You are on page 1of 4

http://le-journal-italienne.blogspot.

com/

Molise
Mar

Molise

531

Adriatico
b Termoli e Campomarino
San Martino in Pensilis Ururi Larino

Montenero di Bisaccia Guglionesi d Montefiascone nel Sannio


Monte Mauro

Capracotta
Monte Capraro

Castelmauro Agnone Trivento


Cima Marasca Lago di Guardialfiera

Casacalenda Bonefro Petrella Teferina


Lago di Occhito

PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

Carovilli
Cima dell'Orso

Bagnoli del Trigno Pietracupa

Santa Croce di Magliano

Colletorto

ISERNIA Colli a Volturno Venafro

Frosolone

Carpinone Baranello

CAMPOBASSO

Monteroduni Cantalupo nel Sannio


Mon ti

Ferrazzano Riccia Cercemaggiore

del M atese

Bojano c Guardiaregia

Vinchiaturo Sepino

Monte Miletto

OASI NATURALE DI GUARDIAREGIA

I migliori ristoranti
a a b c
Vecchia Trattoria da Tonino 15 Miseria e Nobilt 13,5 ZBass 14,5 Osteria Dentro le Mura 13 Risorta Locanda del Castello 14

d e f

Ribo Nonna Rosa Adriano

14 13 13

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/
532 Molise

Bojano
CB - Campobasso 24 km, Isernia 22 km. RISORTA LOCANDA DEL CASTELLO
Via Portella 19 - Loc. Civita Superiore, tel. 0874.778623. Aperto: solo la sera; anche a pranzo domenica; chiuso: luned; domenica sera; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35. Il consiglio quello di prenotare, almeno un giorno prima. Il cuoco e proprietario gradirebbe, perch vi considera ospiti di famiglia da accogliere in casa (non c insegna, per scelta). Fuori dalle rotte consuete dei gourmet, qui trovate autenticit, cultura e tecnica gastronomica non comuni. Nelle piccole sale, semplici, luminose e ben arredate potrete assaggiare spicchi di cultura matese e molisana ma anche autonome prove dautore: frittella con alici; crocchetta di baccal; orecchiette mantecate con crema di broccoli e guanciale croccante; il collaudato stracotto alla Tintilia; dolci curati e golosi. Ci si deve far consigliare a voce per bere (e bene) anche al calice. Spesa sui 35 euro.

VECCHIA TRATTORIA DA TONINO

Campobasso
CB - Isernia 49 km, Napoli 131 km. MISERIA E NOBILT
Via SantAntonio Abate 16, tel. 0874.94268. Aperto: sempre; chiuso: domenica; ferie: ultime due settimane di luglio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35. Nel centro storico, un locale dallatmosfera garbata, con diverse salette su pi livelli. Unintera famiglia impegnata nella conduzione. Dalla cucina, arrivano buoni piatti dimpostazione moderna, ma legati ai prodotti locali e alle stagioni. Antipasti leggeri e gustosi (una specialit la melanzana su crema di basilico con ricotta e pomodori arrostiti) e poi buone paste fatte in casa, soprattutto tagliatelle e crioli (specie di maccheroni alla chitarra). Sapori decisi e cotture attente caratterizzano i secondi di carne (costolette di agnello con mele; coniglio con porro e patate). Buona cantina, ma carta da aggiornare. Conto sui 35 euro.

Corso Vittorio Emanuele 8, tel. 0874.415200. E-mail: vecchiatrattoriadatonino@gmail.com. Aperto: sempre; chiuso: sabato e domenica in luglio e in agosto; luned e domenica nel resto dellanno; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45. Storico punto di riferimento gastronomico, in pieno centro storico, gestito da una coppia affiatata: lui in sala, aspetto austero ma in fondo simpatico e loquace, e moglie, una vita come insegnante, ora splendidamente ai fornelli. La cucina quella dei giorni di festa: sostanziosa, succulenta e tuttavia modernamente leggera. Difficile laccesso al menu scritto: la proposta viene declamata a voce e varia in base alle disponibilit. Tra gli antipasti molti sformati (tortini di ricotta, di melanzane) oppure la variazione di baccal (quattro, tra le quali notevole quella alle erbe). Un grande classico goloso sono le linguine al rag di baccal, con noci e mollica abbrustolita. Impressiona la precisione nella cottura delle carni, a cominciare dalla faraona farcita. Non tutti i giorni lofferta ampia, ma la qualit sempre impeccabile. Valida selezione di vini regionali e non, a prezzi corretti. Ambiente curato dalle tonalit veneziane. Molteplici proposte: dai 25 ai 45 euro.

$6

3 Campomarino
CB - Campobasso 69 km, Isernia 117 km. LA CASINA DEL PORTO
Via Kennedy 77, tel. 0875.539145; 339.2956757. Aperto: sempre; chiuso: mercoled; ferie: variabili in autunno. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 25. Posticino semplice ma accogliente. Aria di Romagna in cucina: piadine spadellate al volo invece del pane; tante paste ripiene e non; gustose carni alla brace. Qualche buona etichetta. Da 25 euro.

Molise

NONNA ROSA

TRATTORIA DA NONNO CECCHINO

Via Larino 32, tel. 0874.311778. Aperto: sempre; chiuso: domenica; ferie: variabili tra fine luglio e inizio agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 30. Un filo di stanchezza governa ambienti e menu, ancorato alle buone carni da arrostire. Diminuisce anche lofferta di antipasti, primi piatti e dolce. Onesto sfuso e qualche bottiglia. Meno di 30 euro.

Via Biferno 41, tel. 0875.539948. Aperto: sempre; chiuso: mercoled; ferie: in settembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 30. Celato tra i vicoli del paese, in unatmosfera calda e familiare. Qui trovate carni di qualit assoluta; cotte al momento sulla brace o spadellate in tegame in insoliti e indovinati connubi. Ma non solo: antipasti non banali; gustose zuppe e paste con limpidi condimenti di stagione. Interessante la cantina e dolci in netto miglioramento, per una piacevole esperienza a circa 30 euro.

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/
Molise 533

Capracotta
IS - Isernia 38 km, Campobasso 77 km. LELFO
Via Campanelli, tel. 0865.949131. Sito: www.ristorantelelfo.it. Aperto: sempre; chiuso: luned; ferie: variabili in maggio e novembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 30. Buona materia prima e cucina che sa ben valorizzarla, come nei ricchi e vari antipasti o nel gustoso agnello con fondo di arance rosse. Corretti i dolci e scelta enologica adeguata: 30 euro.

RIBO

Carovilli
IS - Isernia 25 km, Campobasso 60 km. ADRIANO
Via Napoli 14, tel. 0865.838688. Aperto: sempre; chiuso: marted; ferie: variabili in settembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35. I clienti abituali sanno che lordine delle proposte spesso scompaginato dal vulcanico cuoco e titolare in base alle materie prime scovate nel territorio di cui profondo conoscitore. Cos pu capitare di iniziare con un delizioso pane fritto in uovo di papera, accompagnato da composte dolci di ortaggi, e proseguire con delle lievi crpe con ricottina tiepida, prima di terminare con un agnello dal sapore antico. In stagione qui si viene per incredibili funghi e trifole locali, che profumano e impreziosiscono quasi tutti i piatti, paste comprese. Corretti i dolci, e piccola ma intelligente cantina. Sui 35 euro il conto.

Contrada Malecoste 7, tel. 0875.680655. Sito: www.ribomolise.it. Aperto: sempre; chiuso: luned; domenica sera; ferie: due settimane dopo lEpifania. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40. Ecco una pietra miliare della ristorazione molisana. Un locale che da decenni propone una cucina sensata, ma non appiattita sul banale recupero della tradizione. I prodotti sono del territorio, compresa la selezione di formaggi e di salumi della zona, e il pesce arriva fresco ogni mattina dalla vicina Termoli. Proprio con il pesce Bobo ama misurarsi, tra un guizzo di fantasia e lintelligente rilettura di antiche ricette. Come nel caso del cappuccino di mare con scampi gratinati e purea di fagioli misti o della minestra in brodo di pesce. Ottimo pane fatto in casa e carta dei vini di buon livello. Menu degustazione da 35 e da 45 euro. Confortevoli camere per chi voglia prolungare la sosta.

Isernia
IS - Campobasso 49 km, Pescara 147 km. ENOTAVOLA GRAPES

Guglionesi
CB - Campobasso 56 km, Isernia 105 km. PAGATORE
Corso Conte di Torino 71, tel. 0875.680550. Aperto: sempre; chiuso: domenica; ferie: variabili in autunno. Prezzo medio: 30. Ambiente rustico, semplice, con bei tavoli in legno. Proposte di terra e materia prima locale di rango. Notevole la ricottina dellantipasto; non da meno i ravioli di patate con ricotta e salsiccia. Dopo le paste di casa, tra laltro, un bel filetto con Gorgonzola, asparagi e tartufo del Molise e il buon torcinello. Servizio alla mano. Da bere, uno sfuso senza pretese. Sui 30 euro.

Corso Marcelli 317, tel. 0865.415648. Aperto: sempre; chiuso: luned; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 25. Locale giovane, anche per clientela. Bacco qui non pu lamentarsi, vista leccellente scelta di belle etichette, anche al calice e con prezzi sempre onesti. Oltre questo ci sono buoni piatti caldi, e una vasta scelta di caci e salumi non solo locali. Servizio veloce e puntuale, anche se qualche parola in pi su quel che di buono c in carta, darebbe ulteriore smalto al locale. Sui 25 euro.

LANTICA FABBRICA DI GHIACCIO

Via Mazzini 34, tel. 340.1699426. Sito: www.lafabbricadighiaccio.it. Aperto: sempre; chiuso: domenica; ferie: variabili in agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 30. Bel locale e tanta simpatia tra i tavoli. Giusti i sapori tra pesce e territorio, come nel gustoso raviolo scapolese. Onesta, ma da ampliare, la scelta di vini regionali. Sui 30 euro.

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Molise

http://le-journal-italienne.blogspot.com/
534 Molise

Montelongo
CB - Campobasso 48 km, Isernia 104 km. LA NOSTRANA
Vico DOvidio 6, tel. 0874.838133. Sito: www.trattorialanostrana.it. Aperto: sempre; chiuso: luned; ferie: variabili. Prezzo medio: 30. Spersa in collina, una cuoca autarchica continua con onest encomiabile a proporre la sua cucina. Tanti i piatti del territorio dimenticati, come la gustosa testina dagnello al sugo. Da 25 euro.

ENOTAVOLA SPIRITO DI VINO

Oratino
CB - Campobasso 8 km, Isernia 61 km. OLMICELLO
Via Regina Margherita 48, tel. 0874.38285. Sito: www.olmicello.it. Aperto: sempre; chiuso: marted; ferie: tra fine settembre e ottobre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 25. Voglia di fare, accoglienza e sala ben curate, e in pi tanta passione. Proposte a cavallo tra tradizione e nuovo millennio. In buona crescita dolci e cantina. Sui 25 euro.

Largo Pi di Castello, tel. 0875.703676. Sito: www.winebarspiritodivino.it. Aperto: solo la sera; chiuso: marted; mai in estate; ferie: tre settimane in gennaio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 30. Sul mare, in uno dei bastioni del castello svevo. Comodo parcheggio, tavolini allaperto destate e locali interni curati e accoglienti. Una carta dei vini disordinata ma sorprendente, con oltre 800 etichette, interessanti distillati e birre artigianali. Non solo taglieri e tagliate per accompagnare il bere: ostriche locali e insalate di mare, cavatelli al caciocavallo e molto altro. Sui 30 euro.

9^

TRATTORIA IL GUSTO

Via Duomo 19-21, tel. 0875.704047. Aperto: solo la sera; anche a pranzo su prenotazione; chiuso: luned; ferie: variabili in ottobre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40. Piccola, linda sala con servizio e vini adeguati. La tradizione (quasi) bandita: briglia sciolta a studiata creativit che ben asseconda crostacei di pregio e pescato giornaliero. Circa 40 euro.

ZBASS

Termoli
CB - Campobasso 69 km, Isernia 112 km. ENOTAVOLA LA CONFRATERNITA DEL VINO

Via Ruffini 12, tel. 0875.81128. Aperto: solo la sera; chiuso: luned; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 20. Un approdo sicuro per una serata piacevolmente diversa. Formula collaudata: scelta molto avveduta di bottiglie, ricercate birre artigianali e, da mangiare, qualche buon piatto caldo stagionale oltre a una ricca selezione di formaggi e salumi. Non tutto: i titolari fanno didattica elargendo sempre dotte spiegazioni su cosa c nei bicchieri e in tavola. 15 euro o poco pi per cena.

Via Oberdan 8, tel. 0875.706703. Aperto: sempre; chiuso: luned; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 50. Qui si bada al sodo. Non aspettatevi le riverenze di un servizio formale, ma il servizio dei sapori di un pescato di rara bont (molto con le reti allantica) proveniente da fornitori selezionati negli anni. Lesperienza di quelle che emozionano, se possibile evitando i giorni estivi a bollino rosso. Notevoli i crudi, ricchi di rarit come le cozze rosse pelose o le ostriche locali. Impronta tradizionale e cotture accurate caratterizzano le proposte: paste fatte in casa come i tagliolini con gamberi, zucchine e provola; scampi cotti nel coccio; calamaretti con rape; splendidi pesci preparati nei modi tradizionali. Insistete per avere la carta dei vini, la cantina c. Sui 50 euro.

Molise

Venafro
IS - Isernia 23 km, Campobasso 72 km. LE MELE BLU
Via Leonardo da Vinci 10, tel. 0865.904337. Sito: www.lemeleblu.it. Aperto: solo la sera; anche a pranzo da marted a venerd; chiuso: luned; sabato a pranzo; ferie: prima settimana di luglio; ultima settimana dagosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35. Non solo ristorante, ma spazio per artisti, musicisti e altro, in una eclettica commistione che stimola molto i sensi, partendo per sempre dal gusto. Materia prima ottima, e saggezza nel bilanciare territorio, sapori e fantasia, come negli indovinati risotti (ottimo il venere) o nei ravioli con ripieno di bufala. Dolci ghiotti, e cantina originale e meditata, per spendere, bene, sui 35 euro.

OSTERIA DENTRO LE MURA

Via Salvatore Marinucci 36, tel. 0875.705951; 349.1969470. Aperto: solo la sera; anche a pranzo in estate; chiuso: mercoled; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35. Crescita di sapori in questo piccolo ristorante marinaro con cucina locale e ottima materia prima. Si parte bene con le crudit del giorno e gli originali sciscillo e ciavatella. Menu che varia, secondo quel che capita nelle reti: paste con frutti di mare che sposano i prodotti dellorto, frittura di paranza e brodetto le cose da non perdere. Buoni i dolci, ma cantina da ampliare. Sui 35 euro.

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

You might also like