

D. I tiri armatura forniti dalla regola speciale La Miglior Difesa degli

D. A proposito del tiro armatura dello Scorticatore, esso vale solo contro attacchi da corpo a corpo, o anche contro quelli a distanza? E contro il risultato 3-5 della propria tabella delle Avarie? (p.62) R. Riceve i tiri armatura per gli attacchi a distanza e in corpo a corpo, ma non per le Avarie. D. Negli scenari nei quali i giocatori si alternano per schierare le unit, posizionare il segnalino per un Polverizzatore Warp conta come schierare ununit? (p.64) R. S. D. Se una Ruota del Fato perde un dado di movimento a causa del risultato Disastro sulla sua tabella del Malfunzionamento, perde tale dado anche per quanto riguarda i movimenti di fuga/inseguimento? (p.66) R. S. D. Se durante una fase una Ruota del Fato subisce pi di una ferita e ottiene pi risultati pari a 1 in seguito al test Perdita di Controllo, deve effettuare un movimento Fuori Controllo per ogni 1 ottenuto, o ne deve fare uno solo a prescindere dal numero di 1 ottenuti? (p.66) R. Uno solo. D. Una Ruota del Fato deve tirare per colpire con ogni dardo Zzzzap!? Pu Resistere e Tirare? (p.66) R. No ad entrambe le domande.

GLI ESERCITI DI WARHAMMER: SKAVEN

D. La Maledizione del Ratto Cornuto afferma che la nuova unit pu avere equipaggiamenti e gruppo comando normali: puoi sostituire due dei modelli con una Squadra Arma? (p.79) R. No. fanteria od altri tipi di truppa? (p.79) R: Confronta il risultato del tiro di 4D6 con il numero di modelli di fanteria dellunit. Se il risultato uguale o maggiore del numero dei modelli di fanteria (inclusi personaggi che sono fanteria) rimuovi tutti i modelli di fanteria e sostituiscili con un numero equivalente di Ratti del Clan. Qualsiasi modello non di fanteria rimasto deve essere collocato dal giocatore che lo controlla ad 1 di distanza dalla nuova unit, rivolto in una direzione qualsiasi. Se il risultato minore del numero di modelli di fanteria, le perdite saranno distribuite come per il tiro. D. Quando si crea una nuova unit tramite Maledizione del Ratto Cornuto, dove viene collocata? In quale formazione? In quale direzione sar orientata? Ecc. (p.79) R. Il centro dellunit deve trovarsi nello stesso punto del tavolo dove si trovava il centro dellunit sostituita e deve essere orientata nella stessa direzione. Deve includere lo stesso numero di modelli nel rango frontale e avere una formazione valida. Tutti i modelli che non possono essere posizionati vengono persi. D. Posso scegliere come bersaglio di Maledizione del Ratto Cornuto ununit composta da modelli di fanteria e non di fanteria? (p.79) R. No, a meno che tutti i modelli non di fanteria siano personaggi. Tali unit sono unit uniche e, come tali, non possono essere bersaglio della Maledizione del Ratto Cornuto. Nota che aggiungere un personaggio ad una unit di un tipo di truppa differente non rende unica quellunit: il suo tipo di truppa rimane invariato. D. Posso lanciare Avvizzire sulle unit amiche? (p.79) R. S. D. Cosa succede ad un personaggio che si aggregato o ha lasciato ununit colpita da Avvizzire? I nuovi modelli aggiunti allunit grazie ad incantesimi o regole speciali ne subiscono gli effetti? (p.79) R. Tutti i modelli che si aggregano o lasciano lunit sono colpiti dallincantesimo. Se un personaggio se ne va e si unisce ad unaltra unit egli resta sotto leffetto di Avvizzire, ma lunit alla quale si unisce no. D. Uno Stregone Ingegnere pu acquistare due Pistole Warp? (p.100) R. No. D. Un Alfiere dello Stendardo da Battaglia pu prendere oggetti magici dal Cumulo di Scarti? (p.101) R. S. D. Come vengono distribuite le perdite inflitte da Maledizione del Ratto Cornuto? E se nellunit ci sono personaggi, siano essi di

D. Un Mastro Modellatore conta come campione sotto tutti gli aspetti, quindi deve essere collocato nel rango frontale dellunit, giusto? (p.104) R. S. D. Il Rattogre Superiore un campione dellunit? (p.104) R. S. R. S
Rattogri e 2 Capimuta? (p.104)

D. Quando creo un esercito posso prendere ununit composta da 2

D. Se colui che impugna la Lama Dannata infligge una ferita a se stesso, deve ripetere i tiri salvezza riusciti? (p.107) R. S. D. Il bonus alla Forza donato dalla Lama della Corruzione e dalla Rovina dei Nani si applica agli attacchi effettuati da unarma caudale, dai Ratti Mastini o da altri attacchi bonus? (p.107) R. No. D. Se un modello equipaggiato con la Lama della Corruzione pu, per qualsiasi ragione, ripetere i tiri per Colpire, ai fini di determinare se subisce o meno il contraccolpo dell'arma contano gli 1 ottenuti prima o dopo la ripetizione? (p.107) R. Dopo la ripetizione. Quando un dado viene ritirato conta solo il secondo risultato. D. Quando affronta i Nani, chi brandisce Rovina dei Nani pu ripetere i tiri per Ferire delle armi da tiro e della magia? Inoltre i suoi attacchi da tiro hanno penetrazione dellarmatura? (p.107) R. No. D. Se un modello con armatura di warpietra infligge una ferita a se stesso in corpo a corpo ed effettua il proprio tiro armatura, subisce il colpo a Fo4 inflitto dallarmatura? (p.108) R. S. D. LArmatura dei Confini del Mondo funziona contro gli attacchi che uccidono sul colpo senza infliggere, dunque, vere e proprie ferite? (pag.108) R. S. D. Quanto dura leffetto del Talismano di Pelle del Rivale? (p.108) R. Solo un turno di combattimento. D. Il Talismano di Pelle del Rivale pu essere usato su un modello che sta combattendo una sfida con un modello diverso da colui che lo possiede? (p.108) R. No. D. Un modello che lancia un incantesimo pu usare Frammenti di Warpietra per superare il limite di sei dadi potere per il lancio di un incantesimo? (p.108) R. No.

GLI ESERCITI DI WARHAMMER: SKAVEN

D. Se una Bomba Infernale viene collocata in un edificio, ununit al suo interno subisce D6 colpi a Forza 10 con la regola speciale Ferite Multiple (D3) nel caso in cui la bomba esploda? (p.109) R. S. D. I Monaci della Peste serventi di una Fornace della Peste beneficiano degli effetti dello Stendardo della Peste? (p.110) R. S. D. Il Razzo Fatale necessita di linea di vista verso il bersaglio? (p.110) R. No. D. Fino a che distanza pu marciare ununit con Distanza di Movimento 5" nel turno in cui attiva lo Stendardo della Rapidit Murina? (p.111) R. 15". Ultimo aggiornamento: aprile 2013

10

GLI ESERCITI DI WARHAMMER: SKAVEN

You might also like