You are on page 1of 1

Archetipo Servizi per i beni culturali

Marco Valenti Archetipo s.r.l.

Obiettivi
Archetipo si pone, n dalla sua fondazione, lobiettivo di sperimentare, innovare ed offrire soluzioni complete e personalizzate nel campo dei Beni Culturali, dalle indagini sul campo alla didattica nelle scuole, passando per larchiviazione, la catastazione, la divulgazione del dato archeologico, attraverso l utilizzo di applicazioni informatiche.

alla didattica per le scuole primarie e secondarie no a proposte di turismo culturale.

Pubblico
Particolare attenzione inne rivolta alle tecnologie dedicate alla divulgazione ed alla valorizzazione leggera per raccontare al pubblico i risultati della ricerca scientica: soluzioni come percorsi di visita ed allestimenti museali, vengono arricchiti grazie allimpiego di realt aumentata, modelli tridimensionali, video, animazioni, QR Code, per avere contenuti sempre aggiornabili, modicabili e con cui il visitatore pu interagire semplicemente attraverso tablet e smartphone. Levento di living history Mercanti in Fiera tra presente e passato organizzato da Archetipo a Poggibonsi nel settembre 2012

Metodologia
Archetipo si distingue per la poliedricit nellofferta di servizi, maturata in oltre 15 anni di attivit dallequipe del LIAAM (Laboratorio di Informatica Applicata allArcheologia Medievale Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, Universit di Siena). Le attivit della societ spaziano, infatti, dalle tradizionali attivit sul campo, allacquisizione ed elaborazione dati, alla creazione di banche dati informatizzate, alla composizione di progetti editoriali, web e multimediali, alle web-applications allorganizzazione di eventi culturali e di living history,

Abstract
La societ Archetipo uno spin off dellUniversit di Siena, nata al termine di una pluriennale sperimentazione nel campo dellarcheologia e dellinformatica applicata ai Beni Culturali, capace di supportare il lungo processo di acquisizione del tradizionale dato archeologico no allimpiego delle pi innovative tecnologie per la sua diffusione al grande pubblico, secondo le pi moderne tendenze dellinformazione e della comunicazione.

Risultati
Archetipo ha svolto lavori di ricerca e divulgazione nellambito dei beni culturali per conto di enti pubblici

Esempio di realt aumentata: contenuti multimediali aggiuntivi per larricchimento di un prodotto editoriale

e privati. Tra questi possibile ricordare scavi archeologici, prodotti di divulgazione ed eventi per la Regione Toscana, la Provincia di Siena, il Comune di Poggibonsi (Si) e la Cantina Pieve Vecchia di Campagnatico (Gr), conseguendo ottimi risultati.

La societ, fortemente impegnata nellinnovazione tecnologica, stata inoltre selezionata, nella persona del presidente Prof. Marco Valenti, per lInnovation Italy Award, riconoscimento assegnato ai leader di pensiero, agli innovatori e ai pionieri dellinnovazione guidata dallICT in Italia.

Info
Installazione multimediale presso la cantina Pieve Vecchia a Campagnatico

Marco Valenti Archetipo s.r.l. - Universit degli Studi di Siena info@archeotipo.it

Rilievo tridimensionale della chiesa di Santa Maria di Torba

http://www.archeotipo.it/ http://archeologiamedievale.unisi.it/ http://archeologiamedievale.unisi.it/miranduolo


http://www.facebook.com/#!/pages/Arche%C3%B2tipo-SRL/159961637374816?fref=ts

You might also like