You are on page 1of 16

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION

ERAMAGAZINE

Anno 2014 - Numero 31

eramagazine@era.eu

Iz7PFU Massimiliano Comitato nazionale per l Italia referenza Supporto Attivit Operative ; referenza ERAMAGAZINE
eramagazine@era.eu

LERAMAGAZINE un notiziario telematico inviato ai soci dellAssociazione e a coloro che hanno manifestato interesse nei suoi confronti. Viene distribuito gratuitamente agli interessati in forza delle garanzie contenute nell' Art. 21 della Costituzione. Non in libera vendita, un periodico ed il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee finalizzate al mondo della radio e del volontariato di protezione civile. E pertanto da considerarsi "prodotto aziendale" e come tale il contenuto equiparato all informazione aziendale ad uso interno per il quale il comma 2 Art.1 L. 62/01 esclude gli adempimenti di cui alla L. 47/48 per la stampa periodica. ERAMAGAZINE non accetta pubblicit diretta ad uso commerciale. Luogo di redazione Monopoli BA, ma non meglio definibile essendo un prodotto telematico limitato a INTERNET; La data di realizzazione e distribuzione variabile e non a scadenza fissa.
NOTA PER INVIO ARTICOLI Invia i tuoi (non di terze persone) articoli e/o le tue foto per la pubblicazione a eramagazine@era.eu Gli articoli dovranno pervenire in redazione in formato word; writer, o semplicemente in notepad, non impaginare articoli ,creeresti solo una perdita di tempo per la redazione con la conseguente non lavorazione e la non pubblicazione del tuo articolo. Per i soci ERA: saranno presi in considerazione solo ed esclusivamente gli articoli e/o foto provenienti da posta @era.eu ; il presente indirizzo un indirizzo aziendale , quindi normale che invii di posta particolari debbano essere trattati con la posta aziendale. :Bisogna cavalcare il progresso , non averne paura. Invia le immagini separate dal testo ; invia immagini leggere; in questo modo non avrai problemi con la posta elettronica, e renderai il lavoro della redazione pi fluido. Nb: la redazione di eramagazine non paragonabile ad una segreteria di sezione...(gli articoli vanno scritti dalle Sezioni e non dalla redazione di ERAMAGAZINE) Il materiale prima di essere pubblicato sar vagliato e valutato per la messa in rete. Il materiale inviato alla redazione non sar restituito.
IL REDATTORE DI ERAMAGAZINE Iz7PFU Massimiliano

European Radioamateurs Association

Pagina 2

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION


ERAMAGAZINE

Anno 2014 - Numero 31

eramagazine@era.eu

INDICE INTERATTIVO
Cose LERAMAGAZINE - Norme per la pubblicazione Pag. 2 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag 11 Pag 12 Pag. 14 Pag. 15
ERA-RNRE ASTRONOMIA SEZIONI SEZIONI SEZIONI CONVENZIONI SEZIONI SEZIONI CONVENZIONI

Un altra Sezione ERA iscritta nel registro nazionale DPC , e sono 20.
La Radioastronomia La QSL del provinciale Lecce Corsi di Formazione ERA Maglie Carnevale ad Arenzano Abbonamento RadioKIt Corsi ERA provinciale Ascoli Piceno e Folignano Fiera dell elettronica - Treviglio BG Convenzione PRO.SIS.TEL

European Radioamateurs Association

Pagina 3

ER

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION


ERAMAGAZINE

RN

Anno 2014 - Numero 31

RE

INDICE

eramagazine@era.eu

Un altra Sezione ERA iscritta nel registro nazionale DPC , e sono 20.
iz7pfu@era.eu

A fine Febbraio unaltra sezione ERA ha dato la propria disponibilit alle attivit R.N.R.E. , ogni sezione una struttura territoriale dell R.N.R.E. la quale possiede un proprio codice PG/ST__ , Grazie a questa disponibilit le sezioni vengono anche iscritte nel registro nazionale del volontariato di protezione civile come da prot. della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Protezione Civile DPC/VOL 46096 del 01/08/2013. Si porta a conoscenza di tutti i lettori che le informazioni inerenti i dati delle sezioni riportate sia nel numero 30 che nel numero 29 di ERAMAGAZINE sono state attinte direttamente della segreteria R.N.R.E.

Di seguito una e-Mail ricevuta il 28 febbraio dalla segreteria R.N.R.E. Ciao Max ho dato una scorsa all' ERA magazine N. 30 che mi hai gentilmente girato, molto interessanti gli articoli tecnici e gli eventi radiantistici e non illustrati, devo per dirti che mi saltata all' occhio un unica inesattezza, peraltro dovuta al fatto che l' inserimento della struttura territoriale dell' ERA Provinciale Latina all' elenco delle strutture territoriali RNRE presenti nel Lazio sicuramente posteriore alla chiusura del tuo ben valido e ottimamente redatto ERA Magazine. Prova che tutti gli altri dati regionali sono corretti. certo che il prossimo numero riporter tale variazione ti rinnovo i miei complimenti . la Segreteria Nazionale RNRE IZ1DBU Gian Franco Di seguito i dati della Sezione iscritta il 28 febbraio u.s.

ERA -Sez. Prov. Latina

Arduino Laportella

346*017.62.32

segreterialatina@era.eu LA/ST-06

GRAZIE Iz7PFU Massimiliano


European Radioamateurs Association Pagina 4

Ast ron

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION


ERAMAGAZINE

Anno 2014 - Numero 31 eramagazine@era.eu

om ia

INDICE

La Radioastronomia
Ik0eln Giovanni Lorusso
Presentazione in questo articolo e riportato anche il nome di un Radioamatore: W9 GFZ Grote Reber, pioniere della Radioastronomia. Grote Reber era nato a Chicago il 20 Dicembre 1911 e fu insignito della pi alta onorificenza degli Stati Uniti: La Bruce Medal per aver registrato il Rumore Galattico e compilato la prima Radio Mappa della nostra Galassia, La Via Lattea. Nel 1954 si trasfer in Tasmania per osservare il Radiocielo dell'Emisfero Australe . Grote Ruber mor in Tasmania il 20 Dicembre 2002, all'et di 90 anni. Per chi lo ha conosciuto, ricorda che amava tantissimo parlare via radio, divulgando ai corrispondenti il frutto delle sue scoperte radioastronomiche.

Ci troviamo nel XX secolo, a Holmdel, nel News Jersey, Ormai le comunicazioni radio hanno abbandonato la scienza pura e puntano verso interessi commerciali. Tra le aziende leader degli anni trenta, vi era pure la statunitense Bell Telephone Laboratories, la quale, svolgeva un grosso businnes di affari con la telefonia e con le stazioni radio commerciali. Ma, qualcosa le impediva di immettere sul mercato nuovi apparecchi telefonici e nuove stazioni radio broadcasting: un fastidioso rumore di fondo! Si, proprio un maledetto disturbo che si avvertiva nella cornetta telefonica e nellascolto delle emittenti radiofoniche, tanto da rendere difficile lascolto delle comunicazioni. Orbene, escludendo lipotesi che si trattasse di disturbo atmosferico; escludendo le emissioni del campo magnetico solare; escludendo anche la radiazione del Sole, in quanto tale disturbo continuava anche dopo il crepuscolo astronomico (il tramonto del Sole); dunque che cosa, era quel noise costante? Gia! Di che natura era quel disturbo che tanto angustiava i dirigenti della Bell Telephone Laboratories? Per poter risolvere questo enigma, la Bell Telephone si rivolse allingegnere Karl Guthe Jansky (Fig1) giovane fisico statunitense; il quale, dopo aver costruito una grande antenna, orientabile per 360, scherzosamente definita La Giostra (Fig2), cominci ad effettuare le prime osservazioni astronomiche in banda radio, privilegiando le H.F., e pi precisamente la frequenza di 20,5 Mhz, poich il disturbo si evidenziava di pi nella regione delle onde corte. Infatti, la enorme configurazione dellantenna, orientabile anche in ascensione retta e declinazione, connessa ad un sensibile ricevitore, sintonizzato sempre su 20,5 Mhz (una frequenza non lontana ai 21 Mhz assegnati ai Radioamatori) con una larghezza di banda di 1 Mhz, consent alling. Jansky di capire che quel sibilo continuo era di origine galattica. Ma, cerchiamo di capire bene come il giovane ingegnere era giunto a questa conclusione. Puntando lantenna verso il centro della nostra galassia (La Via Lattea) quel disturbo aumentava di intensit; per cui, addivenne alla conclusione che, scartati i rumori di origine terrestre, e cio: i temporali riflessi dalla Ionosfera; scartata la possibilit che il rumore fosse causato dallemissione della radiazione solare (a quellepoca era gi noto agli astronomi che la Radiazione di Corpo Nero o Radiazione Termica, produce una coda a bassa frequenza, appunto sulle frequenze radio) quel segnale, che sorgeva e tramontava una volta al giorno, con un periodo esatto di 23 ore e 56 minuti,
European Radioamateurs Association Pagina 5

Ast ron

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION


ERAMAGAZINE

Anno 2014 - Numero 31 eramagazine@era.eu

om ia

INDICE

La Radioastronomia
Ik0eln Giovanni Lorusso
non coincideva pi con la posizione del Sole che, come sappiamo, rispetta un periodo di 24 ore, ovvero un giorno. Queste considerazioni lo convinsero che sicuramente si trattava di una sorgente astronomica (una Radiosorgente) comunque, fuori dal nostro Sistema Solare; in quanto, il periodo calcolato dallingegner Jansky, collimava perfettamente al periodo di transito delle Stelle fisse che popolano la volta celeste. La sua conclusione fu che, la radiosorgente del disturbo proveniva dalla Costellazione del Sagittario, ovvero: dalla regione centrale della nostra Galassia. Quellemissione continua e diffusa nella banda radio era, dunque, il respiro della Via Lattea; o, quanto meno, il residuo della Radiazione di Fondo (Radiazione Fossile) generato dalla tremenda esplosione del Big-Bang, avvenuta circa 14.miliardi di anni fa che diede origine allUniverso. Era nata, cos, una nuova disciplina scientifica: La Radioastronomia. E dopo la sua morte, avvenuta il 1950, la Comunit Scientifica, in suo onore, adott il suo cognome (Jansky) quale unit di misura del Flusso Radio (lintensit del rumore generato dalla Radiazione Fossile pari a 3 Jy). Allet di appena 26 anni, Jansky aveva fatto una scoperta rivoluzionaria! Attraverso la Radiazione Fossile, aveva confermato la Teoria del Big-Bang e lorigine dellUniverso; teoria, confermata poi dal telescopio spaziale Hubble (Hubble Space Telescope), il quale riuscito ad osservare, in banda ottica, le Stelle di prima generazione risalenti proprio a 14.miliardi di anni fa. Ma, come spesso accade, i suoi risultati non furono presi in considerazione dalla Bell Telephone, interessata soltanto a risolvere il problema tecnico delle sue apparecchiature; ed il nuovo progetto presentato da Jansky, mirato alla costruzione di una antenna di 30 metri, utile a studiare pi in dettaglio la nostra Galassia, cadde nel vuoto. La Bell Telephone Laboratories assegn a Karl Jansky un altro progetto e lui non si occup mai pi di Radioastronomia. Invece a riprendere gli studi radioastronomici fu un Radioamatore: W9 GFZ Grote Reber (Fig.3). Nato a Chicago nel 1911, Reber, fu il primo Radioastrofilo della storia, perch dopo aver esaminato attentamente le scoperte di Jansky, costru nel suo giardino un radiotelescopio amatoriale (Fig.4)costituito da una antenna di 10 metri di diametro, collegata ad un amplificatore ed a un ricevitore che operava su 3300 Mhz, 900 Mhz, e 160 Mhz, utilizzando la sua stazione astronomica soltanto di notte per ridurre il numero delle interferenze causate dai motori a scoppio delle automobili. E, fu proprio di notte che sulla frequenza di 160 Mhz riusc a registrare il rumore galattico emesso dalla nostra Galassia, confermando, cos, quanto aveva gi scoperto ling. Jansky. Da quella notte, Reber, dopo aver rielaborato tutti i dati, compil la prima radiomappa della Galassia, tracciando le linee isoterme della distribuzione della temperatura del cielo (La Brillanza) sulla frequenza di 160 Mhz.

European Radioamateurs Association

Pagina 6

Ast ron

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION


ERAMAGAZINE

Anno 2014 - Numero 31 eramagazine@era.eu

om ia

INDICE

La Radioastronomia
Ik0eln Giovanni Lorusso
Quanto sin qui riportato, soltanto linizio, perch a Jansky e Reber, fecero seguito altri osservatori, tra i quali Robert Wilson e Arno Penzias (Fig.5) i quali, nell'intento di risolvere le cause del rumore che disturbava le prime trasmissioni radiotelevisive via satellite, utilizzarono una tecnica innovativa per gli anni sessanta: il ricevitore Dicke. E lavorando sulla frequenza di 408 Mhz per inseguire i satelliti per telecomunicazione Echo 1 e Telestar, si accorsero che lo strumento di rilevamento misurava una massiccia radiazione provenire da tutte le direzioni dello Spazio, in tutte le ore del giorno e della notte, registrando un rumore di fondo abbastanza costante, pari ad una temperatura di circa 2.7 Kelvin; ovvero: la Radiazione Cosmica di Fondo che riempie tutto l'Universo, residuo della temperatura dopo l'esplosione del Big Bang. Oggi, in Italia, il fiore allocchiello della Radioastronomia rappresentato dal radiotelescopio Croce del Nord di Medicina (Bologna) che, oltre ad osservare le radiosorgenti sparse nellUniverso, VIII Meeting ERA impegnato anche nel progetto di ricerca S.E.T.I. (Serach for Extra Terrestrial Intelligence) Giovanni LORUSSO Ritratto mentre riceve la targa da me http://www.med.ira.inaf.it/ affiancato dal offertagli e consegnata. radiotelescopio V.L.B.I. di Noto (Siracusa) Iz7PFU Massimiliano http://www.noto.ira.inaf.it/ e dal recentissimo radiotelescopio S.R.T - Sardinia Radio Telescope di San Basilio (Cagliari) http://www.srt.inaf.it/ Di pari desidero citare due grandi gruppi di ricerca radioastronomica amatoriale, qui elencati: I.A.R.A. - Italian Amateur Radio Astronomy Group www.iaragroup.org e S.d.R. U.A.I. - Sezione di Ricerca Radioastronomia dellUnione Astrofili Italiani www.uai.it Questi due gruppi, attraverso le loro aree di ricerca, svolgono un intenso lavoro, collaborando, in una forma di volontariato scientifico, con gli Osservatori Astronomici e con gli Istituti di Ricerca. Infine, un ulteriore contributo nel campo radioastronomico offerto dai Radioamatori che, utilizzando le loro apparecchiature, contrubuiscono fattivamente nello studio, nella ricerca e nella sperimentazione di nuovi sistemi di comunicazione; offrendo, a volte, elementi di spunto per la realizzazione di progetti della Scienza Ufficiale. A conclusione dell'articolo va detto che, sebbene sia ancora molto giovane, la Radioastronomia riserva forti emozioni a chi lattivit di ricerca la svolge per lavoro (Radioastronomi) o per chi la svolge per passione (Radioastrofili); in quanto, un segnale radio (Radiosorgente) ricevuto da un corpo celeste distante dalla Terra milioni di anni luce, offre la stessa sensazione di chi riceve una cartolina QSL da una stazione sperduta in un angolo del nostro Pianeta. Cos come la QSL riporta tutti i dati tecnici del lontano corrispondente; un segnale radio proveniente dal profondo dell'Universo porta con se ricche informazioni circa la distanza dalla Terra dell'oggetto osservato in banda radio, la sua massa, la sua composizione chimica, la sua componente atmosferica, e i suoi dati orbitali. Oggi le antenne delle stazioni radioastronomiche di tutto il mondo sono puntate in direzione di quei 3500 pianeti extrasolari (Esopianeti) che la sonda Kepler ha scoperto di recente, alla ricerca di un segnalino che dia adito alla speranza di forme di vita intelligenti. E, qui, la sfida aperta anche ai Radioamatori, la cui professionalit molto apprezzata dalla Comunit Scientifica.
Cieli Sereni _____ ik0eln Giovanni Lorusso

European Radioamateurs Association

Pagina 7

SE

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION


ERAMAGAZINE

ZIO NI

Anno 2014 - Numero 31 eramagazine@era.eu

INDICE

La QSL del provinciale Lecce


provincialelecce@era.eu

Uno degli obbiettivi che la Sezione Provinciale di Lecce dellERA si , da sempre, proposto quello di prestare la massima attenzione alle necessit e desideri dei propri associati. Proprio sotto questa ottica si pongono gli eventi programmati per il 2014. Il primo in ordine cronologico quello relativo al pagamento della tassa annuale. La segreteria della sezione ha approntato la prestampa dei bollettini di cc/p occorrenti al pagamento della tassa. Settimanalmente si verseranno le quote presso gli uffici postali ed al socio non rester altro che ritirare, in sezione, lattestato del versamento evitando le snervanti code presso gli sportelli preposti alla riscossione. Altra idea che il CD di sezione ha prontamente deliberato, stata quella di approntare le QSL per i soci. Da tempo si avvertiva la volont di offrire un omaggio a coloro i quali, con i loro collegamenti radio, contribuiscono a far conoscere nel mondo la nostra sezione e il nostro territorio. E quale miglior dono se non le tanto attese ed agognate cartoline QSL? Si sono cos fatte stampare le card che verranno distribuite, in omaggio, a tutti coloro che per il 2014 faranno uso, aderendovi o rinnovando il servizio bureau. Piccoli ma sentiti presenti per ringraziare tutti coloro che contribuiscono con il loro lavoro alla crescita nella nostra sezione.
ERA Sezione Provinciale di Lecce Il Presidente ___

Filippo Monteduro I7MNF__

European Radioamateurs Association

Pagina 8

SE

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION


ERAMAGAZINE

ZIO NI

Anno 2014 - Numero 31 eramagazine@era.eu

INDICE

Corsi di Formazione ERA Maglie


provincialelecce@era.eu

Si rinnova anche per il 2014 la fiducia riposta nella nostra struttura e nei nostri formatori che gi da tempo prestano il loro servizio a favore della collettivit. ERA Maglie presente tra il corpo docente nei Corsi di Formazione per il personale nell'area dell' Emergenza-Urgenza, rivolti a tutto il personale non sanitario organizzato dal Servizio di Emergenza Urgenza 118 della ASL di Lecce. Un interessante iter formativo che permette di acquisire specifiche competenze in questo delicato settore. Il campo di pertinenza, nel nostro specifico, non poteva che essere quello relativo alla risposta radio e telefonica in ambito delle comunicazioni di emergenza; come dire pane per i nostri denti. Una interessante lezione tenuta da Lucio IK7FBK, coordinatore della sala operativa interregionale per il sud Italia, ha focalizzato le problematiche legate alla comunicazione dei dati durante le varie fasi inerenti il settore dellemergenza. Tecniche operative, normative e privacy sono solo alcuni dei campi tematici toccati con mano dai partecipanti i quali hanno seguito con notevole interesse la presentazione approntata per loccasione. Incarico molto gravoso quello affidatoci ma che con orgoglio accettiamo, pronti a dedicare tutte le nostre forze, conoscenze e passione alla formazione di chi si dedica al delicato settore delle emergenze.
ERA Sezione Provinciale di Lecce Il Segretario ______ IK7FBK Lucio De Donno___

European Radioamateurs Association

Pagina 9

SE

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION


ERAMAGAZINE

ZIO NI

Anno 2014 - Numero 31 eramagazine@era.eu

INDICE

Carnevale ad Arenzano
arenzano@era.eu

Domenica 23 febbraio u.s. ha visto i soci della sezione di Arenzano impegnati tutto il giorno su due servizi di sicurezza: al mattino per una corsa di 9.760m fra le vie cittadine ed al pomeriggio per la sfilata dei carri del carnevale.

In entrambe le occasioni c' stata grande affluenza da parte della popolazione e questo ha creato

non pochi problemi sulla viabilit stradale, gi congestionata come ogni weekend. Anche in questa occasione abbiamo operato sulle nostre frequenze civili. In autunno e inverno scorsi abbiamo fatto dei corsi di auto-formazione, anche assieme alla sezione di Genova, fra cui un corso radio mirato alle comunicazioni in emergenza: questa giornata stata la prima e si sono subito visti i risultati. Con molta soddisfazione vediamo il gruppo crescere e specializzarsi, compatto e pronto nei servizi, sempre presente e di sicuro riferimento per la popolazione.
ERA Sezione di Arenano Il Segretario ____ IW1PRT Alberto Pistone
European Radioamateurs Association Pagina 10

CO N

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION


ERAMAGAZINE

VE NZ

Anno 2014 - Numero 31 eramagazine@era.eu

ION I

INDICE

Abbonamento RadioKIt
iz7pfu@era.eu

Cari Consoci E.R.A. , anche per questo anno sono riuscito ad ottenere labbonamento alla rivista Radio Kit a prezzi invariati, Vi ricordo di notare la tabelle sconti che concordai telefonicamente con la responsabile; se prestate attenzione potrete notare che il costo varia a seconda degli abbonamenti accesi, pertanto se riusciamo ad aumentare il numero degli abbonati , riusciremo ad avere a casa la rivista ad un prezzo minore. Penso sia la cosa giusta visto che RadioKit ci permette di pubblicare i nostri articoli. Per delucidazioni contattatemi 349*160.48.39 (intranet ERA) Grazie Iz7PFU Massimiliano

European Radioamateurs Association

Pagina 11

SE

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION


ERAMAGAZINE

ZIO NI

Anno 2014 - Numero 31 eramagazine@era.eu

INDICE

Corsi ERA provinciale Ascoli Piceno e Folignano


folignano@era.eu

Di seguito due corsi proposti: uno specifico sul rischio idrogeologico,riconosciuto dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ( organizzato dalle associazioni AERPICENA - ERA Folignano e AVPC -ERA prov.le Ascoli Piceno) e il secondo informativo per la popolazione, organizzato dall'associazione AERPICENA - Era Folignano (AP) in collaborazione con l'universit per la libera et UPLEA. Nel frattempo partir a breve il terzo corso di operatore radio in Protezione Civile,seguito dal secondo corso per il conseguimento del patentino radioamatoriale, nonch quelli specifici per la segreteria da campo e logistica. Un percorso formativo ad ampio spettro, che le nostre sezioni offrono, per un volontariato sempre pi preparato ed efficiente,e che si ripete ormai da anni,grazie a docenti esperti e qualificati.

ERA Folignano ____________ Coordinatore Radiocomunicazioni e Protezione Civile Iz6RUF Umberto Cucciolini________

European Radioamateurs Association

Pagina 12

SE

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION


ERAMAGAZINE

ZIO NI

Anno 2014 - Numero 31 eramagazine@era.eu

INDICE

Corsi ERA provinciale Ascoli Piceno e Folignano


folignano@era.eu RISCHIO IDROGEOLOGICO

ERA Folignano ____________ Coordinatore Radiocomunicazioni e Protezione Civile Iz6RUF Umberto Cucciolini________
European Radioamateurs Association Pagina 13

SE

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION


ERAMAGAZINE

ZIO NI

Anno 2014 - Numero 31 eramagazine@era.eu

INDICE

Fiera dellelettronica - Treviglio BG


provincialebergamo@era.eu

Nei giorni 22 e 23 febbraio 2014 si svolta a Treviglio (BG) la seconda edizione della fiera dellelettronica. Come accade da diverso tempo la Sezione ERA Bergamo partecipa a questi eventi per divulgare le proprie attivit e far conoscere limpegno che portiamo avanti nel nome dellE.R.A.. A partire dalla fiera di Busto Arsizio, la nostra Sezione invita il Raggruppamento (RNRE) per evidenziare, anche, che in ambito (foto con il gruppo RNRE di Piacenza) Nazionale lE.R.A. operativa, la presenza dellunit mobile (UMRNRE)trova riscontro nellinteresse del pubblico.e non solo..che visita con molto interesse le varie opzioni che il mezzo offre in caso di evento calamitoso. In questa occasione ho voluto preparare un presentazione video con foto e documentazione varia che ininterrottamente veniva visualizzata in una tv led 37 pollici, il nostro stand portava gadget e volantini pubblicitari che puntualmente il pubblico leggeva chiedendo, in seguito, delucidazioni sul nostro operato.Ci siamo divisi in due gruppi..un gruppo per la giornata del sabato e un altro per la giornata della domenica, per un totale di oltre 20 soci che hanno dato un valido supporto e dei quali sono veramente orgoglioso. In conclusione devo dire che abbiamo avuto riscontri positivi con liscrizione di radioamatori che hanno sposato le nostre regole. Desidero ringraziare i miei collaboratori per il supporto che danno senza mai tirarsi indietro, affrontando con me le decisioni con un senso di orgoglio e trasparenza. Il Presidente ERA Bergamo IZ2SMR - Alfio

European Radioamateurs Association

Pagina 14

CO N

EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION


ERAMAGAZINE

VE NZ

Anno 2014 - Numero 31 eramagazine@era.eu

ION I

INDICE

Convenzione PRO.SIS.TEL
iz7pfu@era.eu

Convenzione con azienda leader del settore:

Cari Consoci E.R.A. , anche per questo anno ho riottenuto una convenzione con lazienda PRO.SIS.TEL di Monopoli (BA) . Lazienda riconosce alle sezioni uno sconto pari al 10% sull imponibile base per lacquisto di materiali e attrezzature ; si ribadisce che lo sconto sar applicato laddove venga emessa da parte di PRO.SIS.TEL una fattura intestata alla sezione E.R.A. di appartenenza. Per delucidazioni contattatemi 349.160.48.39 (intranet ERA) Grazie Iz7PFU Massimiliano

PRO.SIS.TEL (Towers, heavy duty antenna rotators, antennas) C.da Concia, 298 I-70043 Monopoli BA Italy Tel - Fax 080*88.76.607 Tel VOIP 080*22.29.891 Skype: pro.sis.tel. prosistel@prosistel.it

European Radioamateurs Association

Pagina 15

ERAMAGAZINE
DIAMO VOCE ALLA NOSTRA VOCE
IT9LND Marcello VELLA Presidente Europeo E.R.A.
Invia i tuoi articoli e/o le tue foto per la pubblicazione a eramagazine@era.eu Gli articoli dovranno pervenire in redazione in formato word; writer, o semplicemente in notepad, non impaginare articoli ,creeresti solo una perdita di tempo per la redazione con la conseguente non lavorazione e la non pubblicazione del tuo articolo. Saranno presi in considerazione solo ed esclusivamente gli articoli e/o foto provenienti da posta @era.eu Invia le immagini separate dal testo ; invia immagini leggere; in questo modo non avrai problemi con la posta elettronica, e renderai il lavoro della redazione pi fluido. Ricorda: la redazione di eramagazine non paragonabile ad una segreteria di sezione... Il materiale prima di essere pubblicato sar vagliato e valutato per la messa in rete. Il materiale inviato alla redazione non sar restituito. LA REDAZIONE DI ERAMAGAZINE Iz7PFU Massimiliano

Per informazioni sullAssociazione Europea E.R.A. Per sapere come aprire una sezione E.R.A. in Italia. Contatta i seguenti indirizzi: presidente@era.eu segreteria@era.eu

Socio E.R.A. , per aprire la tua e-mail personale @era.eu contatta sao@era.eu Socio E.R.A. , per farti inserire nella newsletter soci@era.eu contatta sao@era.eu Per inviare i tuoi articoli scrivi a: eramagazine@era.eu Sito di E.R.A. MAGAZINE : http://www.eramagazine.altervista.org/ Sito Nazionale E.R.A. :http://italy.era.eu/

European Radioamateurs Association

Pagina 16

You might also like