You are on page 1of 2

D I S C I P L I N A R E

C O M M E R C I A L E

KIWI
LE PROPRIET DEI KIWI
VALORI NUTRIZIONALI
COMPONENTI PARTE EDIBILE ACQUA PROTEINE GRASSI ZUCCHERI DISPONIBILI FIBRA ENERGIA FERRO CALCIO FOSFORO SODIO POTASSIO VITAMINA C % G. G. G. G. G. KCAL MG. MG. MG. G. MG. MG. VALORI 87 84,6 1,2 0,6 9,0 2,6 44 0,5 25 70 5 400 85

Valore nutritivo della frutta fresca, riferita a 100g di parte edibile. (Fonte: Istituto Nazionale della Nutrizione)

E sufficiente un kiwi al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C del nostro organismo. Il contatto prolungato della polpa del kiwi con lossigeno ne riduce le propriet antiossidanti; La vitamina C lindiscutibile regina di questo frutto: esso ne ricchissimo e per tale motivo molto utile per: Prevenire e curare raffreddore ed influenza. Rinforzare il sistema immunitario, fungendo da supporto alla terapia contro il cancro e contribuendo ad allungare la vita del paziente. Alleviare - prevenire i problemi circolatori connessi con la gravidanza - quinto /nono mese (pesantezza alle gambe, telangettasia, vene varicose ed emorroidi). Combattere lanemia e le conseguenze della dieta vegetariana nonch la generale debolezza dellorganismo.

KIWI
LE PROPRIET DEI KIWI
Proteggere il corpo dagli effetti dei radicali liberi: unalimentazione ricca di vitamina C, aiuta ad invecchiare bene e pu essere molto pi efficace di creme, lozioni e integratori. Combattere i composti chimici tossici come i nitrati, i nitriti e le sostanze chimiche prodotte nella preparazione degli alimenti e durante la digestione. Favorire la salute di denti, gengive e vasi sanguigni, la cicatrizzazione, e la sintesi del collagene (che rende elastici i tessuti); la vitamina C aiuta a prevenire linfarto, la cataratta e larteriosclerosi. Linsufficiente assunzione di vitamina C la causa principale dello scorbuto dei marinai. Espellere il colesterolo dallorganismo: lacido ascorbico interviene nella trasformazione del colesterolo in sali biliari. Riequilibrare la carenza di ascorbato nel sangue dei fumatori. Il kiwi ricco di fibra solubile ed insolubile: pu costituire dunque un valido ausilio contro la stipsi, dato lintenso potere lassativo delle fibre stesse. Lelevato contenuto di potassio, rende il Kiwi un alimento molto utile sia per prevenire disturbi quali tensione arteriosa, depressione, stanchezza e disordini dellapparato digerente, sia per gli sportivi in particolare, proteggendoli dai crampi muscolari. Il calcio ed il fosforo, presenti anchessi in grande quantit, svolgono unazione protettiva sulle ossa, prevenendo o aiutando a combattere losteoporosi. Molto utili in gravidanza. La ricchezza di minerali, quali il magnesio ed il ferro, rende il Kiwi un vero e proprio tonico contro lo stress quotidiano. Il magnesio in particolare, favorisce la concentrazione e la produzione energetica del cervello, nonch la forza muscolare. Il kiwi altres consigliato a chi soffre di unelevata pressione arteriosa, data la minima componente di sodio.

Actinidia anche il nome di un enzima, presente nel kiwi, che favorisce la digestione.

You might also like