You are on page 1of 1
 
••
7
PESAROPRIMOPIANO
MARTEDÌ 9 LUGLIO 2019
«SONO
inaumentolecompraven-dite, ma i prezzi delle case stannoancora calando, poco, ma calano.Ma credo che ormai abbiamo toc-cato il fondo», dice Tommaso An-dreani,36anni,presidenteprovin-cialedellaFiaip,l’associazionede-gli agenti immobiliari della pro-vincia. Una associazione che hauna novantina di iscritti sul terri-torioechehafesteggiatoieriaGa-bicce Monte, al ristorante Posilip-po, i 30 anni della sua costituzio-ne. E per l’occasione anche un ‘li-bro’ «dove evidenziamo – conti-nua Andreani – tutti i prezzi delnuovo,seminuovo,usatoelediffe-renzeanchetracentro,mare,peri-feria e hinterland. Non solo que-sto, ma anche il possibile trendcondatiaggiornatiaiprimiseime-sidell’anno».Inumerinonriguar-danosolamenteleduegrandicittàdellaprovincia, comePesaro eFa-no, ma anche l’ambito provincia-le.Divisiper zoneepercategoria.
LEVENDITE
al metro quadratoin città, per il nuovo,raggiungonoi 3400-3800 euro nella zona mare;si scende a 2900-3600 in centrocon punte massime di 1450-1500euroalmetroperabitazionicheso-no da ristrutturare. Seicento eurodi differenza sul tetto massimo, equindi3200euro,perquellocheri-guarda Fano, sia per la zona mareche per il centro storico dove iprezzi sono uniformi. Per chi vo-lesse avere un’idea del valore delsuo immobile (per chi vende), edella spesa (per chi compra), nelvolumettodegliagentiimmobilia-ri ha chiare indicazioni, quartiereper quartiere e zona per zona.
UNSALTOINBASSO
,comun-que e molto marcato, per quelloche riguarda i valori se si pensache edifici nuovi in viale Trieste aPesaroeranostatimessiinvenditaanche a 10mila euro al metro pri-madelloscoppiodellacrisiimmo-biliare.«Inquestomomentocon-tinuailpresidenteprovincialedel-laFiaipèconvenienteacquistarecasa, anche perché si può avere unrendimentodel4percentoannuo.Cosa non da poco se uno pensacheititolidiStatosonoviciniallozero. Il mattone, alla fine, non hamaitraditoesipuòancherivende-re». Hanno pesato sui prezzi tuttigli immobili che le banche stannomettendo sul mercato attraversoleastegiudiziarie?«Nonpiùtantoanchepercmoltidiquestiappar-tamentiriguardanol’hiterlanddel-la città e quindi Pesaro non ne harisentito più di tanto». Suoi colle-ghidiconochec’èrichiestadapar-tedicoppie dipensionatichearri-vano dal nord Italia. Le risulta?«A me assolutamente no. Non hoindicatori in questo senso». Lebanchecomesistannocomportan-do? «Direi che c’è attenzionenell’erogare i mutui per l’acquistodiunacasa.Mainquestomomen-to i tassi sono molto convenienti».
UNPARTERRE
riccoquellochehannomessoinpiedigliagentiim-mobiliari della provincia per que-sti 30 anni della loro associazione.PerchétoltoilpresidentedellaCa-mera di Commercio delle MarcheGinoSabatinieperCostanzoPerli-ni presidente provinciale e regio-nale dei costruttori, gli altri eranotuttipresenti:dalpresidentenazio-naledellaFiaipGianBattistaBuc-carinialpresidenteregionaleEma-nuele Fiori. In sala il sindaco diGabicce Domenico Pascuzzi ed inrappresentanza di Matteo Ricci,sindacodiPesaro,l’assessoreAnto-nello Delle Noci.Tra i relatori Giorgio Calcagnini,prorettore vicario dell’universitàdi Urbino, che ha svolto uno stu-dio sul mercato immobiliare dellaprovinciaeCesareLicinipresiden-te dei notai della Provincia, e cioèlacategoriacherogitaipassaggidiproprietàequindihailpolsodellasituazione.
m.g.
Casa,sulecompravendite
Maiprezzicalanoancora
Gabiccefestaperi30annidegliagentiFiaip
ILBALLODELMATTONE
UNLIBRO
Perl’occasionepresentatoancheunvolumeconvaloridelleabitazionizonaperzona
PLATEA
Tantigli agentiimmobiliaripresentiallafestadiGabicce
ANDREANI
Ilpresidenteprovincialeinvitaall’acquisto:«Lemuraallafinenontradisconoma
PRESIDENZA
Iltavolodeirelatorimentreparlailprorettore Calcagnini
 

Reward Your Curiosity

Everything you want to read.
Anytime. Anywhere. Any device.
No Commitment. Cancel anytime.
576648e32a3d8b82ca71961b7a986505