You are on page 1of 7

Astronomia

Astronomia
L'astronomia, che etimologicamente significa legge delle stelle (dal greco: = / (stella) + (legge)[1]), la scienza il cui oggetto l'osservazione e la spiegazione degli eventi celesti. Studia le origini e l'evoluzione, le propriet fisiche, chimiche e temporali degli oggetti che formano l'universo e che possono essere osservati sulla sfera celeste. L'astronomia non va confusa con l'astrologia, una pseudoscienza che sostiene che ci sia una corrispondenza tra il moto apparente del Sole e dei pianeti nello zodiaco e il manifestarsi delle energie interiori dell'uomo, le quali insieme al libero arbitrio determinano gli eventi personali e collettivi. Anche se le due discipline hanno un'origine comune, esse sono totalmente differenti: gli astronomi hanno abbracciato il metodo scientifico sin dai tempi di Galileo, a differenza degli astrologi.

Fotografia scattata dall'HST nel Gennaio del 2002, che rappresenta delle nubi di gas attorno ad una stella variabile. (V838 Monocerotis)

Uso dei termini "astronomia" e "astrofisica"


Generalmente, i termini "astronomia" o "astrofisica" possono essere usati per riferirsi allo stesso soggetto.[][][] Basati su precise definizioni del dizionario, il termine "astronomia" viene riferito allo "studio della materia e di oggetti fuori dall'atmosfera terrestre e delle loro propriet fisiche e chimiche"[] mentre l'"astrofisica" si riferisce alla branca dell'astronomia che tratta "il comportamento, le propriet fisiche e i processi dinamici degli oggetti celesti e altri fenomeni".[] In alcuni casi, come nell'introduzione al trattato L'Universo Fisico (The Physical Universe) di Frank Shu, viene detto che l'"astronomia" pu essere utilizzata per descrivere lo studio qualitativo del soggetto, laddove l'"astrofisica" usata per descriverne la versione orientata verso la fisica.[] Comunque, poich la pi moderna ricerca astronomica tratta soggetti relativi alla fisica, la moderna astronomia potrebbe attualmente essere chiamata astrofisica.[] Vari dipartimenti che fanno ricerche su questo soggetto possono usare "astronomia" e "astrofisica" a seconda se il dipartimento sia storicamente associato ad un dipartimento di fisica,[] e molti astronomi professionisti attualmente sono laureati in fisica.[] Uno dei principali giornali scientifici nel campo denominato Astronomy and Astrophysics.

Astronomia

Storia
Per approfondire, vedi Storia dell'astronomia, Archeoastronomia e Orientamento astronomico nella navigazione in et classica.

All'inizio della sua storia, l'astronomia si occup unicamente dell'osservazione e della previsione dei movimenti degli oggetti celesti che potevano essere osservati ad occhio nudo dall'uomo. I primi astronomi erano rappresentati dai sacerdoti di uno specifico culto religioso, in grado di svolgere una funzione utile alla societ, creando i primi calendari, indispensabili per l'organizzazione della vita sociale ed agricolo-pastorale. Molti astronomi cercarono una risposta su il perch del ciclo dei fenomeni del cielo, il perch la giornata si alternava tra il d e la notte, e la divisione delle fasi lunari nell'arco di 29 giorni. I Greci diedero importanti contributi all'astronomia, soprattutto attraverso Ipparco ed Eudosso; culminati con l'opera di Claudio Tolomeo. Durante il Medioevo, nel mondo occidentale l'astronomia faceva parte del corso ordinario di studi (nel cosiddetto quadrivio): si vedano, ad esempio, le notevoli conoscenze astronomiche che esprime un poeta come Dante, nella Divina Commedia. Nel XIII secolo, Guido Bonatti si vanta di aver scoperto ulteriori 700 stelle, sconosciute ai predecessori. Anche presso gli Arabi se ne prosegu lo studio.

Astronomi studiando un'eclissi, pittura su tela, opera di Antoine Caron nel 1571.

Durante il Rinascimento, Niccol Copernico realizz l'importante lavoro di un sistema eliocentrico (non fu il primo a proporre l'ipotesi di un sistema con al centro il Sole, ma di certo il primo ad argomentare in maniera scientifica la sua teoria). Il suo lavoro fu difeso, sviluppato e corretto da Galileo Galilei e Keplero. Quest'ultimo fu il primo astronomo a fornire leggi che descrivessero correttamente i dettagli del movimento dei pianeti intorno al Sole, anche se non comprese le cause fisiche delle sue scoperte, la cui comprensione fu in seguito merito di Newton che elabor i principi della meccanica celeste e la legge di gravitazione universale, che eliminava del tutto la distinzione tra i fenomeni terrestri e celesti. Solo molto dopo si scopr che le stelle sono oggetti molto lontani, e, con l'avvento della spettroscopia fu provato che esse erano s, simili al Sole, ma differenti quanto a massa, temperatura e dimensioni. Con l'avvento della spettroscopia fu infatti possibile studiare la natura fisica degli astri, che port all'astrofisica, ovvero alla fisica applicata allo studio dei corpi celesti. L'esistenza della nostra galassia, la Via Lattea, e la comprensione che essa fosse un ammasso isolato di stelle rispetto al resto dell'Universo, fu provata solamente nel XX secolo, assieme alla scoperta dell'esistenza di altre galassie. Molto presto, grazie all'utilizzo della spettroscopia, ci si accorse che molti oggetti presentavano redshift, ossia uno spostamento dello spettro verso il rosso rispetto a quanto ci si attendeva. Questo era spiegabile solo con l'effetto Doppler, che fu interpretato come una differenza di moto negativa, ovvero di allontanamento rispetto al nostro pianeta. Venne formulata allora la teoria dell'espansione dell'Universo (vedi cosmologia).

Astronomia La cosmologia, una disciplina che ha larghi settori in comune con l'astronomia, ha fatto enormi passi in avanti nel nostro secolo, con il modello del Big Bang, supportato da prove sperimentali fornite dall'astronomia e dalla fisica, come l'esistenza e le propriet della radiazione cosmica di fondo, la Legge di Hubble e lo studio dell'abbondanza cosmologica degli elementi chimici.

Suddivisioni
Dato il grande numero di fenomeni di cui si occupa, l'astronomia divisa in molti campi. Le divisioni non sono uniche e le intersezioni sono piuttosto la regola che non l'eccezione.

Per metodo impiegato per ottenere le informazioni


In astronomia, il metodo principale per ottenere informazioni richiede la rilevazione e l'analisi di radiazioni elettromagnetiche. Una tradizionale divisione dell'astronomia data seguendo le differenti regioni dello spettro elettromagnetico che vengono osservate: Astronomia ottica si riferisce alle tecniche usate per rilevare ed analizzare la luce che pu essere percepita dall'occhio umano (tra i 400 - 800nm circa). Il pi comune strumento usato il telescopio. Astronomia dell'infrarosso si basa sul rilevamento della radiazione infrarossa (che ha una lunghezza d'onda maggiore della luce rossa). Lo strumento pi usato il telescopio, ottimizzato per tali usi. I telescopi posti in orbita sono utilizzati per evitare il "rumore" delle interferenze elettromagnetiche causate dall'atmosfera. Astronomia dell'ultravioletto si basa sulla rilevazione della radiazione ultravioletta (che ha una lunghezza d'onda inferiore a quella della luce violetta) esclusivamente tramite telescopi spaziali, dato che la radiazione viene schermata dallo strato di ozono dell'atmosfera terrestre. Radioastronomia usa degli strumenti completamente differenti per rilevare radiazioni con una lunghezza d'onda che va dal millimetro al centimetro circa. I ricevitori impiegati sono simili agli strumenti utilizzati per trasmettere segnali televisivi o radiofonici. Vedere anche: radiotelescopi. Astronomia a raggi X un settore giovanissimo dell'astronomia, essa studia l'emissione di raggi X di molti oggetti del cielo tra cui il Sole. Astronomia a raggi gamma usa strumenti per rilevare le emissioni gamma dei corpi celesti come ad esempio i Gamma ray burst. L'astronomia ottica e la radioastronomia impiegano osservatori installati a terra, poich l'atmosfera trasparente a queste lunghezze d'onda. Gli osservatori astronomici per l'infrarosso vengono costruiti in alta montagna e in luoghi con un clima secco in quanto la luce infrarossa lievemente assorbita dal vapore acqueo. Comunque il luogo migliore per intercettare la radiazione infrarossa nello spazio, per cui sono stati costruiti telescopi spaziali. L'atmosfera blocca i raggi X, i raggi gamma, e i raggi ultravioletti; per questo le osservazioni astronomiche a queste lunghezze d'onda possono essere effettuate solo da palloni atmosferici, dallo spazio o attraverso l'effetto Cherenkov con osservatori posti ad alta quota. Tutte le precedenti discipline sono basate sulla rilevazione di fotoni, ma possibile ottenere informazioni anche rilevando i raggi cosmici, i neutrini e, nel prossimo futuro, le onde gravitazionali (cfr. LIGO e LISA).

Astronomia

Per oggetto di studio


Gli astronomi studiano oggetti come pianeti, stelle, novae, ammassi stellari, galassie, nebulose, ecc. ma nessun astronomo osserva ogni tipo di oggetto. Una differente suddivisione pu essere fatta per regioni dello spazio e tematiche correlate: Astronomia galattica Astronomia extragalattica Formazione ed evoluzione delle galassie Formazione stellare Evoluzione stellare Astronomia stellare La galassia a spirale NGC 4414. Astrometria lo studio della posizione degli oggetti sulla sfera celeste e dei loro movimenti. L'astrometria si occupa inoltre della definizione dei sistemi di riferimento e della cinematica degli oggetti appartenenti alla Via Lattea.

Cosmologia lo studio dell'Universo nel suo insieme, della sua nascita ed evoluzione Esobiologia o Astrobiologia lo studio della formazione di vita biologica al di fuori del nostro pianeta Planetologia lo studio dei pianeti del Sistema Solare e le ipotesi sui pianeti extrasolari. L'astronomia una delle poche scienze in cui il lavoro di ricerca del dilettante o dell'amatore (l'astrofilo) pu giocare un ruolo rilevante, fornendo dati sulle stelle variabili o scoprendo comete, novae, supernovae, asteroidi o altri oggetti.

Studi interdisciplinari
Vi sono altre discipline, inoltre, che, sebbene non possano essere considerate branche dell'astronomia, si interessano di argomenti fortemente correlati con essa. Queste sono: Archeoastronomia lo studio delle conoscenze astronomiche dei popoli antichi e degli orientamenti architettonici; Astrochimica lo studio della chimica del mezzo interstellare; Astronomia geodetica studia la determinazione delle coordinate geografiche dei punti della superficie terrestre indipendentemente da qualunque altro riferimento terrestre; Astronomica nautica parte dell'astronomia che studia la risoluzione dei problemi di posizione e direzione, in mare o in volo, utilizzando i principi dell'astronomia sferica; Astronomia sferica lo studio del moto apparente degli astri sulla sfera celeste Astronomia digitale branca dell'astronomia che studia i metodi, i software e gli strumenti per l'ottenimento di immagini digitali. Astrofotografia per lo studio e lo sviluppo di metodi per l'ottenimento di immagini astronomiche. Autocostruzione: per lo studio e la progettazione di metodi per l'autocostruzione di telescopi e strumenti per l'astronomia da parte degli astrofili. Astronautica Coniata dal termine "Aeronautica" si occupa nella costruzione di strumenti utili nell'osservazione, come ad esempio i satelliti, e nell'esplorazione del Cosmo[2]. Fisica astroparticellare Utilizza conoscenze e metodi di fisica delle particelle (detta anche fisica delle alte energie) per studiare fenomeni celesti estremamente energetici o, viceversa, utilizza la volta celeste ed i fenomeni estremamente energetici che vi si verificano come luogo privilegiato di osservazione per ottenere risultati sul Modello Standard e sulle sue eventuali estensioni.

Astronomia

Note Bibliografia
Gianluca Ranzini, Astronomia,Conoscere, riconoscere e osservare gli oggetti della volta celeste, dal sistema solare ai limiti dell'universo, De Agostini, 2007. ISBN 8841835214 Mark A. Garlick, Astronomia, Touring, 2006. ISBN 8836536328 Alfonso Prez de Laborda e Sandro Corsi, L'astronomia moderna, Jaca Book, 2007. ISBN 8816572671 Ian Ridpath e Dorling Kindersley, Astronomia, Mondadori, 2010. ISBN 8837073062 Mario Rigutti, Astronomia, Giunti, 2001. ISBN 8809022882 Giovene Amaldi, Astronomia: il sistema planetario, Edizioni Radio italiana, 1954. ISBN 8863111332 D. E. Diamilla Muller, Astronomia: magnetismo terrestre, Unione tipografico-editrice, 1885. Rolando Rippstein, Astronomia: un hobby e una scienza, 1977. M. Hoskin, Storia dell'astronomia, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2009. ISBN 8817028673

Voci correlate
Anno internazionale dell'astronomia Astrofilo Astrofisico Astronomia amatoriale Astrophysics Data System Astronomo Classificazione stellare Divulgazione astronomica Inquinamento luminoso Osservatorio astronomico Satellite artificiale Scienze dello spazio Sonda spaziale Strumenti dell'astronomia Telescopio

Altri progetti
Wikiquote contiene citazioni sull'astronomia Wikibooks contiene testi o manuali di astronomia Wikizionario contiene il lemma di dizionario astronomia Wikizionario contiene il lemma di dizionario astronomia Wikinotizie contiene notizie di attualit su astronomia Commons (http://commons.wikimedia.org/wiki/Pagina_principale?uselang=it) contiene immagini o altri file sull' astronomia (http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Astronomy?uselang=it)

Astronomia

Collegamenti esterni
Notizie di astronomia in 11 lingue (http://www.astrolink.ir/en/) Autori in TecaLibri (http://www.tecalibri.info/Classi/A/Astronomia_A_0001.htm) Opere in TecaLibri (http://www.tecalibri.info/Classi/A/Astronomia_C_2000.htm) Sito della NASA (http://www.nasa.gov/) Sito dell'ESA (http://www.esa.int/esaCP/index.html) Atlas Coelestis Storia della cartografia celeste (http://www.atlascoelestis.com/) Astronomia (http://thes.bncf.firenze.sbn.it/termine.php?id=7996) in Tesauro del Nuovo Soggettario (http:// thes.bncf.firenze.sbn.it/). BNCF, marzo 2013
Astronomia Astrofisica | Cosmologia | Evoluzione stellare | Astronomia a raggi gamma | Astronomia a raggi X | Astronomia dell'ultravioletto | Astronomia dell'infrarosso | Radioastronomia | Planetologia | Astrometria | Esobiologia | Archeoastronomia | Astronautica

Portale Astronautica

Portale Astronomia

Portale Fisica

Fonti e autori delle voci

Fonti e autori delle voci


Astronomia Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?oldid=59939664 Autori:: .anaconda, .sEdivad, Adert, AdiCon, Alfio, Aliababua, Andrea45, Andrew.Lorenzs, Andyrom75, Archenzo, Ares, Astropek, Azrael555, Banus, Basilicofresco, Beta16, Biopresto, Blakwolf, Buggia, Carlog3, Carlomorino, Civv, Cocu, Codas, Contezero, Daniele Pugliesi, Danilo, Darth Kule, Davide, Dr Zimbu, Dread83, Duckamania, ElpJo84, Eumolpa, Eumolpo, Eustace Bagge, Fabio Falchi, Fabiob, Farkite, Frieda, Gac, Gacio, Geremia, Gig, Govoch, Grandeepopea, Guam, Harlock81, Hellis, Henrykus, Hill, Houdini, Ignisdelavega, Laurusnobilis, Leonard Vertighel, Lomaggio142, Lorenz-pictures, Luisa, Lukius, M7, MapiVanPelt, Marcok, Marcorai62, Massimozanardi, Moongateclimber, Nemo bis, Nicbo, Niculinux, Nuovoastro, Orso della campagna, Oskar '95, Paginazero, Paky, Paolo 659, Phantomas, Pietro, Pil56, Ploqperq, Pracchia-78, Rafaele liraz, Ramac, Renato Caniatti, Retaggio, Rob-ot, Roberto Mura, Robin Hood, Sailko, Sbisolo, Simone, Snowdog, Spacebirdy, Starmaker, Suisui, Superchilum, Superfranz83, Svante, Template namespace initialisation script, The Polish, TheDoktorVallu, Tnd, Torredibabele, Trementina12, Twice25, Under, Valepert, Vituzzu, Voldemort87, Wiki.edoardo, WinstonSmith, 199 Modifiche anonime

Fonti, licenze e autori delle immagini


File:V838 Mon HST.jpg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:V838_Mon_HST.jpg Licenza: Public domain Autori:: NASA, ESA and H.E. Bond (STScI) Immagine:Exquisite-kfind.png Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Exquisite-kfind.png Licenza: GNU General Public License Autori:: Guppetto File:Antoine Caron Astronomers Studying an Eclipse.jpg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Antoine_Caron_Astronomers_Studying_an_Eclipse.jpg Licenza: Public Domain Autori:: Anne97432, Bukk, Cancre, Lotse, Mattes, Nolanus, Quibik, Ragesoss, Warburg, Wst File:NGC 4414 (NASA-med).jpg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:NGC_4414_(NASA-med).jpg Licenza: Public domain Autori:: NASA Headquarters - Greatest Images of NASA (NASA-HQ-GRIN) File:Wikiquote-logo.svg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Wikiquote-logo.svg Licenza: Public Domain Autori:: -xfi-, Dbc334, Doodledoo, Elian, Guillom, Jeffq, Krinkle, Maderibeyza, Majorly, Nishkid64, RedCoat, Rei-artur, Rocket000, 11 Modifiche anonime File:Wikibooks-logo.svg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Wikibooks-logo.svg Licenza: logo Autori:: User:Bastique, User:Ramac et al. File:Wiktionary small.svg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Wiktionary_small.svg Licenza: logo Autori:: User:F l a n k e r File:Wikinews-logo.svg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Wikinews-logo.svg Licenza: logo Autori:: Vectorized by Simon 01:05, 2 August 2006 (UTC) Updated by Time3000 17 April 2007 to use official Wikinews colours and appear correctly on dark backgrounds. Originally uploaded by Simon. File:Commons-logo.svg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Commons-logo.svg Licenza: logo Autori:: SVG version was created by User:Grunt and cleaned up by 3247, based on the earlier PNG version, created by Reidab. Immagine:Hubble2005-01-barred-spiral-galaxy-NGC1300.jpg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Hubble2005-01-barred-spiral-galaxy-NGC1300.jpg Licenza: Public domain Autori:: NASA, ESA, and The Hubble Heritage Team STScI/AURA) Immagine:Saturn (planet) large rotated.jpg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Saturn_(planet)_large_rotated.jpg Licenza: Public Domain Autori:: NASA (USA) ; (modified version by User:Verdy_p:verdy_p, rotated 90 degrees to the left, made for creating icons) File:Shuttle.svg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Shuttle.svg Licenza: Public Domain Autori:: Keeleysam, Kimse, Mormegil, TheDJ, 3 Modifiche anonime File:Crystal Clear app konquest.png Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Crystal_Clear_app_konquest.png Licenza: GNU Free Documentation License Autori:: AVRS, Ahmad yosf kall, CyberSkull, LX, Rocket000, 1 Modifiche anonime File:Nuvola apps katomic.png Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Nuvola_apps_katomic.png Licenza: GNU Lesser General Public License Autori:: AVRS, Alno, Alphax, Booyabazooka, Rocket000, Stannered, 1 Modifiche anonime

Licenza
Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported //creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/

You might also like