You are on page 1of 12

La destinazione ideale per imparare linglese

www.visitmalta.com

100504_SB_English_hw.indd 1

04.05.2010 10:25:16 Uhr

Perch imparare linglese a Malta?


Larcipelago maltese, costituito dalle isole di Malta, Gozo e Comino, vanta uneredit storica straordinaria, le cui tracce sono sotto i nostri occhi praticamente ovunque: dai templi preistorici ai maestosi palazzi costruiti dai Cavalieri di San Giovanni. Qui ogni strada e ogni angolo hanno una storia da raccontare. A Malta, storia e cultura si combinano perfettamente con relax e divertimento. Il clima cos mite e piacevole fa di queste isole la destinazione ideale per una vacanza in qualunque momento dellanno. In estate, le lunghe giornate calde sono perfette per trascorrere il proprio tempo sulla spiaggia o per praticare unampia gamma di sport acquatici, quali nuoto, sci nautico, windsurf, vela e immersioni, nelle limpide acque blu che bagnano larcipelago. Malta il luogo ideale dove imparare linglese non solamente in estate: la destinazione perfetta in qualunque momento dellanno. In primavera e in autunno il clima particolarmente piacevole, con temperature miti e qualche leggera pioggerellina. Le nostre isole non sono mai troppo fredde per godersi le attivit allaria aperta. Il calendario degli eventi di Malta, inoltre, include una notevole variet di attivit culturali, sportive e di divertimento per tutti i gusti. Le opportunit di svago sono infinite: se amate lavventura, esplorate queste isole in autonomia. Le attivit da praticare oltre allo studio dellinglese, quindi, non mancano: pensiamo al golf, al tennis, alla bicicletta, allequitazione e a molto altro ancora. Trovare un alloggio molto facile ed possibile scegliere tra unampia selezione di alberghi, residenze studentesche, appartamenti, ostelli o alloggi presso famiglie. Se volete davvero intraprendere una full immersion di inglese cos da trarre il meglio da questa esperienza, scegliete di alloggiare presso una famiglia anglofona.

100427_SB_English_hw.indd Abs1:2

03.05.2010 14:39:08 Uhr

100427_SB_English_hw.indd Abs1:3

03.05.2010 14:39:10 Uhr

100427_SB_English_hw.indd Abs2:4

03.05.2010 14:39:12 Uhr

Ospitalit mediterranea e molto altro


Durante il tempo libero, La Valletta il luogo ideale per fare shopping passeggiando tra i magnifici palazzi barocchi. In alternativa, si pu visitare lantica capitale, Mdina, lasciandosi guidare dalla suggestione dei suoi stretti vicoli tortuosi. Infine, potete dedicare una giornata o un pomeriggio alla visita di Gozo, isola sorella di Malta. Anche la sera c sempre qualcosa da fare: una cena in riva al mare, un concerto, una rappresentazione teatrale, un giro dei locali con gli amici Malta non vi deluder. Ed cos vicina, grazie alla sua favorevole posizione geografica proprio nel cuore del Mediterraneo. I legami storici di Malta con la Gran Bretagna risalgono al 1800, anno in cui lisola si trovava sotto il controllo britannico, che termin con lindipendenza del 1964. Leredit britannica evidente a livello linguistico: linglese una delle lingue ufficiali dellarcipelago insieme al maltese, la nostra lingua madre. Ecco perch i maltesi parlano fluentemente linglese, che anche lingua ufficiale dellistruzione scolastica dellarcipelago. Lamministrazione pubblica e il sistema scolastico, inoltre, hanno una chiara impostazione britannica; a Malta si guida a sinistra e molti quotidiani sono in inglese. Questi sono tutti aspetti che rendono pi appetibile Malta quale meta per studenti interessati allapprendimento dellinglese: questo mix tra calore e ospitalit mediterranea e cultura britannica far proprio al caso vostro!

100427_SB_English_hw.indd Abs2:5

03.05.2010 14:39:13 Uhr

Corsi di inglese per tutti


I nostri legami con la lingua inglese, uniti ai nostri elevati standard accademici, hanno reso Malta una delle principali mete EFL (inglese come lingua straniera) dEuropa. A Malta, lampio numero di scuole di inglese vi consente di scegliere tra quelle pi note e diffuse in tutto il mondo e altre locali pi piccole, gestite da privati. I corsi offerti dalle varie scuole presenti a Malta variano considerevolmente, ma la maggior parte offre un corso dinglese generico ed accreditata da Cambridge, IELTS e TOEFL. Altre scuole offrono corsi pi specialistici, come linglese commerciale o linglese specialistico. Non mancano, inoltre, corsi di preparazione ad esami di lingua quali lo IELTS, il Cambridge ESOL o ai test dingresso ai college o alle universit. possibile inoltre frequentare lezioni individuali intensive, strutturate su misura per le proprie esigenze. Le lezioni collettive, tuttavia, sono solitamente piuttosto ristrette, con una media di dieci studenti per classe: i professori possono cos dedicare pi tempo al controllo dei progressi di ciascuno studente. In tutte le scuole, linglese lunica lingua parlata in classe e le lezioni sono strutturate per migliorare lascolto, la lettura e la scrittura, cos come lespressione orale. Al termine dei corsi, a tutti gli studenti viene rilasciato un attestato di frequenza. Non mancano i corsi pensati anche per le esigenze di bambini e adolescenti. I genitori che mandano i loro figli a studiare qui hanno sempre la certezza che saranno seguiti scrupolosamente. Le scuole maltesi hanno la reputazione di essere estremamente sicure e hanno lobbligo di accompagnare gli studenti pi giovani in tutte le attivit: a tal fine viene predisposto uno speciale programma di supervisione degli studenti. Tuttavia, se preferite accompagnare i vostri figli, scoprirete che Malta il luogo ideale per combinare lapprendimento dellinglese con una memorabile vacanza in famiglia!

100427_SB_English_hw.indd 6

03.05.2010 14:39:14 Uhr

100427_SB_English_hw.indd 7

03.05.2010 14:39:16 Uhr

100427_SB_English_hw.indd 8

03.05.2010 14:39:18 Uhr

Unesperienza di apprendimento imbattibile


A seconda delle dimensioni, molte scuole offrono solitamente anche servizi quali connessione a Internet gratuita senza fili, bar, area relax, televisione e molto altro. La maggior parte delle classi dotata di aria condizionata e molte offrono strumenti di apprendimento tecnologici e laboratori allavanguardia. Molte, inoltre, organizzano escursioni guidate con accompagnatori preparati per qualunque tipo di attivit. Altre scuole hanno un calendario fisso con attivit ed eventi extra-scolastici in programma tutti i giorni, quali visite culturali, immersioni, gite in barca a vela, barbecue e feste allaperto. I differenti livelli di apprendimento offerti danno la possibilit agli studenti di individuare il corso pi adatto alle proprie esigenze, da quelle dei principianti, fino a quelle di chi deve solo rispolverare il proprio inglese. Alcune scuole hanno attivato i loro programmi in linea con le direttive del CEF (Quadro comune europeo di riferimento), che include sei livelli di competenza linguistica. Il certificato CEF pu essere utilizzato come referenza per gli studenti che desiderano dimostrare la propria conoscenza della lingua inglese, sia in ambito lavorativo che accademico. Lesperienza e le qualifiche dei nostri insegnanti, insieme alla loro innata abilit linguistica, garantiscono una qualit elevata dellinsegnamento della lingua inglese nelle nostre scuole. Oltre ad essere dei professionisti nella loro materia, i nostri insegnanti sono anche scrupolosi, amichevoli e pronti a dare il massimo per offrire agli studenti quanto di meglio essi meritano.

100427_SB_English_hw.indd 9

03.05.2010 14:39:19 Uhr

10

Metodi di apprendimento professionali


Le scuole EFL di Malta sono completamente autorizzate dal Ministero dellIstruzione. Per esercitare la professione, gli insegnanti devono essere in possesso per lo meno della certificazione TEFL (Teaching English as a Foreign Language) e di un titolo di studio avanzato per la lingua inglese. Alcune scuole vantano anche il prestigioso standard di qualit ISO 9001, nonch la certificazione CEN (Comitato europeo di normalizzazione) EN 14804:2005 Fornitori di servizi connessi con i viaggi per lo studio delle lingue. Questi certificati garantiscono che durante tutto lanno venga mantenuto un insegnamento di qualit per qualunque fascia det. Molte scuole appartengono anche al FELTOM (Federation of English Language Teaching Organisation Malta), unorganizzazione non profit autogestita avente lobiettivo di promuovere la professionalit allinterno del settore dellinsegnamento delle lingue a Malta. I suoi codici di condotta hanno posto le basi per la legislazione nazionale che oggi regola i processi di autorizzazione allinsegnamento dellinglese sulle nostre isole. Tutte le scuole appartenenti al FELTOM devono rispondere ai requisiti di accreditamento prima di poter entrare a far parte della federazione. Poich qui praticamente tutti parlano linglese, potrete esser certi che avrete modo di mettere in pratica quanto appreso in classe. E anche quando sarete al di fuori della struttura scolastica da voi scelta, intenti a fare acquisti o a visitare i tanti siti storici presenti sulle nostre isole, troverete qualcuno che sar lieto di conversare con voi.

100427_SB_English_hw.indd 10

03.05.2010 14:39:21 Uhr

11

100427_SB_English_hw.indd 11

03.05.2010 14:39:22 Uhr

Servizio fotografico a cura di Daniel Cilia Kurt Arrigo Markus Kirchgessner Matthew Mirabelli Paolo Meitre Liberatini Clive Vella

Malta Tourism Authority Auberge dItalie Merchants Street, Valletta Tel.: (+356) 22915000 info@visitmalta.com www.visitmalta.com

Mare interno Ramla l-amra Bay Azure Window (Finestra Azzurra) Xagra Dwejra Fungus Rock Victoria (Roccia del fungo) Nadur Xlendi

GOZO

Marr

Blue Lagoon

COMINO
E W S

25 minuti irkewwa

Elenco dei luoghi dinteresse


Grotta di Calypso Cittadella Templi Preistorici di gantija Templi Preistorici di Mnajdra

Melliea St Pauls Bay Golden Bay

Templi Preistorici di aar Qim


Templi Preistorici di Tarxien

MALTA
Marr Naxxar Mosta St Julians Sliema Marsamxett Harbour

Ipogeo di al Saflieni
Mosta Dome Co-cattedrale di San Giovanni Scogliere di Dingli Grotta di Gar Dalam

Valletta

Grand Harbour Floriana Mdina Rabat Dingli Marsa Paola Vittoriosa Cospicua Senglea Tarxien Marsaxlokk Qrendi Birebbua urrieq

Templi Preistorici di Ta arat


Villa Romana Catacombe di San Paolo Catacombe di SantAgata Forte Rinella cannone da 100 tonnellate

0 0

1 1

3 2

chilometri

Blue Grotto
3 miglia

100427_SB_English_hw.indd 12

03.05.2010 14:39:24 Uhr

You might also like