You are on page 1of 1
 
••
 6
 PESAROEPROVINCI
 LUNEDÌ 8 LUGLIO 2019
EstateglamouraUrbino:lanotteèrossoBenelli
 NatashaStefanenkoconduttricedellaseratachehaconclusolomonimoTrofeo
URBINO – 
ROSSO
 è il colore della sera piùglamourdell’estateurbinate,quel-la che conclude il Trofeo Benelli,giunto alla 26esima edizione. Sa-batoscorsol’aziendahafesteggia-to la sua storia, i suoi risultati e ilsuofuturoassieme alleistituzionidel territorio e ai suoi dipendentichesi sono ritrovatifindal matti-no al campo di tiro con i prodottifrutto del loro ingegnoso lavoro.Aldebuttoilprimoinnovativoso-vrapposto Benelli nato per loSporting, 828 U Sport. Altro pro-tagonista in pedana il semiauto-matico Raffaello Be Diamond, ildiamante di casa Benelli. Tra i154 atleti Benelli in gara, la vitto-ria è andata a Michele Aluigi cheha colpito 24 piattelli su 25 con ilsovrapposto 828 U Sport e LuciaCaldari che ha primeggiato nellapistola ad aria compressa Kitecon 87 centri su 100.
LA SERATA
 in azienda è stataintrodotta dal tour aziendale perpoi perdersi tra le tentazionidell’interminabilebuffetdibenve-nuto, lungo come un pellegrinag-gio e non per caso nel segno delleostriche che hanno accompagna-toilredcarpetfinoallacenadiga-laper700ospitipresentatadaSuaAltezza Natasha Stefanenko. PoiilsalutodelpadronedicasaLuigiMoretti: «Il valore del marchioBenelli è il frutto dell’inventiva edel coraggio di chi ha dato avvioall’impresa,maormaiquestovalo-re è diventato l’espressione diret-ta di chi ogni giorno lo coltiva. Ilpresidente Mattarella ha ricorda-to,inoccasionedelI°maggio,che‘crearelavoroèundoverecostitu-zionale’. Concordo pienamente:alla frase ‘cercare lavoro’ – ha ri-cordato Moretti – andrebbe sem-preaffiancatalafrase‘crearelavo-ro’:ciò che ognicomponente del-la nostra squadra si adopera acompiere ogni giorno».
LAVORO
ecreatività,valorianti-chi di queste terre poi rimarcatinegliinterventidelprefettodiPe-saro Vittorio Lapolla e del presi-dentedell’AccademiadiBelleAr-ti Giorgio Londei, che ha ancheannunciato il rinnovo del sodali-zioBenelliArte.Traletanteauto-ritàdelterritorio,ilsindacoGam-bini con il suo vice Cioppi e l’as-sessore Foschi, l’Arcivescovo Ta-ni,ilrettoreStocchi,ilpresidentedi Confindustria Marche NordMauro Papalini con il direttoreSalvatoreGiordanoeiverticidel-leforzedell’ordine.Unsabatocal-do ma vissuto fino a tarda notte,con premiazioni di grandi e bam-bini, lo sketch del comico Anto-nio Ornano e infine le note delviolino di Eleonora Montagnanache avevano accolto gli ospitiall’ingresso per riaccompagnarliverso un finale polimorfo fatto disons set lumières proiettati sullepareti dell’azienda e sui saluti in-crociati.
TizianoMancini
©RIPRODUZIONERISERVATA
MONTEFELCINO
IDUEULTRAOTTANTENNISOCCORSIINCHIESA.FORSEUNCOLPODICALORE
Vedovisaccascianoallamessaperlemogli
ILLUOGO
LachiesaparrocchialediMontemontanaro,frazioneaduechilometridaMontefelcino
MONTEFELCINO – 
INTERVENTO
 dell’ambulanza del118 di Fossombrone ieri mattina allachiesaparrocchialediMontemontana-ro,frazioneaduechilometridaMonte-felcino. Era in corso la messa mattuti-nadellenove,celebratadadonFrance-sco Londei. Tra l’altro la funzione erainsuffragio didue parrocchianemorteunanno fa.Einfattitraifedelipresen-tic’eranoancheidueconsortisupersti-ti, Enio B. di 89 anni, e Lino A. di 86,tuttiedue diMontefelcino.Auncertopunto,eranocirca le 9,30,i due sisonosentiti male. Prima si è accasciato Li-no, vittima diun colpo di calore,poi siè sentito male anche Enio, che ha deiprecedenti per una malattia di cuore.Anche nelsuo casola causa del maloreè da attribuire al gran caldo di questigiorni. Lino A. si è ripreso quasi subi-to, ma a prima vista le condizioni diEnio B. sono apparse un po’ più serie.Tra l’altro Lino è stato soccorso dallafiglia dell’altro signore, che è un’infer-miera professionale. Il doppio sveni-mentoquasiincontemporaneahacau-sato parecchio scompiglio e subito so-no partite le chiamate al 118. L’ambu-lanzaèarrivatadopoventiminuti.Isa-nitari hanno stabilizzato i due anzianie chiamato un’altra ambulanza perl’89enne, poi li hanno portati all’ospe-dale di Urbino per accertamenti.
a.b.
CAGLI – 
CONSIGLIO
 comunale agitato, venerdì scorso, aCagli. Il primo veramente operativo della nuovamaggioranzachefacapoalriconfermatosindacoAl-bertoAlessandri,havistolaminoranzaabbandona-re l’aula, prima di passare alla discussione di unpunto all’ordine del giorno, nonchè quello sulla«Modifica al regolamento di igiene». Sulla vicendadella ipotizzata porcilaia inlocalità Volpetella, igruppidiminoranzaIlfuturoinComuneeRiapria-moCagli,sostengono:«Lamodificadelregolamen-tocomunalediigienepropostadallagiuntaAlessan-dri arriva troppo tardi e potrebbe esporre il Comu-ne al rischio di pagare risarcimenti all’imprendito-re che ha presentato il progetto di allevamento in-tensivodisuininell’excanilediCagli.Troppimesisonopassatinell’immobilismo,conduestradedeli-neate:larealizzazionedell’allevamento,contutteleconseguenze del caso o lo stop forzoso del progettodopol’acquistodell’areaegliinterventigiàrealizza-ti da parte dell’imprenditore». Nel consiglio comu-nale, la maggioranza ha approvato la modifica delvecchioregolamentocomunalediigiene,cherisali-va al 1951. In concreto, la fascia di rispetto dal piùvicino centro abitato, per gli allevamenti intensividianimali,vieneportatadaunchilometroa1,5chi-lometri.Una variazione chepotrebbe mettere fuorigiocoilprogettodiporcilaiachequalchegiornofaèstatopresentatoagliufficicomunali,iqualil’hannogiudicatoirricevibileperdifettodicompetenza,do-vendo sottostare alla procedura di Valutazione Im-patto Ambientale di competenza regionale.
«IN REALTÀ
 la modifica avrebbe dovuto esserestata presentata e approvata mesi fa.
 Infatti dal 23febbraio,giornodellarichiestadelcodicedistallaper l’ex canile di Volpetella, tutti avevano chiaroilrischiochelastrutturafossedestinataall’alleva-mentointensivodianimali,manessunprogettoèstato presentato in Comune fin dopo le elezioni.Oggi è tardi per fermare l’iter della porcilaia conla modifica del regolamento di igiene. Invitiamopertantol’Amministrazionearagionareconnoi»
.
MarioCarnali
CAGLI
REGOLAMENTO MODIFICATO MA LA MINORANZA ABBANDONA L’AULA
«Oraètardiperfermarel’iterdellaporcilaia»
IVINCITORI
Trai154atletiingarahannoprimeggiatosututtiMicheleAluigieLuciaCaldari
OSTRICHEECHAMPAGNE
Lacenaperi700invitati;NatashaStefanenkoconLuigiMorettieSerenaSandronialtagliodellatorta
FESTA
Neltondo,l’assessoreElisabettaFoschiconPaoloViti.Inalto,tuttisulpalcoibambinidellefamiglieBenelli
ILPADRONEDICASA
LuigiMoretti:«Ilvaloredelmarchioèilfruttodichiognigiornolocoltiv
 

Reward Your Curiosity

Everything you want to read.
Anytime. Anywhere. Any device.
No Commitment. Cancel anytime.
576648e32a3d8b82ca71961b7a986505