You are on page 1of 2

Pag.

1/2

COMPITO IN CLASSE DI MATEMATICA n. 7 (29 aprile 2013) CLASSE 5 a A e 5 a B


Lalunno risolva uno dei due problemi e risponda a 4 quesiti del questionario. PROBLEMA 1. dato un cono la cui base ha raggio r e la cui altezza misura k, essendo r e k due numeri reali positivi assegnati. Nel cono inscritto un cilindro; una delle due basi appartiene al piano della base del cono. a) Indicata con x laltezza del cilindro, si esprima in funzione di essa il volume V ( x ) del cilindro. Si determini per quale valore di x il volume V ( x ) assume il massimo assoluto e si stabilisca se tale valore di x dipenda dallapertura del cono. b) Indipendentemente dalla situazione geometrica esaminata, si studi la funzione y = ( 1 / p ) V ( x ) , nella quale sia stato posto k = r = 1 e dopo aver verificato che y = x ( x - 1 ) , se ne disegni il graco G in un piano Oxy; in particolare si verifichi che G ha un centro di simmetria. c) Nel piano cartesiano considerato in precedenza, sia G la rappresentazione graca della funzione g denita da: g ( x ) = x ( x - 1 ) ; si dimostri che g continua ma non derivabile nel punto x = 0 . d) Servendosi di G si discuta la risolubilit dellequazione
x ( x - 1) - m = 0
2 2 2

con m reale. e) Si calcoli infine larea della regione nita di piano racchiusa da G, dallasse delle ascisse e dalle rette di equazione x = -1 e x = 1 .

PROBLEMA 2. Si consideri la famiglia di curve


y = ln 2 ( ax ) - ln ( ax ) ,

con a parametro reale positivo. Lalunno: a) dimostri che tutte le curve presentano un unico punto di minimo e un unico punto di esso aventi ordinata costante al variare di a; b) calcoli il valore del parametro a per il quale la parte di piano nita racchiusa fra la curva e lasse delle ascisse vale 1; c) verichi che esiste ununica curva della famiglia tangente al graco della funzione y = ln x , che si ottiene quando a = e ; d) dimostri che larea del quadrilatero che si ottiene congiungendo i punti di intersezione con lasse 1 se a = e - 1 ; x, il punto di minimo e il punto di esso vale 2 e) disegni infine il graco di G per a = 2.

QUESTIONARIO 1. In una parete deve essere ricavata una finestra mistilinea a forma rettangolare con una semicirconferenza al posto della base superiore. Determinare quali devono essere le dimensioni della finestra di massima superficie realizzabile con un profilo lungo 4 metri.

Alunno: Cognome Nome

Pag.2/2

COMPITO IN CLASSE DI MATEMATICA n. 7 (29 aprile 2013) CLASSE 5 a A e 5 a B

2. Qual linclinazione dei raggi del Sole quando lombra di un campanile lunga il doppio della sua altezza? Determinare la variazione in gradi, primi e secondi per cui, rispetto alla situazione precedente, lombra del campanile aumenta del 10%. 3. Stabilire se esistono (e in caso affermativo calcolarli) i limiti della funzione: f ( x ) = ( 1 + x ) x per a) x + b) x - c) x 0 . 4. Delle funzioni
f ( x ) = 2 x3 - 3 x2 e g ( x ) =
3

x -1

una non verifica nellintervallo [ -1,2 ] tutte le ipotesi del teorema di Lagrange. Si dica per quale delle due ci avviene e si giustifichi laffermazione. Si determinino, per laltra funzione, i valori della variabile indipendente la cui esistenza garantita dal teorema stesso.
5. Determina il valor medio Vm della funzione y = ln x nellintervallo [ 1, 2 ] e il valore x [ 1, 2 ] per cui si ha y = Vm . 6. Nellinsieme delle cifre 1,2,3,,9 se ne scelgono due a caso. La loro somma pari: determinare la probabilit che entrambe le cifre siano dispari.
n 7. Quale significato attribuisci al simbolo ? Esiste un k tale che k 10 10 = ? k k - 2

8. Studiare la continuit e la derivabilit della funzione:


x2 + 2 x, f ( x) = -3 x ln x, se x 0 se x > 0.

_____________________ Durata della prova: 4 ore Alunno: Cognome Nome

You might also like