You are on page 1of 2

Pag.

1/2

COMPITO IN CLASSE DI MATEMATICA n. 8 (24 maggio 2012) CLASSE 5 a B


Lalunno risolva uno dei due problemi e risponda a 5 dei 10 quesiti del questionario. PROBLEMA 1 Si consideri la funzione f definita da:

a) b) c) d)

x +1 e3 x Si studi f e se ne tracci il grafico g , su un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (Oxy). Si scriva l'equazione della tangente a g nel punto di flesso e si calcoli l'area del triangolo che essa forma con gli assi cartesiani. 1 Si provi che la funzione F ( x ) = - e-3 x ( 3 x + 4 ) una primitiva della funzione f ( x ) . 9 Si calcoli l'area A ( k ) della superficie piana, delimitata dalla curva g , dall'asse x e dalle rette f ( x) =

x = -1 e x = k con k > 0. Cosa si pu dire di A ( k ) quando k + ?


PROBLEMA 2

e inoltre BC a . doppio dellangolo C In un triangolo ABC, langolo B a) Dette BH e CL , rispettivamente, le altezze del triangolo uscenti dai vertici B e C, si consideri il rapporto:
BH CL a2
. espresso in funzione di x ABC
2 2

b) Si studi la funzione f ( x ) cos ottenuta e si tracci il suo grafico g nellintervallo 0 x 2p , mettendo in evidenza poi la parte di grafico compatibile con i dati del problema. c) Si dimostri che g simmetrica rispetto alla retta x = p . d) Si calcoli il valore medio della funzione f ( x ) nellintervallo 0 x p .

QUESTIONARIO 1.

Data la funzione f ( x ) = x ( 2 - x ) , si dica se la funzione g ( x ) = x = 0 e x = 2 . Interpretare geometricamente i risultati ottenuti. Si calcoli il limite della funzione
ln (1 + sin 3 x) etan 2 x - 1

f ( x) continua e derivabile in

2. 3.

quando x tende a 0.

Si dimostri che il volume di una sfera, il volume del cilindro circoscritto e il volume del cono equilatero circoscritto sono proporzionali ai numeri 4, 6, 9. Si determini il valore medio della funzione f ( x) = 2 x - 1 nell'intervallo 4 x 6 .

4.

Alunno:Cognome Nome

Pag.2/2

COMPITO IN CLASSE DI MATEMATICA n. 8 (24 maggio 2012) CLASSE 5 a B

5.

Un bagnino seduto su unalta piattaforma, di modo che i suoi occhi si trovano 7 metri sopra il livello del mare. Improvvisamente emerge in superficie la pinna di un grande squalo bianco. Se langolo di depressione di 4, si stimi la distanza orizzontale tra la piattaforma e lo squalo, arrotondando il risultato all'unit. Si consideri lesperimento consistente nel lancio di due dadi con le facce numerate da 1 a 6, aventi tutte le stesse possibilit di uscire. Si ottiene un successo se, nellesperimento, esce almeno un 5. Determinare il minimo numero di volte in cui bisogna effettuare lesperimento per garantirsi una probabilit pari almeno al 99% di ottenere almeno un successo. data la trasformazione T del piano in s di equazioni: x ' = 3x - y + 2 y' = x + 3y -1 . Descrivere il tipo di trasformazione, specificando se essa possiede punti e rette uniti. Alla finale dei 200 m piani femminili partecipano 8 atlete, fra le quali figurano le nostre amiche Anna e Erika. Sapendo che sul podio finiscono le prime 3 classificate e ammesso che tutte le atlete abbiano le stesse possibilit, calcolare le probabilit che: sul podio finiscano sia Anna che Erika; almeno una delle due finisca sul podio; nessuna delle due finisca sul podio. Quali punti del grafico della funzione f ( x) = 2 hanno distanza minima dallorigine? x2

6.

7.

8.

9. 10.

La base di un solido S la regione triangolare compresa tra gli assi coordinati e la retta di equazione: 4 x + 5 y = 20. Si calcoli il volume di S sapendo che le sue sezioni con piani perpendicolari allasse x sono semicerchi.

______________________ Durata della prova: 5 ore

Alunno:Cognome

Nome

You might also like