You are on page 1of 2

Ricette per capelli secchi profumate ed efficaci | Corso di autoproduzione e aromaterapia estratto dal blog www.fiordicamomilla.

org
Studiamo oggi una sinergia aromatica per ridare forza ai capelli: vediamo insieme che cosa possiamo usare non solo destate per nutrire i capelli secchi e molto secchi. Gli oli essenziali possono fare molto per i capelli, soprattutto se li uniamo agli oli vegetali. In questo modo creiamo una maschera per capelli da lasciare in posa almeno unora, e per chi se la sente, anche tutta la notte. Destate questo problema in genere aumenta, se andiamo al mare, perch i capelli si seccano e sfibrano anche di pi; serve un impacco supernutriente che renda i capelli pi morbidi e magari luminosi. Gli ingredienti della ricetta che ti propongo sono volutamente (e apparentemente) semplici, per permetterti di farla ovunque tu sia

Una chioma fluente... http://www.flickr.com/photos/demibrooke/ Vediamo che cosa ti serve; utilizzeremo: olio di avocado olio essenziale di legno di rosa olio essenziale di ylang ylang e se vogliamo ottenere un effetto ancora pi intenso, utilizzeremo anche il burro di karit.

Per unire il burro di karit alla miscela sopra, bisogna scaldarlo a bagnomaria fino a quando diventa liquido, poi aggiungere lolio di avocado. A quel punto spegnere il fuoco, mescolare i due liquidi, e aggiungere gli oli essenziali. Perch ho scelto questi oli? lolio di avocado un olio ricchissimo di vitamine, idratante, protettivo, e lascia i capelli luminosi. Ho scritto un intero articolo sulle sue propriet, puoi leggerlo qui lolio essenziale di ylang ylang un olio speciale: nel profumo, esotico e floreale; e negli effetti, essendo un seboregolatore e un tonico del cuoio capelluto; lolio essenziale di legno di rosa, un altro olio dallodore ricercato, e un tonico stimolante del capello e ancor pi in generale del sistema immunitario. Quali dosaggi usare? In 30 ml di olio di avocado utilizzerei 15 gocce di ylang e 15 gocce di legno di rosa per un effetto forte; altrimenti possono essere sufficienti 7 gocce di ylang ylang e 7 di legno di rosa. Se vuoi aggiungere il burro di karit, puoi fare 20 ml di olio di avocado pi 10 grammi di karit e miscelarli come detto sopra. Questa la lettura fisica di questa miscela. Leggiamola invece da un punto di vista di psicoaromaterapia (perch tutto ci che produciamo in aromaterapia ha un impatto anche sul piano psichico ed energetico). Lolio essenziale di ylang ylang un ottimo olio per il rilassamento e la risoluzione di emozioni quali la rabbia. Unendo le sue qualit allolio essenziale di legno di rosa, otteniamo una sinergia particolarmente equilibrata, in quanto il legno di rosa (Aniba roseodora) uno stimolante e un adattogeno, cio aiuta il corpo e la mente a rispondere efficacemente alle aggressioni esterne e allo stress. Avrai in questo modo un olio per capelli che non solo li nutre, li tonifica, li sostiene, ma sostiene lintera persona e ti permetter di sentirti rilassata e con pi energia. Spesso i capelli sono rovinati perch un p come la pelle, soffrono dello stress e dei mille pensieri che abbiamo. Laromaterapia in questo ci pu aiutare, secomprendiamo che i rimedi di bellezza non solo solo fisici, ma sono da leggere da una prospettiva molto pi ampia. Parleremo ancora di sinergie per i capelli e non solo!

ARTICOLO DI ELENA COBEZ

You might also like