You are on page 1of 3

Perche bisognerebbe effettuare la pulizia del fegato? Un organo "pulito" funziona al meglio!

La pulizia del fegato e della cistifellea uno dei procedimenti pi efficaci per il miglioramento e il mantenimento della salute. Per capire meglio come mai la pulizia del fegato cosi importante, bisogna conoscere la funzione del fegato. Che funzione svolge il fegato?

Il fegato lorgano centrale del metabolismo e la ghiandola pi grande del corpo. Le sue funzioni pi importanti sono la produzione di proteine di itale importanza, lo sfruttamento di certe sostanze nutriti e !immagazzinamento del glucosio del ferro e delle itamine", lo smaltimento e leliminazione dei prodotti di scarto del metabolismo, dei medicinali e dei eleni. Il fegato produce inoltre giornalmente fino a # litro di bile, un acido necessario per la scomposizione dei grassi e dellalbume pro enienti dallalimentazione affinch$ possano essere assimilati. La bile iene prodotta nei canali pi fini che percorrono il fegato che poi con ogliano in canali di dimensioni maggiori per formare una specie di albero. Il canale principale conduce a sua olta nella cistifellea. La funzione della cistifellea %uella di raccogliere la bile prodotta dal fegato, facendo da serbatoio, per poi immetterla nellintestino tenue a seconda della necessit& per permettere la digestione di grosse %uantit& di grassi. 'on la pulizia del fegato e della cistifellea si a pulire e a liberare i condotti (dellalbero), dai canali pi piccoli fino al serbatoio di raccolta. Luomo ci ilizzato moderno ha spesso canali della bile !coledochi" cosi ostruiti che spesso il fegato produce meno della met& della bile necessaria. *i& in gio ane et& il fegato de e eliminare cosi tanti eleni attra erso la bile, che la composizione della bile si altera a tal misura che cominciano a formarsi dei sassi detti calcoli biliari. Possiamo paragonare la situazione a un rubinetto dellac%ua in cui si sono accumulati del sassolini e della sabbia nel suo filtro. +nche aprendo completamente il rubinetto, la %uantit& di ac%ua che sgorga limitata.

,iccome i calcoli biliari sono fatti di colesterolo e non di calcio, si sottraggono alla ista delle radiografie o degli ultrasuoni fino a %uando di entano di dimensioni note oli e cominciano a calcificarsi. -uando si arri a a %uesto stadio, date le dimensioni raggiunte dai calcoli, il dottore premurosamente procede a asportare completamente la cistifellea, come se fosse un optional! Prima di %uesto stadio, i calcoli biliari non engono tenuti in considerazione perch$ non possono enire diagnosticati. 'i sono una mezza dozzina di tipi differenti di calcoli biliari, possono essere di colore blu, rosso, bianco o marroni, %uelli erdi sono ricoperti di bile. In molti calcoli biliari possono essere inglobati batteri e parassiti e siccome la loro superficie porosa offre un ottima possibilit& di s iluppare focolai cronici di infezione. In presenza di calcoli biliari, iene eliminata una %uantit& minore di colesterolo, cosi che il tasso di colesterolo pu. aumentare. Quanto tempo necessario per la pulizia del fegato?

Per la pulizia del fegato sono necessari / giorni, ideale un fine settimana con luna calante, cosi da potersi riposare il secondo giorno. La procedura a ripetuta con un inter allo di / settimane fino a %uando non escono pi calcoli. + olte sono necessari 0 o pi cicli a dipendenza di %uanto il fegato e la cistifellea sono intasati. Con che frequenza devo ripetere il ciclo di pulizia del fegato? Il ciclo di pulizia del fegato do rebbe essere ripetuta / olte lanno. Cosa ho bisogno per un ciclo la pulizia del fegato? - 4 cucchiai da minestra di sale Epsom !chiamato anche sale inglese, solfato di magnesio o 1g,23" - 0 !"# $ di olio di oliva - 4 pompelmi piccoli oppure " grandi, da spremere per almeno 4,#5 L di succo !aiuta a coprire il gusto dellolio di oli a" - % capsule di ornitina !aiuta a dormire " ma non e6 strettamente necessario - ! cannuccia grande per be ande !aiuta a bere la soluzione di sale 7psom senza sentirne troppo il suo sapore disgustoso" - ! contenitore da almeno & litro per miscelare lolio di oli a con il succo di pompelmo ! possibile anche usare il mi8er se disponibile" - ! bottiglia da litro uota - ! recipiente di misura graduato Come si esegue la procedura per la pulizia del fegato? 'l giorno previsto per la pulizia (attina) 9on assumere medicinali o itamine che non sono assolutamente necessari, per non compromettere il risultato. 'olazione e pranzo leggeri, non assumere nessun grasso ne proteine !albume" Per esempio: fiocchi di a ena, cereali con frutta, succo di frutta, pane e marmellata o miele !niente burro o latte", patate, pasta !senza uo o", riso, erdura. In %uesto modo la bile si pu. accumulare nella cistifellea portando con se una %uantit& maggiore di calcoli biliari al momento opportuno. 'mportante) non variare pi* di !0 minuti la tempistica+ !4)00) 9on mangiare e non bere pi nulla. Prepara la soluzione di sale 7pson: sciogliere 3 cucchiai da minestra di sale 7psom in 4,; L di ac%ua in una bottiglia !dose alida per adulto di ;4<g. 'on peso inferiore a 04=g usare > cucchiai" ?a %uesta soluzione si rica ano 3 porzioni da 4,/ L. 1etti la bottiglia in frigorifero. @affreddando la soluzione si sente meno il sapore del sale 7psom. !,)00) Ae i la prima porzione della soluzione refrigerata di sale 7psom !4,/ L" aiutandoti con la cannuccia, in modo che la soluzione ada direttamente in gola senza enire in contatto con la lingua in modo da sentire meno possibile il sapore amaro. ?opo a er be uto puoi sciac%uare la bocca con ac%ua fresca e berne un paio di sorsi. @icordati di rimettere in frigorifero la bottiglia con il sale 7psom. "0)00) Ae i una seconda porzione di sale 7psom !4,/ L".

"!)4#) ,premi i pompelmi !4,#5 L di succo" e miscela il succo ottenuto con 4,#/0 L di olio di oli a. Bai almeno una olta al bagno. "")00) +gitare con forza la miscela olioCpompelmo oppure agitare con il mi8er e bere il tutto nei 0 minuti successi i insieme alle D capsule di ornitina. ,e il sapore dellolio non gradito, possibile aiutarsi con la cannuccia. +ppena finito di bere la miscela, sdraiati sul letto con la pancia ri olta erso lalto con la testa leggermente rialzata. Il fegato la ora meglio da sdraiato. 'oncentrati su %uello che succede nel fegato !sulla parte bassa destra del tuo torace", rimani almeno /4 minuti in %uella posizione. Per il risultato finale importante riuscire a dormire. 'l giorno seguente) +ppena s eglio prendi la > porzione di sale 7psom !4,/ L" non prima delle D:44, se uoi, poi puoi tornare a letto. / ore dopo, prendere la 3 e ultima porzione di sale 7psom !4,/ L" se uoi, poi puoi tornare a letto. Berso mezzogiorno, se hai fame mangia %ualcosa di leggero cominciando per esempio con un succo o della frutta, erso sera do resti sentirti di nuo o bene. -isultati) -uasi sicuramente, la mattina a rai la diarrea. 'ontrolla %uello che hai e acuato aiutandoti con una lampada tascabile. 'erca sassi colorati soprattutto erdi, solo i calcoli biliari possono a ere %uel colore. I calcoli biliari li puoi distinguere anche dal fatto che galleggiano mentre il resto tende ad affondare. 'onta il numero di calcoli che edi per %uantificare il risultato. ?opo il primo ciclo di pulizia pu. darsi che per %ualche giorno non hai pi disturbi, dopo di che i calcoli pi piccoli discendono dalla parte posteriore del fegato e i disturbi possono ripresentarsi. 7segui Il ciclo di pulizia del fegato di erse olte con un inter allo di /C> settimane !non se sei malato" fino a %uando non edi pi calcoli biliari nel materiale defecato. Per a ere un idea, in tutto possono uscire anche /444 calcoli! + olte i canali del fegato sono pieni di cristalli di colesterolo che non si sono ancora trasformati in sassi e si presentano come una schiuma marrone che galleggia nel E' formata da milioni di piccoli cristalli. La pulizia del fegato non affatto pericolosa.

You might also like