You are on page 1of 21

Il Bagatto

La carta rappresenta il simbolismo attivo, operativo quanto entusiasta, del primo arcano nei panni del ciabattino, ottimista e soddisfatto del proprio lavoro. Il giovane, in piedi davanti al deschetto, leva in alto, in un emblematico brindisi, il bicchiere, che in realt rappresenta la coppa, strumento magico del sapere. Nel simbolismo tradizionale il Bagatto un giovane iniziato alla magia, che tiene nella mano sinistra la bacchetta del comando mentre con la destra addita gli attrezzi del suo misterioso potere creativo: il coltello, emblema del coraggio, la coppa, appunto, emblema della sapienza, e le monete, emblema del silenzio. Indossa abiti variopinti nei quali, tuttavia, predomina il rosso, il colore dell'attivit, dell'energia, dell'impulso giovanile mentre il curioso cappello, a forma di otto rovesciato, allude all'infinito. Rappresenta, in sintesi, l'approccio conoscitivo tipicamente occidentale, ottenuto attraverso un progressivo allargamento dei propri orizzonti, mediante la ricerca e la sperimentazione rivolte al di fuori di se stessi. Significati al positivo: iniziativa, diplomazia, abilit, entusiasmo, audacia, novit, progresso, inzio di un rapporto importante, conquista, ricerca, studio, buone possibilit di successo, ottima salute, vitalit, resistenza alla fatica. Un uomo giovane, un cartomante, un oratore, il fidanzato, l'amante, una persona libera e indipendente. Significati al negativo: illusione, indecisione, errore, inganno, frustrazione, mancanza di volont, pigrizia, paure; violenza, imprudenza, ambizione sfrenata, impazienza, discordia, inizio sfavorevole di un'impresa, fine di un rapporto, apprendimento insoddisfacente, impedimenti al successo di varia natura. Pericoli derivanti da armi, ferite, febbri, emicrania, disturbi visivi. Un imbroglione, un bugiardo, un intrigante, un individuo negativo per il destino di una donna. Luoghi: strade, piazze, stadi, piste, campi sportivi. Tempi: mattino, primavera, aprile, marted, mercoled, segno zodiacale dell'Ariete. II consiglio dell'arcano: affidati airimpulso e decidi senza indugio. Non sprecare inutilmente tempo prezioso.

La Papessa

Silenziosa, ieratica, impenetrabile, la Papessa la sacerdotessa del mistero, Iside, la notturna dea lunare custode dei segreti del tempio. Indossa un manto rosso e giallo su un abito bianco: i colori del fuoco e dell'acqua, II capo schermato da un drappo sta a indicare il mistero nascosto dietro l'apparenza fenomenica; mentre la triplice corona allude alla signoria sui tre mondi: fisico, mentale e spirituale. Complice e strumento del suo segreto potere il sapere, racchiuso nel libro del destino, che tiene aperto sulle ginocchia, sintesi della conoscenza segreta di ogni epoca e di ogni cultura. Indossa un manto rosso da una parte e giallo dall'altra, perch dove regna la contrapposizione, nel simbolismo tradizionale rappresentata da bianco e nero, ha luogo la coincidenza degli opposti. Storicamente la figura della sacerdotessa del tempio si riconnette alla leggenda della papessa Giovanna, assurta sotto mentite spoglie al soglio pontificio e in seguito deposta e assassinata. Significati al positivo: fecondit, pazienza, fedelt, silenzio; attesa gravida di frutti, conclusione positiva di una questione, conquista spirituale, pace, armonia, saggezza, ispirazione, buoni consigli, influenza benefica sugli altri. Un rapporto affettivo sereno e costruttivo, amore materno, massimo impegno nello studio, equilibrio psicofisico. Una donna matura, una saggia consigliera, la madre, la zia, la sorella, una collaboratrice professionale. Significati al negativo: segreti, contrattempi, fastidi, pericoli nascosti, superficialit, pigrizia, ignoranza, presunzione, intuizioni errate, vendetta, rimorso, crisi affettiva, tradimento, contrasti fra donne, perdita finanziaria, obesit, disturbi endocrini, una rivale, una pettegola d'umore mutevole. Luoghi: l'ambiente in cui si vive. Tempi: luned, maggio, giugno, segni del Toro e del Cancro. Il consiglio dell'arcano: medita sul tuo progetto e confida nelle tue capacit. Silenzio e pazienza compiranno inattesi miracoli.

L'Imperatrice

E la Vergine dei cristiani, la Venere Urania dei Greci, l'Intelligenza creatrice delle idee. Le dodici stelle dello zodiaco, sostituite nel nostro mazzo da gocce o piume, ne incorniciano il volto grazioso, dall'espressione sorridente ma attenta. L'imperatrice veste di verde e di rosso, rispettivamente i colori della sapienza e dell'azione. Con una mano sostiene lo scudo, nell'altra stringe lo scettro, emblema del potere creativo e del successo sul piano mentale. Significati al positivo: intelligenza, lucidit, chiarezza di intenti, studio, dinamismo, fermezza, bellezza, simpatia, fascino, armonia intcriore, trionfo della femminilit, sviluppo, progresso, protezione da parte di una donna, fortuna, consigli validi, certezza, allegria, colloquio importante, lettera, notizia. Un incontro determinante sul piano affettivo, un matrimonio felice, prole, promozione, diploma, arte, musica, benessere materiale, salute, forza fisica, fecondit, gravidanza desiderata. La moglie, la sorella, una studentessa, una buona consigliera, figli, nipoti. Significati al negativo: stupidit, ignoranza, errori, vanit, falsit, lusinghe, egoismo, grettez/a, azioni sconsigliate, desideri inesauditi, stanchezza, apatia, indecisione, pettegolezzi, infedelt, crisi affettiva, problemi a livello della comunicazione di coppia, gravidanza indesiderata, fallimento di esami e progetti, perdita di beni materiali, esaurimento, aborto, patologie della pelle, del seno, dell'intestino e dei polmoni. Una persona infida e falsa. Luoghi: scuole, biblioteche, universit, istituti femminili. Tempi: piena primavera ed estate, venerd, domenica, segno dei Gemelli. Il consiglio dell'arcano: avrai fortuna, evitando indecisione e pigrizia. Punta sulla razionalit e sulla conoscenza.

L'Imperatore

L'Imperatore il governatore di questo mondo, delle cose materiali, concrete, simboleggiate dal solido trono in cui siede; ma lo scettro, impugnato con la mano destra, e soprattutto l'aquila, che regge il bracciolo del trono, alludono al dominio dell'anima. L'Imperatore non , infatti, un despota ma un sovrano forte ed equo, ispirato a ideali sublimi. Simboleggia l'energia maschile, solida, costruttiva e consapevole della propria autorit, il potere che esercita sulla materia. A completare l'immagine interviene la forma squadrata del trono, che con le due bifore allude alla stabilit e all'interezza: basta pensare al simbolismo del numero quattro, le stagioni, gli evangelisti, gli elementi cosmici. Significati al positivo: autorit, forza, fermezza, volont, equilibrio, maturit interiore, senso pratico, legalit, rigore, benevolenza, situazione ben definita, eventi felici, realizzazione di un progetto, vittoria legale, matrimonio, paternit. Una solida amicizia, iniziative fortunate, conquiste, buone notizie, studi superiori, viaggi, esami, concorsi, eredit, benessere, acquisto di immobili. Un uomo serio e leale, il padre, lo zio, il marito, una persona importante, matura, uno straniero, uno studioso, un protettore influente. Significati al negativo: richiamo all'obbedienza, rifiuto dell'autorit, immaturit, debolezza, ostacoli, indecisione, pigrizia, crudelt, tirannia, egoismo, avarizia, progetti infondati, protezione inefficace, unione poco solida, perdite commerciali, pericoli per il corpo, malattie di fegato, milza, vasi sanguigni. Un avversario temibile, una persona brutale e tirannica. Luoghi: l'estero, terre lontane. Tempi: domenica e gioved, piena estate, segno del Leone. Il consglio dell'arcano: cerca l'appoggio di una persona influente.

Il Papa

Come la Papessa, anche il Papa indossa una veste bianca, colore della saggezza e dello spirito. Infatti, il significato simbolico di questa lama tutto incentrato sull'autorit spirituale, sulla saggezza e sui buoni consigli. Il Papa si rivolge a dei penitenti dalla mentalit contrastante e, infatti, il suo compito consiste proprio in questo: conciliare gli opposti e rendere accessibili ai semplici le pi alte verit. Porta in capo la triplice corona che allude al discernimento delle verit astratte e in mano lo scettro contrassegnato dai simboli pianetari, emblema del potere spirituale. Significati al positivo: aiuto, benevolenza, protezione, sollievo da un tormento, evoluzione, intuizione, risoluzione di un problema. Discrezione, diplomazia, saggezza, risposta affermativa al quesito, amore fedele, matrimonio sereno, apice della carriera, studi profondi, vocazione religiosa, scritti, viaggi, azioni diplomatiche, salute ritrovata, sollievo da malattie croniche. Una persona matura e disponibile, un marito protettivo, un padre, un nonno, una guida, un confessore, un medico, un giudice che non sbaglia. Significati al negativo: azioni basse, mancanza di fede, rancore, maldicenza, intrighi, ostacoli, impegno insufficiente, pigrizia, intolleranza, suscettibilit, un aiuto venuto a mancare, cattivi propositi, fanatismo, rinuncia, gravi incomprensioni di coppia, arresto nella carriera, turbe del sistema nervoso e delle vie respiratorie, un nemico nascosto. Luoghi: chiese, biblioteche, case editrici. Tempi: gioved, fine della primavera e dell'estate, segno del Sagittario. Il consiglio dell'arcano: opponiti a una tentazione rimettendoti ai consigli di una persona anziana e saggia.

Il Carro

E il carro del trionfatore, sinonimo di vittoria e di regalit, il veicolo squadrato, ancora legato alla realizzazione materiale, sul quale il condottiero vittorioso percorre il mondo. Guida con sicurezza il cocchio trainato da due cavalli, guardando diritto davanti a s. L'immagine, il re pi due cavalli, suggerisce l'idea del triangolo, il tre, numero che sommato a quello delle colonne a sostegno del baldacchino, il quattro, da sette, numero magico per eccellenza. Il sette infatti considerato numero della perfezione, della completezza, perch sette sono i pianeti noti all'astrologia antica, sette i colori, le note musicali, i giorni della settimana durante i quali Dio port a compimento la creazione. Significati al positivo: autocontrollo, fede in s, progetti di facile realizzazione, vittoria, trionfo, superamento di difficolt, dinamismo, fortuna, volont, entusiasmo, coraggio, aiuti insperati, influenza sugli altri, unione favorevole, matrimonio, riconciliazione, avanzamento di camera, viaggi fortunati, sport, studio delle lingue e delle filosofie antiche, laurea, grandi commerci, spedizioni, contratti importanti, buona salute, longevit. Uno straniero, una personalit di rilievo, un politico, un capo, il partner, il socio, il fratello, l'amico, una persona matura fra i quaranta e i sessant'anni. Signifcati al negativo: necessit di lotta, sforzi, ostacoli, progetti fallimentari, aiuti mancati, scelte pericolose, ambizione sfrenata, inconcludenza, disordine, limiti personali, vendetta, conflitti, fuga dalla realt, ribellione, rottura, infelicit affettiva, problemi professionali, viaggi rinviati, investimenti sproporzionati, debiti, incidenti, cattiva salute. Luoghi: l'estero, campi sportivi, strade. Tempi: marted, gioved, dicembre, segno del Sagittario. Il consiglio dell'arcano: lotta con coraggio e coscienza dei tuoi diritti.

La Giustizia

Connesso simbolicamente con Astrea, la vergine dello zodiaco, l'angelo della Giustizia ha il capo adorno della corona che allude al rigore della legge; nella mano destra stringe la spada della fatalit rivolta al recupero dell'equilibrio infranto, cos come la bilancia, sorretta con la sinistra, pesa e quantifica gli errori commessi. Rappresenta, quindi, l'equilibrio del bene e del male, della luce e del buio e il trionfo incontrastato della verit anche quando si tratti di una verit spiacevole. Significati al positivo: pace, giustizia, armonia, stabilit, imparzialit, rigore, disciplina, rispetto delle tradizioni, metodo, organizzazione, necessit di uniformarsi agli obblighi sociali, riparazione, premio, ricompensa, risarcimento pubblico, successo legale, diplomazia, politica, realizzazione certa nonostante i tempi lunghi, ritardo positivo; l'esito, qualunque esso sia, si riveler favorevole. Matrimonio, armonia nella coppia, gravidanza desiderata, liberazione da un legame soffocante, contratto di lavoro, studi che proseguono bene, acquisto di immobili, eredit, aumenti di stipendio, buoni raccolti. Il partner, una coppia di sposi. Significati al negativo: causa legale, litigi, complicazioni giudiziarie, intolleranza, condanna ingiusta, abusi, ritardi, difficolt, indecisione, incertezza, furto, inganno, sregolatezza, eccessi, una grossa delusione, divorzio, esami rimandati, debiti, patologia del sistema urinario, carie, asma, reumatismi. Luoghi: campi, orti, tribunali. Tempi: venerd, sera, autunno, ottobre, segno della Bilancia. Il consiglio dell'arcano: agisci secondo giustizia, non contrastare il destino.

L'Eremita

L'Eremita il vecchio saggio che fonda l'avvenire sulla conoscenza del passato, procedendo a passi lenti, in assoluta solitudine e appoggiandosi a un nodoso bastone. Con la mano destra sorregge la lanterna che gli illumina il cammino, ma che egli stesso vela parzialmente con il palmo della mano per non ferire gli occhi del passante non avvezzo alla luce del sapere. Indossa un mantello scuro su una veste chiara, simboli della terra e dell'aria; l'interno appare pi curato dell'esterno: un'evidente allusione alla priorit della ricchezza di cuore su quella materiale. Nei mazzi pi antichi la lanterna era sostituita dalla clessidra, emblema del tempo e di Saturno, il dio che lo governa. Significati al positivo: tutto ci che solido, profondo, segreto. Saggezza, prudenza, costanza, concentrazione, metodo, ascetismo, isolamento, silenzio, importanti segreti da non rivelare se non a chi ne sia davvero degno, protezione occulta, una battuta d'arresto gravida di mutamenti, sviluppo lento ma sicuro, fenomeni paranormali, rapporti affettivi solidi, ricerche, studi profondi, frugalit, ristrutturazione di immobili, guarigione ottenuta grazie alle medicine alternative, longevit. Una persona anziana e affidabile. Significati al negativo: inerzia, lentezza, ritardo, sfortuna, ostacoli, un fallimento dovuto a impazienza, stasi, inazione, regressione, timidezza eccessiva, diffidenza, tristezza, freddezza, ostinazione, fiducia mal riposta, egoismo, inganni, persecuzioni, abbandono o vedovanza, disarmonia nella coppia, solitudine, lavoro mal retribuito, povert, perdita, malattia cronica, reumatismi, artrosi, aiuti rifiutati. Luoghi: grotte, cimiteri, ruderi, carceri. Tempi: sabato, inverno, dicembre, segno della Vergine e del Capricorno. Il consiglio dell'arcano: prendi tempo e rifletti prima di agire.

La Ruota della Fortuna

La ruota il simbolo dell'esistenza, del moto alterno della fortuna, della somma dei movimenti dai quali scaturisce la vita. Sulla ruota troneggia la vittoria alata, che rappresenta la meta raggiunta, la stabilit contrapposta all'eterno fluire delle cose, ottenuta grazie all'impegno, da un lato, e alla fortuna, dall'altro, simboleggiati dalla conocchia e dalla cornucopia che regge nelle mani. 1 colori complementari delle vesti, il rosso e il verde, sono simboli rispettivamente del fuoco e dell'acqua, del maschio e della femmina, del giorno e della notte, ovvero delle fasi alterne del destino. Il simbolismo tradizionale, spesso liberamente interpretato nella realizzazione grafica del mazzo, pone al di sopra della ruota l'enigmatica sfnge, che rappresenta l'elemento fisso, contrapposto al movimento alternato di due misteriosi personaggi: Ermanubi, che regge il caduceo, e il mostro Tifone, armato di tridente. Significati al positivo: mutamento improvviso e felice, novit, destino propizio, circostanze favorevoli alla domanda, sblocco di una situazione, possibilit da afferrare al momento giusto, progresso per chi lo merita, caduta per chi in errore, dinamismo, ambizione, aiuti insperati, protezione celeste, risposta affermativa alla domanda del consultante, sforzi premiati, nozze felici, promozione, avanzamento di carriera, viaggi, politica, agricoltura, vincite, transazioni commerciali favorevoli, autoguarigione, benessere. Una persona anziana. Significati al negativo: influssi esterni negativi, vantaggi non duraturi, fortuna instabile, alti e bassi, sorprese sgradevoli, ostacoli, occasioni sfumate, ritardo, stasi, rischio inutile, frivolezza, furto, inganno, una disgrazia improvvisa di cui approfittare al volo, instabilit affettiva, crisi, declino della camera, precariet, perdita al gioco, ansia, stress, disturbi circolatori, sfortuna. Luoghi: terreni, montagne, miniere, istituti geriatrie!. Tempi: sabato, inverno, gennaio, segni della Vergine, dello Scorpione e del Capricorno. n consiglio dell'arcano: approfitta del momento presente, la situazione pu mutare all'improvviso.

La Forza

La donna, che doma senza fatica il Icone, insegna come la forza intelligente trionfi sempre su quella bruta. La via da seguire il controllo delle passioni, rasservimento delle energie istintive al dominio della mente. Tale forza spirituale, nell'undicesimo arcano, viene irradiata dalla fanciulla vestita di rosso e verde nell'atto di domare senza scomporsi il leone divoratore, la belva, emblema della foga e della veemenza. L'energia animale, l'istinto presente in ogni uomo, non deve infatti essere soffocata ma giudiziosamente incanalata e utilizzata nel suo immenso potere trasformando, senza distruggerlo, ci che basso e brutale in energia spirituale ed elevata. Significati al positivo: volont, resistenza, energia, magnetismo, coraggio che rasenta la temerariet, combattivit, ambizione, fede in s, convinzione, autocontrollo, generosit, sincerit, attivit intensa, facile vittoria, difficolt superate, realizzazioni, conquiste, desideri esauditi, cause vinte, eroismo, celebrit, protezione divina, fedelt nei sentimenti, lavoro d'equipe, nuove trattative, successi commerciali, gioco d'azzardo, buona salute. Significali al negativo: prevaricazione, abuso di fiducia, pericolo di ferite fisiche e morali, debolezza, sconfitta, ostacoli insormontabili, disgrazie, mancanza di iniziativa e di razionalit, crudelt, egoismo, superbia, arroganza, impulsivit, abuso di potere, tirannia, ignoranza, arrivismo, rapporti possessivi, testardaggine, disoccupa/ione, conflitti di interesse, malattie, sterilit, patologie del naso, degli occhi, del cuore e della colonna, ferite, emorragie, incendi, siccit. Luoghi: teatri, palcoscenici, castelli, parchi, paesi caldi. Tempi: domenica, agosto, segni dell'Ariete e del Leone. Il consiglio dell'arcano: agisci da solo, diffida dell'appoggio di potenti.

L'Appeso

L'impiccato, appeso per la caviglia sinistra a una trave come prescriveva la consuetudine medioevale per i debitori, fa riflettere sull'inevitabile sofferenza che sempre accompagna l'esperienza terrena, l'impotenza contro le difficolt, la necessit di accettare le limita/ioni e il sacrificio in attesa di tempi migliori. Il dolore il passaggio iniziatico obbligato per chi mira alla conoscenza: nulla di duraturo e importante, quindi, pu essere ottenuto senza l'attesa e il dono di s. Nella raffigurazione, il corpo si presenta inattivo, proprio per sottolineare come l'anima, ormai liberata, sfugga la realt della materia rivolgendosi verso orizzonti trascendenti. Significati al positivo: capacit di adattamento, accettazione, disciplina, prudenza, dedizione fede, carit, religiosit, disinteresse per la materia, miglioramento, mutamento radicale, eventi negativi solo in apparenza, intervento straordinario di fattori esterni, liberazione, missione, ideali raggiunti, una prova che arricchisce spiritualmente, pentimento, perdono ottenuto, un periodo di riposo, di rinuncia o di attesa, sacrificio da accettare, prezzo da pagare, un progetto a cui occorre lavorare ancora, una situazione confusa, azioni occulte, medianit, un'unione duratura e fedele ma poco passionale, separazione temporanea e necessaria, studi connessi con l'arte e la psicologia, guarigione. Significati al negativo: periodo difficile, preoccupazione, rimorsi, occasioni perdute, dubbi, prove dolorose, tristezza, noia, delusione, solitudine, sconfitta, cattive notizie, progetti irrealizzabili, errori, ritardi, illusioni, impotenza fsica e psichica, autocommiserazione, fatica eccessiva, inganni, egoismo, ostacoli al cambiamento, disordine, droga, alcool, amore non corrisposto, separazione, legami segreti, disoccupazione, mancanza di appoggi, perdite, ristrettezze economiche, incidente, grave malattia, intervento chirurgico, aborto, turbe psichiche, suicidio. Luoghi: ospedali, chiese, carceri, luoghi vicini all'acqua. Tempi: sabato, fine inverno, segno dei Pesci. Il consiglio dell'arcano: sappi attendere ma fa' valere i tuoi diritti.

La Morte

La morte la condizione necessaria alla rinascita: occorre morire allo stato profano, superare il passaggio iniziatico per vivere meglio, immersi in una nuova condizione di sacralit. La morte tradizionalmente rappresentata come scheletro, ma le ossa appaiono dipinte in color carne, a simboleggiare tutto ci che sensibile e umano. Impugna la falce e si vede il frutto del suo lavoro; tuttavia la testa ancora caratterizzata dalla sua primitiva espressione: nulla muore definitivamente, tutto si trasforma. Significati al positivo: forza maggiore, movimento inarrestabile degli eventi, benefico rinnovamento, inizio di una nuova epoca, nuovi progetti, trasformazione radicale, evoluzione inattesa, utile lezione tratta da una sconfitta, malinconia destinata a dissolversi presto, qualcosa di consolidato, di certo, iniziazione occulta, ime benefica di un rapporto, progresso, nuovo amore, solitudine temporanea, impresa condotta finalmente a termine, cambiamento di residenza o impiego, eredit, scampo da morte o rovina, convalescenza dopo un intervento chirurgico. Un solitario, un ricercatore. Significati al negativo: delusione, dolore, ostacoli, fallimento di progetti, stasi, rifiuto di un cambiamento, mancanza di fede e appoggi, pessimismo, lutto, perdita, logorio, vecchiaia, verit difficile da accettare, ribellione, brutalit, violenza, punizione, separazione definitiva della coppia, successo cancellato da un errore, licenziamento, crollo di imprese economiche, malattia grave e in abbinamento con carte negative, morte, suicidio, un assassino, un maniaco, un pazzo. Luoghi: cimiteri, cripte, caverne. Tempi: marted, prima parte dell'autunno e dell'inverno, segni dello Scorpione e del Capricorno. Un anno che deve trascorrere. Il consiglio dell'arcano: non ancorarti a vecchie posizioni: una trasformazione appare assolutamente necessaria.

La Temperanza

L'angelo della vita universale, vestito di verde e di rosso e con un copricapo ornato d'oro come l'abito, appare intento a travasare un fluido vitale, un liquido rigeneratore, da un'urna, la sensitivit, l'intuito, a un'altra, la ragione. Rappresenta, quindi, la guarigione, la rigenerazione, il perfetto equilibrio fra principio solare, maschile, e lunare, femminile. La carta reca, curiosamente, la scritta "L'Intemperanza", forse a significare il rischio corso da chi non si attiene alle indicazioni dell'angelo moderatore. Significati al positivo: evoluzione, progresso, trasformazione benefica, nascita, creativit, nuove prospettive, serenit, riflessione, adattabilit, vitalit, tolleranza, socievolezza, comunicazione, cooperazione, equilibrio, frugalit, castit, fedelt, armonia nella coppia, legami solidi e duraturi, intesa spirituale, amicizia perfetta, progetti condotti a termine, speranze realizzate, buone sorprese, promozione, protezione in campo professionale, cambiamento di posizione, tranquillit finanziaria, situazione statica, vacanza, guarigione, ricorso alle terapie alternative. Significati al negativo: instabilit, disordine, impazienza, capricci, mondanit, avarizia o prodigalit eccessiva, ostacoli, cambiamenti di breve durata, conversione errata, aridit, freddezza, incomunicabilit, antipatia, frustrazione, pigrizia, doppiezza, amore infelice, incomprensioni, sterilit, divorzio, progetti professionali bloccati, conflitti d'interesse, malesseri fisici, disturbi nervosi e circolatori, allergie. Luoghi: cinema, stazioni radiotelevisive, aeroporti. Tempi: inverno, febbraio, segni della Vergine, della Bilancia, dell'Acquario. Il consiglio dell'arcano: evita gli sforzi eccessivi, attieniti sempre alla moderazione.

Il Diavolo

Il Diavolo rappresentato sotto il terrificante aspetto del Baphomet templare: zampe, corna e orecchie da capro, fianchi villosi e ali da pipistrello. A sorreggerlo vi sono due personaggi, come lui semiumani, allegoria delle passioni che imprigionano l'uomo e lo portano su un piano puramente animale. Il Diavolo , infatti, l'arcano del vincolo, delle catene soffocanti da spezzare con un supremo atto di coraggio. La connotazione cos negativa dell'arcano, pi favorevole a rovescio che a diritto, proviene dalla mentalit sessuofobica dell'epoca che l'ha generato; la carta, infatti, si relaziona a tutti quegli elementi oggi vissuti con una certa libert come la sessualit, il desiderio di potere e l'ambizione. Significati al positivo: istinto, magnetismo, forza misteriosa, energia psichica, poteri occulti, attrazione, eloquenza, carisma, esperienze sovrannaturali, eventi inattesi, predestinazione, un'occasione da afferrare al volo, rischio, azzardo, un brillante successo colto con mezzi poco puliti, desideri realizzati, volont intensa, liberazione, sollievo, ostacoli superati, audacia, necessit di accettare il destino, rapporti profondi, nuovi incontri, attrazione, passione, liberazione da legami indesiderati, successi in ambito medicochirurgico, lusso, ricchezza, forza fisica, protezione nei confronti della malattia, parto o intervento ben riuscito. Significati al negativo: sconvolgimento, eccessi, squilibrio, malvagit, abuso di potere, truffa, menzogna, arroganza, avidit, litigi, vendetta, violenza, sadismo, distruzione, vizio, gioco d'azzardo, tentazioni, pericoli, ostacoli, complicazioni, periodo difficile, rivolta, fanatismo, conflitti, sfruttamento, tirannia, magia nera, pigrizia, superficialit, errori, amore venale, tradimento, gelosia, gravidanza indesiderata, critiche, insuccessi, truffe, prestiti arrischiati, usura, recrudescenza di malattia, incidente, virus, droga, impotenza, aborto, febbre, ferite, malattie ai genitali, follia. Il nemico, un seduttore, un tiranno. Luoghi: sale operatorie, macelli, fonderie, campi di battaglia. Tempi: marted, autunno, segno del Capricorno. Il consiglio dell'arcano: non sottovalutare il pericolo e non lasciarti trascinare dagli altri.

La Torre

La torre dell'arcano la torre di Babele, costruita per egoismo e ambizione. Una costruzione vivente, sensibile ma scoperchiata dalla folgore divina, intervenuta per punire l'arroganza, la presunzione, la smodata ricerca di perfezione esteriore. I due personaggi che nell'ambizione hanno troppo preteso, dimenticando di fare i conti con la realt, vengono precipitati dall'edificio, insieme con una pioggia di massi. L'arcano della Torre, uno dei peggiori del mazzo, pi drastico a diritto che a rovescio, rappresenta il perno filo-sofico della necessit del male come aspetto complementare del bene o come condizione che lo precede. Significati al positivo: un conflitto necessario, un mutamento drastico e improvviso, un risultato negativo che consente di ripartire verso una migliore direzione, un cambiamento di lavoro o di residenza utile a trarre d'impaccio da una situazione critica, rottura di un equilibrio stagnante, pretese da ridimensionare, timore ingiustificato, avvertimento, pericolo, dubbio, scontro salutare con la realt, presa di coscienza, rottura degli schemi tradizionali, chiarificazione, crisi benefica nella coppia, una sconfitta professionale che si riveler utile, diagnosi precoce di malattie. Significati al negativo: fine, delusione, errore, sconfitta, rovina, calamit naturale, guerra, rivolta sanguinosa, cambiamento in peggio, imprevisto negativo, difficolt gravi, sforzi vani, diffidenza e orgoglio eccessivi, prigionia, condanna, abusi, furto, minaccia, odio, litigi, sfruttamento, schiavit, perdita di potere, mancanza di aiuti, magia nera, un amore contrastato, rottura, vedovanza, gelosia patologica, licenziamento, affari sfumati, bancarotta, miseria, stress, crollo fisico, grave malattia, traumi, incidenti, aborto, gravidanza difficile, sterilit, impotenza, diagnosi errata. Luoghi: rovine, ruderi, torri. Tempi: marted, sabato, inizio dell'inverno e della primavera, segni dello Scorpione e del Capricorno. Il consiglio dell'arcano: annulla un progetto molto azzardato e pericoloso.

Le Stelle

La fanciulla qui raffigurata, dal volto dolce e bello, versa in uno stagno il contenuto di un'anfora e di una brocca che ne rivivifica l'acqua putrida. Lucifero, il portatore di luce, detto altrimenti stella mattutina, il grande astro che sovrasta la scena, come simbolo della luminosit che guida l'uomo perduto nel deserto della materia. Il simbolismo tradizionale prevede non cinque, ma altre sette stelle pi piccole a far da contorno: otto stelle, quindi, perch l'otto il numero dell'infinito, dell'ordine cosmico e della giustizia. Significati al positivo: momento prppizio, buone prospettive, fortuna, protezione divina, successo, pericoli e ostacoli superati, fede, ottimismo, idealismo, pace, speranza, felicit, sincerit, altruismo, rinnovamento, contatti sociali, magia bianca, astrologia, risarcimento degli sforzi compiuti, soddisfazione, conclusione, ricompensa, nuovo amore romantico, rapporti felici, fidanzamento, matrimonio, fascino, amicizie, avventure, nascita, professione a contatto col pubblico, passione artistica, creativit, prosperit, longevit. Un'artista, una donna benefica per il consultante. Significati al negativo: fine di un periodo fortunato, momento difficile, mancanza di occasioni, sfortuna, ostacoli, speranze frustrate, sfiducia, incertezza, ostinazione, dubbi, aridit, menzogne, sensualit eccessiva, mancanza di affetto fra i due partner, tradimenti, imbrogli nel lavoro, guadagni sperperati, affari conclusi male, squilibrio fisico, astenia, incidenti, droga, intossicazione, malattie dei bambini, gravidanza pericolosa. Luoghi: teatri, gallerie d'arte, sale da ballo, sfilate di moda, istituti di bellezza. Tempi: venerd, piena primavera, inizio dell'autunno, segno dell'Acquario. Il consiglio dell'arcano: non abbandonare la speranza.

La Luna

Il pallido volto del nostro satellite si specchia in una palude dove un enorme granchio, in analogia con il segno zodiacale del Cancro, divora tutti i residui affinch l'acqua non esali cattivi odori. Presso la riva, due cani, la costellazione del Cane maggiore e quella del Cane minore, sorvegliano il cammino della Luna, diffidandola col loro abbaiare dal discostarsi dalla sua orbita. Rappresentano, quindi, i difensori dell'ordine, della propriet e dell'inconscio, come testimonia la presenza stessa delle due torri, erette a guisa di sentinelle nel misterioso territorio. Neppure l'immagine del granchio casuale: infatti, con la marcia ali'indietro ricorda il percorso della Luna nel cielo, apparentemente inverso rispetto a quello del sole. Significati al positivo: l'inconscio, riflessione, immaginazione, veggenza, ipnosi, segreti svelati, popolarit, influenza dell'ambiente, ricordi, incontro con persone del passato, infanzia, situazione mutevole, limite, inganni non riusciti, tenebre che si dileguano, riunioni, viaggi per mare, vita familiare, passione, gravidanza, professioni creative a contatto col pubblico, guadagni insperati. La madre, la moglie, una donna misteriosa. Significati al negativo: depressione, ansia, superficialit, illusione, fantasie ingannevoli, emotivit distruttiva, tristezza, capricci, pregiudizi, fanatismo, sentimenti confusi, pigrizia, masochismo, disordine, tranelli, pericoli nascosti, necessit di rinuncia e sacrificio, compromessi, ricordi sterili, influsso negativo del passato, traumi, malattie nascoste, allucinazioni, reumatismi, nevrosi, suicidio, avvelenamento, incubi, malocchio, menzogne, inganni, tradimenti, segreti divulgati, furti, doppiezza, ricatti, equivoci, gelosia, relazioni confuse prive di sbocchi, carriera inadatta al consultante, truffe, fluttuazioni economiche, falsi amici, nemici nascosti. Luoghi: luoghi pubblici, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, spiagge, fiumi, laghi. Tempi: luned, notte, luglio, estate, segni del Cancro e dei Pesci. Il consiglio dell'arcano: fidati dell'intuito e sappi tacere.

Il Sole

L'arcano ci presenta una giovane coppia teneramente allacciata in un giro di danza. Si tratta della ragione unita al sentimento, trionfante nella luce della verit e della chiarezza. Quando la luce del sole avr redento tutti gli uomini, essi potranno riappropriarsi della loro integrit e del paradiso perduto. L'astro arricchisce con una perpetua pioggia d'oro la coppia: Toro filosofico dell'alchimia, Toro dello spirito che la ricchezza suprema. Significati al positivo: felicit, serenit, allegria, altruismo, fortuna, situazione favorevole alla domanda, periodo produttivo, certezza, progresso, riuscita, conquista, ricompensa, onori, celebrit, armonia con l'ambiente, abbondanza, lusso, ottimismo, fede in s, orgoglio, intelligenza brillante, idealismo, fedelt, eloquenza, carisma, libert, soluzione di un problema, superamento di avversit, protezione divina, associazione fortunata, comunicazione, nuove conoscenze, avvenimenti straordinari, influssi celesti positivi, un incontro felice, armonia familiare, serenit nella coppia, prole numerosa, riconciliazione, apice della carriera, successo letterario o artistico, viaggi interessanti, invenzioni, fortuna materiale, guarigione, buona salute. Significati al negativo: incomprensione, rottura di accordi, aiuti rifiutati, disarmonia, solitudine, fallimento, difficolt insormontabili, piani annullati, sfortuna, ritardi, occasioni sfumate, impossibilit di gloria, bugie, sprechi, esibizionismo, arroganza, vanit, eventi negativi per i bambini, amore respinto, rapporto in crisi, divorzio, bocciatura, fallimento artistico, guadagni mancati, traumi, incidenti, ustioni, intossicazioni, infarto. Luoghi: luoghi aperti esposti al sole, deserti, spiagge. Tempi: mercoled, fine della primavera, giugno, luglio. Il consiglio dell'arcano: sii senza inquietudine.

Il Giudizio

L'angelo dalle grandi ali bianche, probabilmente Tarcangelo Michele, che emerge da una nube suonando la tromba richiama subito alla mente l'angelo dell'apocalisse. Qui la trade che resuscita, la famiglia, esce dalla tomba abbagliata, a simboleggiare l'umanit rigenerata. E il giudizio supremo, il momento della verit in cui tutto ci che materiale viene separato da ci che spirituale. Significati al positivo: eventi positivi, rapidi e inattesi, trasformazione, miglioramento, vittoria, successo, conquista, ripresa dopo una crisi, ringiovanimento, soddisfazione materiale o spirituale, decisioni da assumere senza indugio, buona occasione, ricompensa, svolta decisiva dell'esistenza, stabilit raggiunta, periodo favorevole a nuove iniziative, notoriet, giudizio definitivo, giusto verdetto, resa dei conti, chiarimento di dubbi o equivoci, risoluzione di problemi, idee folgoranti, protezione celeste, lettere, notizie, entusiasmo, apostolato, propaganda, profezia, ascesi, miracolo, persone ritrovate, genialit, libert, amori felici, colpo di fulmine, svolta di un rapporto, cambiamento professionale, promozione, talento artistico o letterario, invenzioni, affari ben conclusi, guarigione, fine delle sofferenze, pranoterapia, televisione, radio, viaggi aerei. Significati al negativo: necessit di rimettere in discussione cose ritenute concluse, difficolt di rinnovamento, decisione rimandata, incertezza, frustrazione, cattive notizie, delusione, crisi, esaltazione, incoscienza, conflitti, agitazione, soprusi, risposta sfavorevole alla domanda, crisi di coppia, divorzio, causa legale rinviata, litigi, imbrogli, perdita, furto, affari in sospeso, cattiva salute, tensione, stress, abuso delle proprie forze, alcolismo. Luoghi: cinema, aeroporti. Tempi: sabato, febbraio, segni della Vergine, dell'Acquario e dei Pesci. Il consiglio dell'arcano: non indugiare, agisci rapidamente, tutto ti riuscir.

Il Mondo

La dea della vita, velata di rosso, all'interno di una ghirlanda, simboleggia l'attivit, la giovinezza, la vita. La sua una posizione di equilibrio che la mantiene immobile al centro, come un fuoco eterno fiammeggiante nella sua fissit. Al quattro angoli della carta un angelo, un toro, un leone e un'aquila, corrispondenti ai quattro segni fissi dello zodiaco, Acquario, Toro, Leone e Scorpione, simboleggiano i quattro elementi del cosmo: aria, terra, fuoco e acqua, indispensabili al mantenimento della vita nel mondo. Significati al positivo: evoluzione lenta ma costante, successo duraturo, vittoria sugli ostacoli, evento miracoloso, pienezza, perfezione, culmine di un ciclo, circostanze favorevoli alla domanda, premio, felicit, ricompensa, desideri appagati, protezione divina, collaborazione proficua, virt, talento, determinazione, amore per il bello, unione felice e duratura, fecondit, laurea o esame superato a pieni voti, professione legata alla campagna o alle finanze, attivit redditizia, benessere, ricchezza, possedimenti, colpo di fortuna, buona salute. Significati al negativo: eventi non ancora conclusi, timore di un cambiamento, imperfezione, insuccesso, ostacoli frapposti da un potente, contrattempi che causano ritardi, difficolt superabili, temporanea necessit di lotta, avidit, brevi collere, mondanit, dispersivit, incomprensioni di coppia, omosessualit, fallimenti e ostilit in ambito professionale, rovesci di fortuna. Luoghi: banche, uffici di borsa, terreni agricoli. Tempi: luned e venerd, maggio, piena primavera, segni del Toro e del Leone, Il consiglio dell'arcano: non temere, la via intrapresa decisamente la migliore.

Il Matto

Questo arcano pu essere considerato primo o ultimo del mazzo, perch, da un punto di vista superficiale, non conta nulla: irresponsabile e passivo, il Matto sembra trascinarsi nell'esistenza spinto dall'impulso. Indossa un abito variopinto a indicare le molteplici e incoerenti influenze che lo sospingono qua e l. Un animale, emblema della lucidit e del rimorso, lo addenta, ma non lo trattiene dall'andare verso l'ineluttabile. In questa noncuranza sta la lezione del Matto, che ha rinunciato ali' ambizione e alla materia per l'evoluzione intcriore. Forse lo stesso con cui iniziano gli arcani maggiori, il Bagatto, che percorrendo la via iniziatica, ha raggiunto la vera saggezza di chi ha il coraggio di andare controcorrente, muovendosi lungo la strada del cuore. Significati al positivo: cambiamenti imprevisti, fortuna, situazione positiva da cogliere al volo, entusiasmo, stravaganza, impulsivit, indipendenza, idee brillanti, intuito, preveggenza, spiritualit, spensieratezza, innocenza, lettera o ospite in arrivo, l'incognito, nuova avventura amorosa, viaggi, imprese positive, eredit, prossima guarigione, riposo, astensione. Annulla i cattivi presagi delle carte vicine. Significati al negativo: vuoto, caos, fuga, abbandono, depressione, calamit naturale, blocco di ogni iniziativa, lentezza, apatia, dubbi, esitazione, immaturit, manie, eccentricit, esibizionismo, colpo di testa, crisi esistenziale, incoerenza, eccessi, disordine, materialismo, amoralit, leggerezza, indiscrezione, impresa sconsigliata, necessit di rivalutare un progetto, eccessivo ottimismo, utopia, problemi insolubili, decisione errata, progetti sterili, delusione, menzogna, inganno, invidia, arroganza, vendetta, violenza, guerra, spionaggio, magia nera, amore non corrisposto, gelosia, tradimento, rottura violenta di un rapporto, ansia per la famiglia, solitudine volontaria, indecisione nei confronti di un legame definitivo, viaggi pericolosi, imprese fallite, stress, follia, suicidio, tossicodipendenza, alcolismo, malesseri fisici, intossicazione, una persona nociva, un fuorilegge, un nemico, uno stregone. Luoghi: officine, fonderie, forni, caserme. Tempi: marted, autunno, novembre, segno dello Scorpione. Il consiglio dell'arcano: non perderti d'animo, prosegui sulla retta via.

You might also like