You are on page 1of 11

ISBN 978-88-457-0238-9

pagine 176

9 7 8 88 4 5 7 0 23 8 9

17
massari

eretici e/o sovversivi .17

nevitabi i o n o s i u n inient inconve ella societ comoglie i t s e u q d ed Ma ima fasecita dopo lungh on pu r p a l l e us on li n . Il diritt e essa ne sta, qual iet capitalistica l a c o n f i g u r a z i o d a l dalla soc a i s u p e r i o r e a p p o c u l t u r a l e m u e s s e r e i c a e a l l o s v i l a societ. econom dizionato - dell della societ coressa con ase pi avanzata mparsa la subo In una f dopo che sco dividui alla divi munista, servile degli ini anche il contra ; e o d dinazion lavoro, e quin e e lavoro fisic o l sione de voro intellettual divenuto soltant o a n l i sto d oro non e il primo bisog iv a l l i e h dopo c vita, ma anch lo sviluppo onn i mezzo d ; dopo che con ono cresciute ane a della vit degli individui s uttive e tutte l e l latera loro forze prod za sociale scorc h e l e ti della ricchez ienezza - solo sorgen tutta la loro p te giuridico rono in angusto orizzon erato, e la allora l pu essere sups u l l e s u e borghese p u s c r i v e r e ondo le s o c i e t : Ciascuno sec seo bandiere cit, a ciascun a sue cap suoi bisogni!. condo i itica dalla Cr otha , x r a M iG K. amma d al Progr

arx Karl M

l a a c i t i Cr a m m a Progr a h t o G di r Gothae
s e d k i t i (Kr s) m m a r g Pro
ne raduzio onte Nuova t originale a fr r o con test i Giovanni Sg d assari a r u ac berto M lluminati o R i d sto I zione introdu aggio di Augu s con un
ndice Engels in appe ttere di

K. Marx

CRITICA AL PROGRAMMA DI GOTHA

le Tutte le ritica al sulla C ma di Gotha Program

massari

eretici e/o sovversivi .17

Marx, a Londra nel 1875, lanno in cui scrisse la Critica al Programma di Gotha.

Wilhelm Bracke (1842-1880). A lui Marx invi - il 5 maggio 1875 - la lettera contenente la Critica al Programma di Gotha, che Engels render pubblica nel 1891.

Tutte le lettere di Engels sulla Critica


traduzione e cura di Giovanni Sgr introduzione di Roberto Massari con un saggio di Augusto Illuminati

Critica del Programma di Gotha Kritik des Gothaer Programms


TESTO ORIGINALE CON TRADUZIONE A FRONTE in appendice

Karl Marx

massari editore

Karl Marx Kritik des Gothaer Programms (1875)


traduzioni, note e cura di Giovanni Sgr

copyright 2008 - Massari editore Casella Postale 144 - 01023 Bolsena (VT) E-mail: erre.emme@enjoy.it Http://www.enjoy.it/erre-emme/ Stampa: Ceccarelli - Grotte di Castro (VT) Prima edizione: gennaio 2008 ISBN 978-88-457-0238-9

INDICE

Premessa di Giovanni Sgr

VORWORT von Friedrich Engels Prefazione di Friedrich Engels

Introduzione di Roberto Massari

11

KRITIK DES GOTHAER PROGRAMMS

BRIEF AN WILHELM BRACKE von K. Marx Lettera a Wilhelm Bracke di K. Marx


I (54) - II (84) - III (90) - IV (92) I (55) - II (85) - III (91) - IV (93)

22 23 26 27 32 33 88

Critica del Programma di Gotha di Friedrich Engels

Undici lettere sulla Critica del Programma di Gotha Note del curatore (g.s.) Appendice di Augusto Illuminati
[ad A. Bebel, W. Bracke, K. Kautsky, F.A. Sorge]

121 153

Le due facciate della lettera di Marx a Bracke (5 maggio 1875), che iniziava con le seguenti parole: Caro Bracke, dopo averle lette, sia cos gentile da comunicare le seguenti glosse critiche in margine al programma di unicazione a Geib e Auer, Bebel e Liebknecht, afnch ne prendano conoscenza.

PREMESSA di Giovanni Sgr

Trasformare il mondo non esplorare la luna. fare la rivoluzione e costruire il socialismo, senza regredire verso il capitalismo. Il resto, luna compresa, ci sar dato in sovrappi1.

1 Louis Althusser, Sul rapporto fra Marx e Hegel (1968), in Id., Lenin e la losoa, Jaca Book, Milano 1974, p. 72. 2 Karl Marx-Friedrich Engels, Gesamtausgabe (Mega2), a cura dellIstituto per il Marxismo-Leninismo del Cc del Pcus e dellIstituto per il Marxismo-Leninismo del Cc del Partito socialista unitario tedesco (Sed), Dietz Verlag, Berlin 1975 sgg. [dal 1990: a cura dellInternationalen Marx-Engels-Stiftung, Akademie Verlag, Berlin], Prima sezione: Werke-Artikel-Entwrfe, XXV (da maggio 1875 a maggio 1883), Berlin 1985. Il testo alle pp. 5-25, lapparato critico alle pp. 518-53.

La presente traduzione delle Glosse marginali al Programma del Partito operaio tedesco di Karl Marx stata condotta sul testo originario del manoscritto marxiano stabilito dalla nuova edizione storico-critica delle opere di Marx ed Engels, di cui si utilizzato ampiamente anche lapparato storico-lologico2. A mo di commento e di cronaca a caldo della genesi, della travagliata pubblicazione e della recezione a

C = K. Marx, Il Capitale. Critica delleconomia politica, trad. it. di Delio Cantimori, Renato Panzieri, Maria
8

A = Franco Zannino (a cura di), Il Congresso di Gotha: partito operaio e socialismo. Atti della terza settimana internazionale di studi marxisti, Urbino, 5-9 ottobre 1977, Annali della Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco (Roma), III (1981).

livello internazionale della critica di Marx al progetto di programma di Gotha, sono state riportate in appendice, con opportuni tagli, tutte le lettere che Engels ha dedicato esplicitamente al manoscritto marxiano. Daccordo con leditore, si deciso anche di porre in appendice a questa nuova edizione della Critica del programma di Gotha il testo di una densa e lucida introduzione che Augusto Illuminati scrisse negli anni 60 del secolo scorso per una fortunata edizione della Critica marxiana (Samon e Savelli, Roma 1968). Tutte le integrazioni e gli interventi del curatore sono riportati, nel testo cos come nelle note, tra parentesi quadre. Le poche parentesi tonde di Marx, contenenti commenti o interventi allinterno di citazioni dal testo del Programma, sono state sostituite con parentesi a graffa. Loriginaria numerazione delle pagine del manoscritto marxiano riportata, in cifre arabe, tra barre verticali; quella della Mega2 tra parentesi quadre. Onde evitare continue ripetizioni e con la speranza di aver contribuito ad alleggerire un po lapparato di note che corredano la traduzione, si ritenuto opportuno utilizzare le seguenti sigle:

Cr = K. Marx, Dalla critica della losoa hegeliana del diritto. Critica del diritto pubblico hegeliano (1843), trad. it. di Galvano Della Volpe, rivista da Nicolao Merker, Meoc, III, pp. 3-143. Meoc = K. Marx-F. Engels, Opere complete, Editori Riuniti, Roma 1972 sgg. Sr = Vladimir Ilic Lenin, Stato e rivoluzione. La dottrina marxista dello Stato e i compiti del proletariato nella rivoluzione (1917), in Id., Opere complete, XXV (giugno-settembre 1917), a cura di Felice Platone e Rossana Platone, Editori Riuniti, Roma 1967, pp. 361463. A ogni sigla segue nei rimandi bibliograci lindicazione in cifra romana delleventuale volume, seguita dallindicazione in cifra araba della sola pagina. Esempio: C, I, 150 = p. 150 del vol. I de Il Capitale.

Luisa Boggeri, introduzione di Maurice Dobb, Editori Riuniti, Roma 1994, 3 voll.

Gotha, la piazza del mercato e il Municipio. In questa citt si svolse il Congresso di unicazione della Socialdemocrazia tedesca, dal 22 al 27 maggio 1875.

10

You might also like