You are on page 1of 13

Significato degli Arcani Maggiori

In questo schema verranno analizzate e studiate le energie principali degli arcani maggiori, spero che anche in questo Dio mi guidi.

IL MAGO
Interpretazione Slancio, creazione e creativit!, iniziativa, a"ilit!, prontezza, li"ero ar"itrio, capacit! di scelta, desiderio di conoscenza. #egativo Scarsa moralit!, $anit!, grande agitazione senza costrutto. %appresentazioni &isiche Il consultante uomo entro i '( anni, una donna mascolina, o l)incontro con un uomo. In campo spirituale * l)iniziato. #egativo Im"roglione, Scroccone, intrigante e arrivista, ciarlatano, politicante di pochi scrupoli. In un %esponso indica in genere che il consultante riesce a s"loccare una situazione difficile in cui si trova, riuscita nei propri scopi, di soddisfare i suoi desideri, indipendenza e azioni individuali sono favorevoli al consultante.

+onsiderazioni personali Il mago rappresenta l)energia dell)inizio che viene indirizzata verso uno scopo. %appresenta secondo me tutti gli aspetti del sole e del terzo cha,ra. -na persona che nel "ene * determinata, ha fiducia in se stessa, ha capacit!, ma allo stesso tempo questa energia pu. portare all)opportunismo, ad approfittarsi degli altri, e dato che il mago * intelligente pu. farlo in modo diretto o fine, pu. essere uno scatto d)ira, un fuoco che per. poi si spenge, perch/ non * in senso tirannico come l)imperatore. 0) l)energia maschile .

LA 1A10SSA
Interpretazione Accrescimento, conoscenza, plasticit!, fecondit!, intuizione, mistero, silenzio, riservatezza, discrezione, segreto, fede, meditazione, passivit!, pazienza, immaginazione. #egativo Ipocrisia, Dissimulazione, intenzioni nascoste, inattivit!, povert!, rancore, "igottismo, indifferenza. %appresentazioni fisiche La consultante o un importante personaggio di sesso femminile. In un %esponso &orze della materia che si rinnovano

+onsiderazioni personali %appresenta l)energia opposta al mago quella femminile, ove la conoscenza proviene dal sapere intuitivo, dalla ricezione, dalla fede, dalla pazienza, * quindi l)opposto di osare, l)opposto di ci. che * palese. 2uindi l)energia positiva porta alla conoscenza intuita, al sapere attendere, a covare e coltivare qualche progetto positivo. 3uttavia al negativo pu. portare dei segreti non rivelati, a covare il rancore, a non dire le cose e quindi all)ipocrisia e ai sotterfugi.

IM10%A3%I+0
Interpretazioni Intelligenza 4 differenza dal mago56, creativit!, capacit! realizzative, doti intellettuali. 1ensiero logico ela"orato e cosciente, fascino, gentilezza, generosit!, ricchezza. #egativo $anit!, Super"ia, prodigalit!, frivolezza, sensi"ilit! all)adulazione, civetteria. %appresentazioni fisiche Donna, lettera, li"ro, messaggio o messaggero. In un responso +onsiderazioni personali 0) difficile distinguere l)intelligenza e la creativit! del mago, ma in questo caso l)azione non * impulsiva, ma * logica ed ela"orata. 7a molti significate venusiani di "ellezza, generosit!, ma anche i suoi aspetti negativi.

IM10%A3O%0
Interpretazioni Intelligenza pratica, efficacia nell)azione, dominio delle varie situazioni, vittoria sul piano materiale, "eni e denaro, Diritto, $olont!, perseveranza e certezza. #egativo 3irannia, assolutismo, paternalismo fastidioso, prese di posizioni ostili al soggetto, testardaggine, forte opposizione ai propri progetti. %appresentazioni fisiche -omo importante, il padre del consultante, il datore di lavoro, una persona matura o anziana, professionista affermato, politico, industriale. In un responso +onsiderazioni 1ersonali L)intelligenza dell)imperatore non * creativa, ne * quella della conoscenza della papessa, ma * un intelligenza prettamente "asata sulla strategia materiale, sulla concretezza, la tipica intelligenza dei politici, e soprattutto delle gestione della vita altrui. Mentre il mago * l)iniziato e l)inizio colui che ha cominciato, l)imperatore invece * affermato sul piano materiale ed a differenza dell)imperatrice, * sicuramente una carta pi8 rigorosa, maschile e paterna. %appresenta la sta"ilit! di una

situazione ed appunto il dominio su di essa, ma pu. rappresentare anche che qualcuno ci domina, o che tendiamo al dominio.

1A1A
Interpretazioni Saggezza, pensiero creatore, quintessenza, risveglio spirituale, idealismo, devozione, fede, unit!, il dovere, l)autorit!. #egativi Gretto moralismo, chiuso dogmatismo, eresia, mancanza di senso pratico, presunzione, false dottrine. %appresentazioni fisiche verso alti destini. In un responso +onsiderazioni personali %ispetto all)imperatore, il papa * un mediatore tra cielo e terra, possiede la saggezza della papessa, ma la mette a disposizione degli uomini, * una guida, * saggio, * la spiritualit!, * l)ideale creativo per costruire qualcosa. 3uttavia al negativo pu. rappresentare appunto il contrario essere troppo attaccati alla religioni, appunto da credersi dei sapientoni, oppure vivere fuori la realt!. 1ersona anziana, protettore del consultante che lo guida

L)I##AMO%A3O
Interpretazioni Amore, 9ellezza morale, Sfera animica ed emozionale, li"ert!, scelta, desiderio, discussione, li"ero ar"itrio, giovinezza. #egativi Du""io, esitazione, tormentosa pro"lematicit!, indecisione, prova, tentazione, li"ertinaggio, desideri irrealizza"ili. %appresentazioni fisiche -n giovane, l)amante, il partner, l)innamorato. In un %esponso In campo di "assa divinazione situazioni affettive, erotiche, sentimentali soprattutto con protagonisti giovani. +onsiderazione personale 0) il tarocco del cuore che indica le energie dell)amore li"ero, del sentimento guidato dal desiderio che * anche passione e che mette in discussione le scelte mentali, * anche l)amore passionale. 3uttavia come sappiamo il desiderio pu. portare alla tentazione, pu. essere irrealizza"ile, sfrenato e immorale, oppure ci. che * una decisione presa del cuore, rappresenta un atroce du""io. 0) comunque l)arcano dello scegliere, del seguire il cuore.

IL +A%%O
Interpretazione 3rionfo, $ittoria, dominio di S/ e sugli altri, capacit! armonizzatrice, successo, avanzamento, talento, viaggio, spostamento, spirito d)avventura. #egativo Am"izione sfrenata, fe""rile e poco concludente attivit!, dittatura, pericoloso opportunismo, usurpazione di titoli e potere, preoccupazione, situazioni difficili, rottura.

%appresentazioni &isiche una persona di successo, un viaggiatore o in negativo un opportunista, un dittatore, un arrampicatore sociale. In un %esponso 1u. rappresentare ricompense, entrate in denaro, promozione, riconoscimento, accordo e coesione.

+onsiderazioni personali Sono evidenti i significati maschili di Marte e del Sole che esprimono il talento, ma al contrario del mago, * il passo avanti, lo spostamento, lo spirito d)avventura, il successo che al negativo possono ovviamente diventare opportunismo, dittatura, schiavit8.

LA GI-S3I:IA
Interpretazione Giustizia, equili"rio, ordine, precisione, sta"ilit!, logica, sicurezza di giudizio, onest!, regolarit!, disciplina, rispetto della gerarchia e delle regole, metodo, esattezza. #egativo Squili"rio, noie giudiziarie, mancato riconoscimento, perdita, spirito "orghese, mancanza d)iniziativa, litigiosit!, supino a""andono alle consuetudini. %appresentazioni &isiche &igure femminili, parenti del consultante In un %esponso 2uestioni finanziarie, matrimonio, crediti riscossi, associazione, equili"rio psicofisico. +onsiderazioni personali Sono evidenti i sim"oli della "ilancia e di saturno, che esprimono appunto precisione, giustizia, legalit! i cui significati negativi scaturiscono pi8 per difetto ovvero rigidit! nelle regole, usurpazioni da parte di chi rappresenta la giustizia, liti etc.

L)0%0MI3A
Interpretazione 3radizione, 0sperienza, discrezione, segreto, potenza nascosta, prudenza, conoscenza interiore, isolamento, celi"ato, continenza, austerit!, meditazione. #egativo +arattere taciturno e scontroso, sospetto e diffidenza, tristezza, scetticismo, misantropia, avarizia, povert!, rancore, pesantezza in generale. %appresentazioni &isiche &igure magistrali come medici, anziani autoritari, scienziati, alchimisti, maghi,, filosofi. In un %esponso 1u. indicare studio dell)occulto, capacit! terapeutiche a livello fisico e psichico.

+onsiderazioni personali 0) una carta che pu. invitare alla riflessione, all)introspezione, agli studi mistici, ma al contrario della papessa, indica anche isolamento, o ci indica di tenere nascosti i nostri segreti ed intenzioni. Al negativo ovviamente la prudenza diventa diffidenza e sospetto, l)isolamento diventa fredda solitudine e misantropia, avarizia e povert! per non voler condividere la propria conoscenza, severit! nel non godere le gioie della vita, e quindi profonda tristezza.

LA %-O3A D0LLA &O%3-#A


Interpretazione &acolt! di %innovamento, situazione positiva di una faccenda ma senza carattere di sta"ilit!, energia creatrice, spontaneit!, presenza di spirito, fortuna, eventi fortuiti e felici, capacit! inventiva, "uon umore, possi"ilit! di mutamento, evoluzione. #egativo Sfortuna, insta"ilit!, , errore di giudizio, cam"iamento sfavorevole, mancanza di seriet!, insicurezza, a""andono all)azzardo, avventura rischiosa, imprevidenza. %appresentazioni &isiche 1u. indicare una persona dalla mente aperta, sempre pronta a mettersi in gioco, ad evolversi, ma anche una persona insta"ile e poco seria.

In un %esponso In linea di massima * una lama "enefica, il cui significato * chiarito dalle carte circostanti.

+onsiderazioni personali 2uesta carta impersonale, rappresenta le energie di rinnovamento, di cam"iamento che possono creare insta"ilit! nella vita, ma che possono portare anche nuove sorprese liete 4 soprattutto se esce con ; di "astoni6. Indica l)inizio di una nuova fase, un evoluzione, un passo avanti, ma vi * ancora la certezza dell)esito. Infatti se questa * una carte conclusiva, indica la fine di un ciclo, ed * mistero su ci. che porta dopo, se invece * all)inizio indica ci. che avverr! dopo. Se si trova in mezzo spesso indica la differenza che il consultante deve scegliere tra il prima ed il dopo.

LA &O%:A
Interpretazione 0ntusiasmo, $ittoria, &orza, 0nergia morale e fisica, Spirito che domina la materia, coraggio, assoggettamento delle proprie passioni, calma, saggio sfruttamento delle forze naturali. #egativo 0goismo, ira, scarso controllo delle proprie passioni, vanit!, insensi"ilit!, eccesso di chiacchiere, vanteria, impazienza, imprudenza, presunzione. %appresentazioni &isiche -na persona giovane che influenza il consultante, oppure il dominio del consultante che ha su questa persona. #egativo Im"roglione, Scroccone, intrigante e arrivista, ciarlatano, politicante di pochi scrupoli. In un %esponso Al negativo pu. indicare interventi chirurgici, incendi, incidenti.

+onsiderazioni personali 2uesta carta rappresenta tutte le energie solari e del leone infatti la &orza indica un saggio sfruttamento delle proprie forze animali che sono guidate dallo spirito, portando quindi energia, forza e coraggio, e volont!. 3uttavia se la forza spirituale non arriva a dominare quella materiale, i significati si invertono la volont! diventa egoismo, e tutte le qualit! vengono usate per presunzione, super"ia, vanto, e per sminuire gli altri con insensi"ilit! ed eloggiare la nostra vanit!.

L) A110SO
Interpretazione Misticismo, Sacerdozio, contatto con la Divinit!, trasmutazione, disinteresse, sacrificio volontario, redenzione, filantropia, apostolato, senso del dovere, ispirazione. #egativo Sfortuna, mancata realizzazione, illusione, perdita, progetti utopici non realizzati, fantasia sterile, amore non corrisposto, incapacit! d)azione, tradimento. %appresentazioni &isiche Giovane, fratello, amico del consultante. #egativo 1ersona "loccata, depressa, complessata. In un %esponso In negativo pu. indicare incidenti e tradimento.

+onsiderazioni personali %appresenta le energie sicuramente lunari e di nettuno e quindi un po) il sim"olo dei pesci. In positivo possiamo avere un soggetto altamente spirituale, filosofo, che pu. ascoltare il divino, essere distaccato e che ha il senso del dovere e del sacrificio per un mondo migliore. 3uttavia al negativo il contatto con il divino pu. diventare invece un illusione, una tendenza ad innamorarsi di persone s"agliate 4amore non corrisposto6 passivit! e "locco, e persino una perdita.

LA MO%30
Interpretazione %innovamento, Mutamento, 3rasformazione, #ecessit!, 0voluzione, Distacco, Iniziazione, Lucidit! di giudizio, Ascetismo, Affrancamento dal giogo della materia. #egativo Disillusione, &atalit! inevita"ile, Sconfitta, #egromanzia, spiritismo, tristezza, vecchiaia, Morte fisica, corruzione, decadenza, malinconia, cattivo umore, scoraggiamento, paura. %appresentazioni &isiche 1ersona fredda, lucida, distaccata oppure scoraggiata, paurosa, vecchia, negromante.

In un %esponso Indica sicuramente un cam"iamento importante e non sempre * un male, a differenza della ruota della fortuna, il cam"iamento chiude in modo naturale ma definitivo il precedente ciclo. +onsiderazioni personali Le energie di tristezza differenti da quelle di eremita di solitudine e mancato godimento, qui sono date soprattutto da cose del passato che non torneranno pi8 e da mutamenti esistenziali. La carta pu. avere profondi significati spirituali come ascetismo, distacco dalla materia, iniziazione ma< In genere * una lama piuttosto negativa, che pu. indicare la sconfitta, la fine naturale di un progetto, di una storia o di un amore. In senso comune pu. indicare anche la decadenza sociale.

LA 30M10%A#:A
Interpretazione Miracolo, equili"rio psichico e mentale, "uon carattere, praticit!, socievolezza, adatta"ilit!, spensieratezza, calma. #egativo Indifferenza, scarsa personalit!, s"alzi d)umore, eccessiva mutevolezza, incostanza, freddezza, prodigalit!. %appresentazioni &isiche Amico, soprattutto amica del consultante dalla sincerit! vera. In un %esponso 1u. indicare la vita universale, o l)energia guaritrice della natura

+onsiderazioni personali 2uesta lama rappresenta energie di pazienza, calma, spensieratezza, recupero delle forze, pace. 3uttavia l)eccessiva pace pu. portare ad una quiete che diventa svogliatezza, pigrizia, indifferenza e addirittura freddezza e apatia.

IL DIA$OLO
Interpretazione Attrazione sessuale, influenza misteriosa, magnetismo, forza dell)avversario, guardiano della soglia, taumaturgia.

#egativo &orze occulte, "estialit!, magia nera, a""andono all)istinto, stregoneria, suggestione, forze dell)inconscio ri"ollenti, lussuria, rivoluzione, perversione, inganno, opposizione, separatismo, divisione, cupidigia, sovreccitazione, intrigo, guai. %appresentazioni &isiche In un %esponso 1u. indicare la vita universale, o l)energia guaritrice della natura

+onsiderazioni personali +arta per lo pi8 intrisa di significati negativi, indica ri"ellione, "estialit!, dominio dell)istinto inferiori. In un responso pu. indicare una passione sessuale tur"olenta, un intrigo o inganno lavorativo, una grande ri"ellione che porta disordine, forze inferiori represse che escono fuori con violenza.

LA 3O%%0
Interpretazione egoismo, orgoglio, presunzione, appetiti insazia"ili, smania di conquista, spirito di rivolta, disorganizzazione, malattia, intolleranza dogmatica, desiderio smodato di ricchezza. 1unizione, +aduta, 1ena, Sanzione, rovescio di fortuna 1ositivo Illuminazione, Ispirazione Divina, , Avviso del pericolo, 3imore di Dio, 9eneficio tratto da errori altrui, conoscenza attraverso il dolore, idea innovatrice e risolutiva, a""andono netto di alcune situazioni. %appresentazioni &isiche nessun riscontro. In un %esponso Indica in genere sconfitta, crollo, caduta, rimettersi in discussione, pena, sanzione e rovesci di sfortuna. Indica anche una situazione stagnante, nella quale si sta per esplodere, e tirare fuori tutto quello che c)* dentro< +onsiderazioni personali #ella torre si riscontra l)energia dell)avidit! e della super"ia che vuole ottenere tutto per il proprio egoismo, che porta inevita"ilmente ad una punizione dolorosa, ad un crollo che riesce a farci rientrare in noi stessi dopo la caduta. Generalmente * una carta negativa, i significati positivi possono essere il mettere fine ad una situazione difficile da lasciare, ma giusta da scegliere.

L0 S30LL0
Interpretazione Ideali, +ulto della 9ellezza, Ispirazione Artistica, 3enerezza, Amore, 9uon +arattere, &ascino, Giovinezza, Sensi"ilit!, 3alento Musicale, Speranza, 9ont!, Astrologia, Influenza Astrale, compassione.

#egativo Sensualit!, inutili fantasticherie, fatalismo, epicureismo, lassismo, negligenza, impudicizia, leggerezza, curiosit!, indiscrezione, ignoranza, eccessiva idealizzazione. %appresentazioni &isiche La sorella del consultante, oppure una figura femminile molto legata a lui. Donna consolatrice. In un %esponso 1u. indicare la natura fecondatrice, l)anima che lega la materia allo spirito, , il mistero della notte, l)immortalit!, destino. +onsiderazioni personali Molto forti le energie venusiane in questa carta. 1ossiamo parlare quindi di arte, musica, astrologia e talenti artistici se si tratta di ho""=, qualit! o lavoro, mentre se si tratta di persone, in generale indica "ellezza, giovinezza, e tutte le qualit! dell)amore. 0) anche la carte del destino, la stella che ci indica la via. 3uttavia se esageriamo come in ogni cosa, si rischia di diventare fatalisti, di perdersi in una passivit!, e non portare a termine i nostri compiti. Si idealizza troppo il nostro partner, si fanno inutili fantasticherie. La carta pu. esprimere anche la "ellezza che diventa lussuria , sensualit!. Sono presenti anche difetti venusiani, come l)ignoranza, l)indiscrezione, la curiosit!, tipici di chi ha una mentalit! li"era, e spigliata.

LA L-#A
Interpretazione Apparenza 0steriore, conoscenza razionale, immaginazione, fantasia. $eggenza, medianit!, femminilit!, la donna. #egativo 0rrore, illusione, vari chimere, passivit! intellettuale, estrema curiosit!, indiscrezione, vanit!, linfatismo, equivoco, inganno, tradimento, insta"ilit!, pazzia, pregiudizio, tranello, adulazione, ricatti, lunaticit!, tur"amenti emotivi. %appresentazioni &isiche -na donna ingannatrice o che non * quello che sem"ra, la strega, la cartomante, la medium. In un %esponso 1u. indicare viaggi nell)acqua, l)am"iente che circonda e influenza il consultante, mestruazioni. +onsiderazioni personali Ovviamente sono presenti valori lunari, soprattutto del segno del cancro e dei pesci. Si tratta di una carta che esprime tutto il sentimentalismo, i ricordi dei tempi perduti, la pigrizia, l)insta"ilit! emotiva tipico del segno, che porta ad illusioni ed inganni. 2uesti tipi di inganni e tradimenti per. sono

dovuti pi8 ad una insta"ilit! ,e un falso senso della realt! ,piuttosto che ad una malizia e desiderio di inganno. La carta quando * vicino ad altre lame positive, pu. indicare medianit!, veggenza, intuizione.

IL SOL0
Interpretazione Luce 1rimordiale, Illuminazione, intuizione intellettuale, chiarezza spirituale, vittoria della luce sulle tene"re, creazione. Intelligenza, talento artistico e letterario, musica, poesia, armonia. &elicit! coniugale, fratellanza, gloria, equili"rio interiore, volont!, successo e posizioni di primo piano. #egativo 0goismo, Orgoglio, egocentrismo, autoritarismo, dittatura, cattivo uso del potere, ira, vanit!, "isogno di adulazione, attaccamento alle apparenze, suscetti"ilit!, , eccessivo amor proprio, falsit!, mania di grandezza, desiderio del lusso. %appresentazioni &isiche -n uomo con le caratteristiche del sole. In un %esponso Generalmente * una carta positiva, piena di energia che tuttavia se usata per s/ stessi pu. essere altamente nociva. +onsiderazioni personali #el sole a""iamo le energie solari a attive che riscontriamo in carte come il mago, l)imperatore, il carro. In questo caso il Sole rappresenta il padre universale, persino Dio, pu. quindi rappresentare un senso di amore, protezione e fratellanza con caratteristiche e pregi tipici della maschilit!. Ovviamente il potere se mal utilizzato diventa ira, dittatura, la propria posizione sociale diventa orgoglio , attaccamento alle apparenze, e troppo amor proprio. Si * soltanto generosi e protettivi soltanto per essere adulati, adorati, e per proteggere questa apparenza si pu. ricorrere anche alla falsit!.

IL GI-DI:IO
Interpretazione 1enetrazione Spirituale, Spirito Santo, %esurrezione, %innovamento, trasmutazione, trionfo della gloria, risveglio spirituale, sganciamento dai legami corporei, soffio divino. In termini pi8 umani entusiasmo, guarigione, li"erazione, vincita di processi, "uona fama, pu""licit! , propaganda, predicazione, apostolato. #egativo 0ccessiva esaltazione, illusione, calunnia, cattiva fama, pettegolezzi, insuccesso, responsa"ilit! eccessiva che schiacciano il soggetto.

%appresentazioni &isiche -n volontario, una persona che riporta la gioia di vita o che ci fa rinascere. In un %esponso Generalmente positiva, pu. indicare anche attivit! nel volontariato ed in campo spirituale. +onsiderazioni personali 2uesta carta ha aspetti simili alla temperanza, ma molto pi8 forti e soprattutto spirituali. Si parla di nuova vita, guarigione e li"erazione, avanzamento spirituale nella gioia 4 non nel dolore6 e soprattutto si parla di successo e fama. Al negativo la fama viene esasperata portando all)illusione di sentirsi qualcuno, ed invidia che pu. portare ad insuccesso, pettegolezzi, fama non "uona, o che qualcuno ripone troppe responsa"ilit! nel soggetto.

IL MO#DO
Interpretazione -niverso ordinato, +osmo, %egno di Dio, +ompimento, perfezione, realizzazione, conoscenza suprema, ricompensa, vittoria, successo, regno. Am"iente favorevole, circostanze fortunate, salute, tranquillit!. #egativo Am"iente ostile, grossi ostacoli, perdite, disordine, dispersione energetica, rovina, fama cattiva, avversari potenti, rovesci di fortuna, mancanza di organizzazione. %appresentazioni &isiche In un %esponso in genere * positiva ed indica realizzazione, compimento di un progetto, spesso con carattere di sta"ilit!, al contrario della ruota della fortuna. +onsiderazioni personali 0) la carta dove tutto si realizza e arriva al compimento. 2uindi un amore che s"occia in matrimonio, il lieto fine etc. etc. +ome caratteri negativi soprattutto se si trova all)inizio o vicino carte difficile pu. indicare appunto il contrario, il nostro mondo, la nostra sicurezza che si sgretola e diventa sfortuna.

IL MA33O
Interpretazione L)assoluto, l)a"isso primordiale, l)infinito, l)indefini"ile, il nulla, il nirvana, l)incomprensi"ile. $iaggio, partenza, stravaganza, medianit!

#egativo Allontanamento, non curanza, disintegrazione, annientamento, passivit!, a""andono delle circostanze, irresponsa"ilit!, cecit! spirituale ed intellettuale, eccentricit!, incoscienza , possessione, ossessione, pazzia, disaffezione, lite, rottura, perdita di vitalit!, autoinganno, vaga"ondaggio, incomunica"ilit!. %appresentazioni &isiche In genere una persona spensierata, ma anche superficiale, immatura. In un %esponso I significati sono generalmente negativi, la carta pu. apportare energia a quelle successive o toglierne a quelle precedenti.

+onsiderazioni personali 2uesta lama che sem"ra una specie di >oll=, ha carattere appunto di spensieratezza, viaggio, di movimento li"ero di energia che nasce dal nulla e si dirige verso qualcosa, ma pu. essere anche che si disperde da qualcosa. #el primo caso pu. indicare caratteri di viaggio e mistero ed anche una sana non curanza dei luoghi comuni. #el secondo casa indica pericolo, mancanza di discernimento, follia, persona che * talmente fuori di testa da non saper piu comunicare e viaggia senza met!. I caratteri di passivit! possono essere dati dal viaggiare senza met! e quindi dal lasciarsi andare spensierati senza concludere nulla?

You might also like